Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Le migliori surroghe di aprile 2021

Il perché del boom della surroga è che i mutui adesso sono più convenienti di un anno fa, e di gran lunga più accessibili di 5 anni fa. Se ad un mutuatario viene data la possibilità di cambiare il vecchio mutuo con uno a condizioni migliori, a costo zero, non c’è alcun motivo per non surrogare.

12/04/2021
i migliori mutui surroga 2021 - grande palazzo
I migliori mutui surroga di aprile 2021

Il fenomeno surroga ha segnato negli anni un crescendo di interesse e consenso, tanto da cambiare i numeri del mercato dei mutui.

Se nel 2010 solo il 30% dell’erogato delle banche era per mutui surroga, negli anni quella percentuale è andata crescendo, fino a costituire nel 2020 il 50% del totale. Il trasloco del mutuo non ha riguardato solo finanziamenti per la casa di vecchia data, ma anche mutui recenti e questo emerge dall’erogato medio, che nel 2020 era 124.000 euro e nel 2021 è calcolato di 141.000 euro.

Il perché di questo boom è che i mutui adesso sono più convenienti di un anno fa, e di gran lunga più accessibili di 5 anni fa, e se a un mutuatario viene data la possibilità di cambiare il vecchio mutuo con uno a condizioni migliori, a costo zero, non c’è motivo per cui non debba fare una surroga.

Il ricorso alla surroga prescinde ormai dalla sua entità: una situazione senza precedenti, assicurano gli esperti, con richieste di surroga per finanziamenti del valore anche di 500.000 euro.

Quale surroga scegliere per risparmiare veramente

Condurre un’indagine sul mercato alla ricerca dell’occasione migliore di surroga non è cosa semplice, serve affidarsi a un esperto. MutuiOnline.it pubblica ogni giorno l’elenco delle migliori surroghe del mercato, sulla base di una comparazione tra le offerte provenienti da banche che rappresentano il 92% del mercato italiano dei mutui residenziali e che includono 9 dei primi 10 operatori (fonte: Assofin, 2019).

La simulazione è stata fatta il 12 aprile per una richiesta nella provincia di Roma di 100.000 euro a 20 anni, valore immobile 200.000 euro.

Le migliori occasioni di surroga a tasso fisso

Il mutuo surroga alle migliori condizioni del mese è di UniCredit, al costo mensile di 438 euro, Tan 0,50% e Taeg 0,54%.

Il finanziamento si gestisce in filiale e ha le spese periodiche, di incasso rata e gestione della pratica gratuite. Anche istruttoria e perizia, come per ogni surroga, sono gratuite.

L’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo trasferito e fino all'80% del valore dell’immobile offerto in garanzia.

In caso di difficoltà temporanea, con UniCredit si può attivare una di queste opzioni, a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione:

  • Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
  • Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi.

Queste condizioni promozionali sono valide per le domande di mutuo con pratica presentata in filiale entro 30 giorni dalla data del preventivo richiesto a MutuiOnline.it.

Secondo posto delle surroghe a tasso fisso più convenienti per Banco di Sardegna, che prevede una rata fissa mensile di 451 euro, Tan 0,80% e Taeg 0,89%.

Anche questo mutuo finanzia il debito residuo del mutuo originario per un importo che non potrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile risultante da perizia.

Nessuna copertura, salvo quella obbligatoria per legge di scoppio e incendio, è prevista come condizione per ottenere il mutuo.

Le migliori offerte per chi sceglie il variabile

Anche se si decidesse di risparmiare nell’immediato con un tasso variabile, il mutuo surroga migliore è ancora quello di Unicredit con Mutuo Tasso Variabile e una rata mensile di 427 euro, Tasso Variabile 0,25% (Euribor 3M+0,80%) e Taeg 0,29%.

Secondo posto dei migliori per Credem Banca con Ri Mutuo a Tasso Variabile e una rata di 430 euro, Tasso Variabile 0,30% (Euribor 3M+0,85%) e Taeg 0,39%.

Si tratta di un finanziamento da gestire in filiale che, grazie alla App, consente di rimanere aggiornati in tempo reale sulla pratica di richiesta. Il mutuo è erogato insieme all’atto di compravendita.

Le condizioni promozionali sono valide solo per le richieste inserite online o inoltrate tramite numero verde l’800 99 99 95.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati