Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95
Roberto Anedda
AUTORE

Roberto Anedda

Esperto mercato mutui e prestiti

Dopo importanti esperienze nel settore, diventa Vicepresidente e Direttore Marketing del Gruppo MutuiOnline, sin dall’anno della sua fondazione nel 2000. Nel 2021 lascia il Gruppo per nuove opportunità professionali.

In qualità di esperto del settore del mercato dei mutui e dei modelli di business legati alla comparazione online, Anedda spesso è ospite dei principali programmi radiofonici e televisivi in onda su Rai (intervista Tg3 del 8 settembre 2018), Mediaset (intervista TgCom24 Soldi Nostri del 25 maggio 2019), Sky (intervista SkyTg24- Diretta Facebook del 14 dicembre 2018), La7Radio24/IlSole24Ore (intervista DueDiDenari del 17 settembre 2019), oltre che referente autorevole per interviste su stampa e testate online specializzate, nazionali e locali, di informazione e approfondimento come Repubblica.it (intervista del 12 settembre 2019), IlSole24Ore.com (intervista del 13 settembre 2019), Idealista.it (intervista del 13 settembre 2019).

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 1990, Anedda assume i primi incarichi nel marketing  presso la Zambeletti S.p.A. (1991). Dal 1992 al 1999,nelle divisioni healthcare e consumer di Smithkline Beecham e Johnson Wax  ha l’occasione di consolidare la conoscenza sia dei mercati specializzati che del largo consumo. Nel 1999 presso la banca britannica specializzata in mutui e prestiti Abbey National Bank, riveste l’incarico di group product manager.

Anedda negli anni ha collaborato inoltre con giornalisti, associazioni di consumatori ed esperti di settore per la realizzazione di guide, utili ad orientare i consumatori nella scelta dei mutui e prodotti finanziari. Ultima nata è la guida “Come scegliere il mutuo”, realizzata e diffusa nel Luglio 2019 in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori.

Ultimi articoli scritti da Roberto Anedda

  • Osservatorio mutui: aumenta l’importo medio richiesto 02/11/2020

    Mercato immobiliare vivace. Nell'ultimo trimestre l’importo medio chiesto dai nuovi mutuatari è salito dello 0,5 pct. In aumento anche le richieste di finanziamento per l’acquisto della prima e della seconda casa.

  • Osservatorio Mutui: in crescita richieste per la prima casa 22/09/2020

    Nonostante la pandemia gli italiani sono sempre interessati ad acquistare un’abitazione. Nei tre mesi ad agosto le richieste di mutui sono salite al 44,8 pct del totale. Vivace l’interesse anche per le seconde case.

  • Osservatorio mutui: la voglia di casa è sempre viva 14/08/2020

    Le richieste di mutuo per la prima casa sono aumentate per il quinto trimestre consecutivo. Il desiderio del mattone delle famiglie italiane trova conferma nel nuovo aumento delle domande di finanziamento per l’acquisto della seconda casa.

  • A giugno le richieste di mutui ancora in crescita 25/07/2020

    La voglia di casa non è mai passata di moda in Italia. L’emergenza sanitaria sembra aver fatto riscoprire nuove consapevolezze su come viverla al meglio. Ecco allora che si rafforza il desiderio di comprare la nuova casa, magari con un mutuo.

  • Mutui prima casa e surroghe: il mutuo è sempre di moda 20/06/2020

    Osservatorio MutuiOnline.it: sempre più mutui per chi acquista la prima abitazione. Continua anche il fenomeno surroghe, favorito dai bassi tassi di interesse e dalla portabilità senza penali prevista dalla legge Bersani.

  • Osservatorio MutuiOnline.it: i tassi ai minimi sostengono i mutui 19/05/2020

    Il più recente Osservatorio Mutui di MutuiOnline.it rileva un nuovo aumento delle richieste di surroga, insieme a un incremento dell'importo medio dei mutui erogati. Il costo del denaro continua a rimanere ai minimi storici.

  • Il mutuo a distanza ai tempi del Covid-19 10/04/2020

    Nonostante l'emergenza Covid-19, è possibile stipulare il mutuo con le dovute accortezze. Le attività di banche e notai sono ritenute essenziali. MutuiOnline.it offre consulenti dedicati per l'assistenza a distanza dei propri clienti.

  • Il Covid-19 pesa sul mattone? 10/04/2020

    Il mercato dei mutui ha di fronte uno scenario di contrasti, ma diverse sono le possibilità che possono essere sfruttate in questo momento: dai tassi, vicini ai minimi storici assoluti, alla surroga.

  • Mutui: sospensione delle rate o surroga per proteggersi 31/03/2020

    Il decreto Cura Italia allarga la platea dei beneficiari della sospensione del mutuo ai lavoratori autonomi che certifichino di aver subito perdite del 33 per cento sul fatturato trimestrale. Eliminata la soglia dei 30.000 euro di reddito.

  • Effetto Coronavirus: volano i mutui online 09/03/2020

    Il Coronavirus fa preoccupare l’economia e le famiglie, ma non frena le richieste di mutui in Italia in un contesto di forte domanda sul mercato secondo l’Osservatorio di MutuiOnline.it. Ecco il trend mutui nelle principali regioni italiane.

  • I mutui ventennali dominano il mercato 23/01/2020

    Mutui a tasso fisso in crescita, ondata di surroghe e il Nord in cima alla classifica per il maggior numero di mutui erogati. Quella dei 20 anni, inoltre, si conferma la durata più richiesta e concessa nell'ultimo trimestre del 2019.

  • Mutui: preferito il tasso fisso, ancora boom di surroghe 16/12/2019

    Più mutui a tasso fisso, più richieste di surroghe e una durata media dei finanziamenti più allungata: ecco le principali evidenze dell'ultimo Osservatorio MutuiOnline.it, relativo al mese di novembre.

  • Mutui: surroghe e tasso fisso le star del mercato 12/11/2019

    L'Osservatorio Mutui di MutuiOnline.it conferma il trend crescente relativo alle operazioni di surroga: nel quarto trimestre 7 richeiste di mutui su 10 sono di surroga. Continua il momento propozio per risparmiare.