Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Logo Mutuionline
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutui agevolati

I mutui agevolati non sono altro che dei finanziamenti a tassi agevolati rivolti alle giovani coppie, ai single ed alle famiglie che voglio acquistare la prima casa ovvero anche per interventi di ristrutturazione, purché con accrescimento dell'efficienza energetica di unità immobiliari site sul territorio nazionale da adibire ad abitazione principale del mutuatario.

A tal fine è stato attivato il fondo di garanzia dello Stato con una serie di agevolazioni che hanno ottenuto grande successo. Una recente indagine, infatti, ha registrato tra il 2015 e 2016, oltre 14mila richieste. Si tratta, quindi, di uno strumento utilissimo per chi, come molte giovani e giovani coppie, non potendo contare su un contratto di lavoro stabile né sull'aiuto dei genitori, si trova impossibilitato a versare un acconto per l’acquisto della prima casa.

In questo modo lo Stato offre ai cittadini garanzie per l’attivazione del mutuo sull’acquisto della prima casa fino a coprire il 50% della quota capitale. Inoltre, le banche aderenti devono applicare tassi agevolati ed hanno il divieto di richiedere altre garanzie di carattere personali.

Il fondo di garanzia dello stato è rivolto:

  • a giovani coppie, in cui almeno uno dei due non abbia superato i 35 anni d’età; 
  • a nuclei monogenitoriali con figli minori a carico;
  • agli under 35 anni con contratto di lavoro precario;
  • ai conduttori di case popolari.

Per ottenere l'accesso al fondo è necessario che:

  • il mutuatario non sia proprietario di altri immobili ad uso abitativo;
  • il mutuo non superi 250mila euro;
  • l'immobile si trovi sul territorio nazionale e non appartenga a categorie catastali “signorili” o di “lusso”.

Anche in questo caso MutuiOnline.it può esserti utile. Nel mercato dei mutui, in cui si incontrano la domanda dei mutuatari, alla ricerca di un finanziamento per la compravendita di un bene immobile, e l’offerta delle banche, che propongono i loro prodotti, MutuiOnline S.p.A. svolge compiti di ricerca e mediazione in qualità di mediatore creditizio, aiutando i propri clienti a trovare il mutuo più economico o la migliore surroga fra le numerose proposte delle oltre 35 banche convenzionate.