- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Mutui a tasso fisso da 2,70% con Intesa Sanpaolo a settembre 2025
A settembre 2025 Intesa Sanpaolo conferma il suo ruolo di riferimento nel mercato dei mutui con tre offerte a tasso fisso vantaggiose: Domus Surroga, Mutuo Giovani e Domus Green Under 46. TAN dal 2,70%, zero spese di istruttoria e possibilità di sospendere le rate.

Con i tassi stabili e il credito più accessibile, la prima casa torna a essere una priorità per giovani e famiglie. Lo testimonia l’ultimo Osservatorio di MutuiOnline.it relativo al primo semestre dell’anno, che registra un incremento delle richieste di mutui dal 57,6% del secondo trimestre 2025 al 65,2% del terzo trimestre.
Seppure in lieve calo, dal 96,7% al 93,6%, la quasi totalità della domanda è stata per mutui a tasso fisso, ancora vantaggiosi nonostante i recenti ritocchi verso l’alto dettati dalla crescita dei valori dell’IRS, il tasso europeo di riferimento per i mutui a tasso fisso.

In questo quadro, a svolgere un ruolo importante sul mercato dei mutui è Intesa Sanpaolo, l’istituto di credito primario con un’offerta di mutui pensati per differenti categorie di acquirenti. Questi i suoi tassi più interessanti a settembre 2025, emersi da una simulazione su MutuiOnline.it alla ricerca dei migliori mutui per la casa a tasso fisso:
- Mutuo Domus fisso Surroga - TAN 2,70%;
- Mutuo Giovani Fondo di garanzia prima casa - TAN 2,74%;
- Mutuo Domus Under 46 Green - TAN 2,79%;
Per l’erogazione dei tre mutui non è obbligatoria l’apertura del conto corrente presso Intesa Sanpaolo, mentre con “Mutuo in Tasca” si potrà conoscere l'importo che la Banca è disposta ad erogare, prima ancora di aver trovato casa.
Mutuo Domus Fisso Surroga - TAN 2,70%
È valida fino al 30 settembre l’offerta di Intesa Sanpaolo per chi decide di rottamare il vecchio mutuo e approfittare dei nuovi tassi vantaggiosi. Queste le condizioni proposte dalla Banca per il Mutuo Domus Fisso Surroga:
- Importo mutuo: 100.000 euro;
- Valore casa: 230.000 euro;
- Rata mensile: 539,70 euro;
- Durata: 20 anni;
- Tasso Fisso 2,70%;
- TAEG 2,87%.
L’offerta è legata alla classe energetica dell'immobile oggetto del mutuo e dichiarata dal cliente in fase di istruttoria del mutuo con la presentazione, prima della stipula del mutuo, dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) comprovante quanto dichiarato.
Tutti i mutui di Intesa Sanpaolo offrono:
- condizioni esclusive online;
- gestione da remoto nell’Area personale dell’Internet Banking oppure nelle filiali di Intesa Sanpaolo;
- orari flessibili in filiale e un consulente sempre a disposizione.
Con Intesa Sanpaolo, in caso di temporanea difficoltà è possibile sospendere il pagamento delle rate per un periodo di tempo, fino a 6 mesi consecutivi e per un massimo di tre volte lungo la durata del mutuo.
Mutuo Giovani Fondo di garanzia prima casa - TAN 2,74%
Riservato a persone fisiche con età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti) al momento della stipula, Mutuo Giovani Fondo di garanzia prima casa finanzia fino al 100% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale.
Destinata all’acquisto di immobili in classe energetica A o B, questa offerta è dedicata ai giovani con età inferiore ai 36 anni che beneficiano del Fondo di garanzia mutui prima casa Consap prorogato dall’ultima Legge di Bilancio fino 31 dicembre 2027. Nel caso di finanziamenti con limite di finanziabilità (rapporto tra importo del finanziamento e prezzo d’acquisto dell’immobile) superiore all’80%, ai fini dell’ammissibilità al Fondo si dovrà essere in possesso di Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui.
Queste le caratteristiche del mutuo Giovani di Intesa Sanpaolo:
- Importo mutuo: 100.000 euro;
- Valore casa: 100.000 euro;
- Rata mensile: 407,71 euro;
- Durata: 30 anni;
- Tasso Fisso 2,74%;
- TAEG 2,84%.
I vantaggi di questo mutuo al 100% sono:
- zero spese di istruttoria;
- zero spese di incasso rata e gestione pratica;
- preammortamento fino a 10 anni,
- nessuna spesa di avviso di scadenza e/o quietanza di pagamento;
- sospensione rata gratuita;
- flessibilità durata gratuita.
Mutuo Domus Under 46 Green - TAN 2,79%
Ancora un’offerta riservata a chi acquista un immobile green, ma questa volta pensata per gli under 46. Le condizioni proposte da Intesa Sanpaolo solo con un preventivo effettuato sul portale di comparazione di MutuiOnline.it sono:
- Importo mutuo: 100.000 euro;
- Valore casa: 200.000 euro;
- Rata mensile: 410,36 euro;
- Durata: 30 anni;
- Tasso Fisso 2,79%;
- TAEG 2,99%.
L'offerta è legata alla classe energetica dell'immobile oggetto del mutuo, che dovrà essere uguale o superiore alla B, mentre per tutte le finalità inerenti alla ristrutturazione i lavori eseguiti dovranno portare ad un miglioramento della classificazione energetica. In tutti i casi di offerta Green, il cliente dovrà fornire prima della stipula l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) che dimostri quanto dichiarato.
I vantaggi per chi sceglie Mutuo Domus Under 46 Green sono:
- zero spese di istruttoria;
- spese di incasso rata e gestione gratuite;
- preammortamento fino a 10 anni;
- avviso di scadenza e/o quietanza di pagamento gratuiti;
- sospensione rate gratuita;
- flessibilità durata gratuita.