Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui per la seconda casa di agosto 2021

Che sia per un investimento o per avere un appartamento al mare o in montagna, oggi sottoscrivere un mutuo per l'acquisto di una seconda casa può essere conveniente grazie ai tassi ai minimi storici. Non ci sono, naturalmente, le stesse agevolazioni previste per un mutuo prima casa.

13/08/2021
casa di lusso sulla spiaggia
I migliori mutui seconda casa di agosto 2021

Chi vuole acquistare una seconda casa, sia per motivi di investimento sia come appartamento in cui trascorrere le vacanze estive o invernali, non beneficerà delle stesse agevolazioni previste per un mutuo prima casa. L’importo è tassato, ad esempio, al 2% invece che allo 0,25% del mutuo prima casa. Al contempo, però, i tassi di interesse, ai livelli molto bassi rispetto al passato, rappresentano un buon incentivo per acquistare un altro immobile.

Scopriamo, allora, insieme quali sono i migliori mutui per la seconda casa nel mese di agosto. Per essere più concreti, partiamo da una simulazione di mutuo per l’acquisto della seconda casa a tasso fisso. Ipotizziamo che il richiedente sia un impiegato di 45 anni, residente a Roma, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile pari a 160.000 euro e la durata del mutuo pari a 20 anni. La rilevazione è stata effettuata il 13 agosto.

Casa vacanze o per investimento? scopri i mutui seconda casa

Tra i migliori mutui seconda casa c’è Mutuo Tasso Fisso di Credem con una rata mensile di 482,20 euro (Tan 0,51% e Taeg 1,01%). Questo prodotto è destinato a tutte le persone fisiche di età superiore ai 18 anni. Il massimo importo finanziabile è pari all’80% del valore di perizia. Quest’ultima viene redatta dai periti indicati dalla banca. L’imposta sostitutiva è pari al 2,00% dell’importo del mutuo erogato, in quanto si tratta di un’operazione relativa all’acquisto di una seconda casa. Obbligatoria l’assicurazione incendio e scoppio.

Mutuo Base è invece la proposta di Crédit Agricole Italia con una rata mensile di 486,50 euro (Tan 0,60% e Taeg 1,02%). Chi sceglie questo mutuo seconda casa ha la polizza casa gratuita e un tasso promozionale in caso di sottoscrizione di assicurazione casa. Inoltre l’erogazione del mutuo avviene all’atto della stipula. I richiedenti sono privati che alla scadenza del mutuo abbiano massimo 75 anni. In caso di mutuo cointestato, uno dei due cointestatari non deve superare questo limite di età.

Il massimo importo finanziabile è pari all’80% del valore dell'immobile, inteso come il valore minore tra il valore di mercato documentato dalla perizia del bene offerto in garanzia e il prezzo stabilito nell’atto di acquisto. Le durate previste del mutuo sono comprese tra i 10 e i 30 anni; la frequenza delle rate è mensile. Le spese d’istruttoria ammontano a 500 euro; quelle di perizia a 201,30 euro. L’assicurazione incendio e scoppio va stipulata prima dell’erogazione del finanziamento ed è obbligatoria. Credit Agricole Italia la offre gratuitamente ai clienti in caso di erogazioni entro 30 giorni dalla data richiesta; oltre i 30 giorni saranno, invece, utilizzate le condizioni tempo per tempo vigenti.

In tanti optano per l’acquisto della seconda casa per un mutuo a tasso variabile, in quanto il costo iniziale è più basso rispetto a quello con tasso fisso. Le rate, però, possono aumentare o diminuire a seconda delle fluttuazioni dei mercati finanziari. Vediamo allora una simulazione di mutuo per l’acquisto della seconda casa a tasso variabile. A farne richiesta è un impiegato di 45 anni, residente a Roma, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Ipotizziamo che l’importo del mutuo sia di 110.000 euro, il valore dell’immobile di 160.000 euro e la durata del mutuo pari a 20 anni.

Al primo posto c’è Mutuo Credit Agricole con una rata mensile di 480,25 euro (Tan 0,47% e Taeg 0,88%). I mutuatari si avvalgono di un ulteriore sconto dello 0,10% per classe energetica A o B e iniziano a pagare soltanto dopo 12 mesi. Conveniente poi Mutuo Tasso Variabile di Credem con una rata mensile di 477,08 euro (Tan 0,40% e Taeg 0,90%). Utile l’app per restare sempre aggiornati sul proprio mutuo in tempo reale.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati