- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Quanto costa un mutuo da 100.000 euro a febbraio 2023?
Quanto costa un mutuo per l'acquisto della prima casa nel caso in cui venga richiesta una somma di 100.000 euro? Lo scopriamo con il comparatore MutuiOnline.it, con cui è possibile anche calcolare la rata del finanziamento. Tre le offerte più vantaggiose del mese.

Anche nel mese di gennaio si conferma il calo di richieste di nuovi mutui immobiliari e surroghe. Un trend influenzato soprattutto dalla contrazione delle richieste di portabilità del mutuo. Se, infatti, si volge lo sguardo ai nuovi mutui erogati, si registra solo una lieve flessione, pari a -2,4%. Un dato dunque poco influente se si considera l’impennata dei tassi di interesse degli ultimi mesi.
A presentare il segno più nel mese di gennaio 2023, così come emerso dal Barometro Crif, è l’importo medio dei mutui richiesti che segna un +3%. Si è giunti alla cifra record di 147.319 euro; è la più alta degli ultimi 10 anni.
Ma quale spesa comporta un mutuo per l’acquisto della prima casa nel caso in cui venga richiesta una somma di 100.000 euro? Lo vediamo con il comparatore MutuiOnline, che permette di calcolare la rata del mutuo e di richiedere un preventivo prima di acquistare casa. Con questa simulazione abbiamo ipotizzato un mutuo da 100.000 euro per un valore della casa ubicata a Roma di 200.000 euro e una durata del mutuo di 30 anni.
Queste le migliori occasioni del web il 21 febbraio:
- Mutuo Promo Tasso Fisso BPER Banca
- Mutuo Tasso Fisso Credem
- Mutuo a Tasso Fisso Acquisto Banca Sella

BPER Banca propone Mutuo Promo Tasso Fisso con rata mensile di 421,06 euro (Tasso fisso 2,99% e Taeg 3,17%). Questo prodotto è destinato a chi cerca il massimo della tranquillità grazie alle rate costanti e d’importo sempre uguali. Il tasso non cambia per tutta la durata del finanziamento. Le spese di istruttoria ammontano a 698 euro mentre quelle di perizia a 280 euro. I richiedenti non devono avere più di 75 anni alla scadenza del mutuo. I documenti necessari per richiedere questo finanziamento sono quelli personali (carta di identità, stato di famiglia, certificato di matrimonio, eccetera) e quelli reddituali. Necessari anche i documenti sul titolo di provenienza dell’immobile e quelli tecnici, come la visura catastale. L’importo minimo finanziabile è pari a 40.000 euro; la frequenza delle rate è mensile. Obbligatoria per legge la polizza incendio e scoppio.

Tra i migliori mutui da 100.000 euro c’è Mutuo Tasso Fisso di Credem con rata mensile di 427,02 euro (Tasso fisso 3,10% e Taeg 3,43%). Le spese di istruttoria ammontano a 1.200 euro, quelle di perizia a 280 euro. Con questo mutuo è possibile acquistare casa, finanziando fino all’80% del valore di perizia dell’immobile per una durata massima di 30 anni e vivendo al riparo dall’incertezza dei mercati. I clienti hanno un’app per essere aggiornati in tempo reale e possono scegliere durate compresa tra 5 e 30 anni. Chi opta per questo prodotto ha la certezza della rata fissa che può essere mensile, trimestrale o semestrale. Per tutta la durata del finanziamento non ci saranno imprevisti: il mutuatario conosce in da subito l’importo della rata, così da pianificare il tuo futuro con più serenità.

Mutuo a Tasso Fisso Acquisto di Banca Sella presenta una rata mensile di 435,21 euro (Tasso fisso 3,25% e Taeg 3,44%). Gratuite le spese di istruttoria. Per la perizia, invece, la spesa da affrontare è di 200 euro. Il prodotto, 100% digitale, è destinato a tutti coloro che hanno tra i 18 e i 75 anni. L’ammontare delle rate viene stabilito al momento della firma del contratto e non viene più modificato per l’intera durata del finanziamento. L'importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore cauzionale dell'immobile oggetto del mutuo. Obbligatoria l’assicurazione incendio/scoppio. Chi sceglie il mutuo di Banca Sella ha diritto a condizioni esclusive online e può contare su un supporto dedicato. Gli specialisti seguiranno i clienti in tutte le fasi fino alla stipula del mutuo.
I migliori mutui prima casa da 100.000 euro:
Banca | Tasso | Rata | Taeg |
---|---|---|---|
BPER Banca | 3,60% | € 454,65 | 3,79% |
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!