Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Casa al mare o in montagna? Tutte le offerte di mutuo di marzo 2022

Chi accende un mutuo per l'acquisto della seconda casa non gode delle stesse agevolazioni concesse per la prima casa. L'importo è tassato al 2 per cento invece che allo 0,25. C'è comunque a disposizione un ricco ventaglio di offerte mutuo tra cui scegliere.

31/03/2022
casa di lusso sulla spiaggia
I migliori mutui seconda casa di marzo 2022

Chi è già proprietario di una casa e intende acquistarne un’altra per trascorrervi magari le vacanze o per fare un investimento, può ricorrere a un mutuo. Rispetto ai mutui prima casa, quelli finalizzati all’acquisto di una seconda abitazione di proprietà non presentano condizioni privilegiate, né agevolazioni. L’imposta sostitutiva ammonta, infatti, al 2% quando si stipula un mutuo per immobili che abbiano una destinazione d’uso differente dalla prima casa, mentre corrisponde allo 0,25% sulla somma concessa per la prima casa. Nel caso di prima casa, dunque, l’imposta sostitutiva presenta un’aliquota agevolata.

Differente, nel caso di una casa vacanza, anche il rapporto tra banche e clienti. Chi può acquistare una seconda casa gode sicuramente di una buona disponibilità economica e non ha grosse difficoltà nel rimborsare le rate del finanziamento. La durata del mutuo viene così limitata a 30 anni e l’LTV al 60%.

Scopri i migliori mutui seconda casa di oggi confronta le offerte

Le offerte di mutuo seconda casa di marzo 2022

Chi ha bisogno di finanziare l’acquisto di una casa vacanze, può confrontare i migliori mutui seconda casa ogni giorno su MutuiOnline.it e scegliere la soluzione che più si addice alle proprie esigenze. Partiamo da una simulazione a tasso fisso. Ipotizziamo che il richiedente sia un impiegato di 45 anni, residente a Roma, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 110.000 euro, il valore dell’immobile di 160.000 euro e che la durata del mutuo sia pari a 20 anni.

La rilevazione è stata effettuata il 31 marzo e presenta come soluzioni più vantaggiose:

  • Mutuo a Tasso Fisso Online Acquisto di Banca Sella
  • Mutuo Fisso Irs Green-Acquisto

Mutuo a Tasso Fisso Online Acquisto di Banca Sella è il miglior mutuo seconda casa del momento. La rata mensile ammonta a 525,76 euro (Tan 1,40% e Taeg 1,76%). A farne richiesta possono essere tutti i privati di età superiore ai 18 anni che alla scadenza del mutuo non superino i 75. L’importo delle rate viene stabilito al momento della firma del contratto e non viene più modificato per l’intera durata del mutuo. Condizioni esclusive online e mutuo 100% digitale: sono questi i punti di forza di questo finanziamento.

L'importo massimo finanziabile è pari all'80% del valore cauzionale dell'immobile oggetto del mutuo. Per le durate del mutuo oltre i 25 anni, l'importo massimo finanziabile sarà il 70%. La perizia viene affidata da un tecnico di fiducia della banca e il costo è a carico del cliente. Obbligatoria l’assicurazione incendio/scoppio.

Tra i migliori mutui seconda casa c’è Mutuo Fisso Irs Green-Acquisto di Webank con una rata mensile di 532,83 euro (Tan 1,54% e Taeg 1,81%). Perizia gratuita, assicurazione casa gratuita e specialista mutui dedicato: sono queste le caratteristiche principali del finanziamento. Il prodotto è riservato a tutte le persone fisiche residenti in Italia da almeno 2 anni. L’età massima dei richiedenti all’avvio è di 60 anni; l’età massima alla scadenza è di 80 anni. L’importo minimo finanziabile è di 50.000 euro, mentre quello massimo è di 1.000.000 euro. Le spese di istruttoria ammontano a 500 euro, mentre la perizia è gratuita e viene effettuata a cura di una società esterna specializzata. L’assicurazione incendio e scoppio va stipulata obbligatoriamente, ma i costi della copertura sono a carico della banca.

L’erogazione del mutuo è contestuale alla stipula notarile e viene effettuata su un conto corrente Webank di pari intestazione. Il Conto Webank attivato per l’erogazione del mutuo non prevede costi di attivazione o gestione e l’imposta di bollo è gratuita per un periodo di 6 mesi dall’erogazione. In qualsiasi momento, il cliente ha facoltà di disporre l’addebito delle rate su un conto di pagamento aperto presso altro intermediario. L’imposta sostitutiva è pari al 2,00% in caso di operazione riguardante immobili residenziali senza i requisiti dell’agevolazione prima casa e dunque nel momento in cui si finanzia l’acquisto di un appartamento al mare o in montagna dove poter trascorrere qualche giorno di vacanza.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i mutui delle migliori banche

Fai un preventivo e risparmia

Articoli correlati