- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Valore catastale
Il valore catastale, detto anche valore fiscale, è la base di calcolo attraverso la quale si possono estrapolare i valori certi di alcune imposte, quali per esempio:
- Le imposte di successione.
- Le imposte di donazione
- Le imposte di registro, ipotecarie e catastali (ma solo nel caso di immobili, e relative pertinenze, acquistati a solo uso abitativo).
In base al valore catastale di un immobile, si può poi applicare la cosiddetta valutazione automatica. Con questo termine si indica il meccanismo che non permette all'Ufficio del Registro di poter accertare, attraverso speciali verifiche, il valore degli immobili che sono iscritti presso il Catasto, qualora gli stessi abbiano attribuzione di rendita, quando questo valore non sia inferiore al reddito che risulta dai registri.
Formula di calcolo del valore catastale
Per ottenere il valore catastale, si deve utilizzare una formula che è la seguente: la rendita catastale - che si trova sulla visura catastale - deve essere rivalutata del 5% per un coefficente stabilito dalla legge. Ecco la lista dei coefficenti di calcolo:
- 110 per l’abitazione principale
- 120 per i fabbricati appartenenti al gruppo A e C (con esclusione di A/10 e C/1)
- 140 per i fabbricati delle categorie B
- 60 per i fabbricati delle categorie A/10 e D
- 40,80 per i fabbricati delle categorie C/1 ed E
- 90 per i terreni non edificabili (agricoli)
I dati necessari al calcolo sono i seguenti:
- la categoria catastale di appartenenza
- la rendita catastale non rivalutata (dato che si evince dall'ultima dichiarazione dei redditi o presso l'ufficio del catasto)
E' anche importante ricordare come la rendita catastale cambi in virtù del fatto che sia calcolata sulla prima casa - o casa principale - o sulla seconda casa. A seconda della specificità dell'immobile, infatti, il calcolo otterrà un valore diverso.
Il valore catastale è importante anche nell'assegnazione ereditaria, nelle successioni testamentarie, nelle donazioni e quando si acquista un immobile, per stabilire la corretta tassazione da applicare.
Ultimo aggiornamento settembre 2019
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!