Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutui 100%: quante banche lo concedono?

Con l’introduzione del Decreto Sostegni bis e il potenziamento del Fondo di garanzia mutui prima casa, il mutuo 100% è stato rivalutato. Le banche offrono soluzioni sempre più convenienti per chi ha i requisiti per accedere alla garanzia statale e finanziare l'intero valore dell'immobile.

Pubblicato il 26/11/2021

Aggiornato il 01/03/2022

mani che tengono una casetta con tetto ricoperto di monetine
Le banche offrono mutui 100% vantaggiose per gli under 36

Quante banche sono disposte ad accollarsi il rischio di erogare un mutuo per l’intero valore di un immobile?

La risposta è che adesso ce ne sono tante, ma non è stato sempre così. Il motivo è che da un po’ di tempo a questa parte il Governo ha introdotto disposizioni mirate a favorire l’accesso ai mutui dei più giovani, sbloccando così un mercato che rischiava lo stallo.

Il mutuo 100% e dove trovarlo

Un mutuo 100% finanzia l’intero valore di un immobile, contravvenendo dunque alla norma sul credito che dispone che i finanziamenti sulla casa non superino l'80%. Lo fa chiedendo al mutuatario di coprire la parte restante con garanzie integrative, ad esempio una fideiussione o una polizza assicurativa fideiussoria.

Dallo scorso maggio, con l’introduzione del Decreto Sostegni bis pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 25 maggio 2021, il mutuo 100% è stato rivalutato, elevando la misura massima della garanzia concedibile dal Fondo dal 50% all'80% della quota capitale.

Questo fa sì che chi richiede un mutuo con loan-to-value oltre l’80% e fino al 100%, può farlo ricorrendo al nuovo Fondo di garanzia statale. Non tutti però, perché l’agevolazione spetta a condizione che si disponga di un Isee inferiore ai 40.000 euro e si rientri in queste precise categorie:

  • under 36;
  • genitori single;
  • giovani coppie con almeno uno dei che non abbia ancora 36 anni.

Tali mutui vengono spesso identificati nell’offerta delle banche come mutui Consap (Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici).

Acquista la casa dei tuoi sogni con un mutuo fai subito un preventivo

Come aggiudicarsi un mutuo 100%

Bisogna premettere che mentre prima le banche non vedevano di buon occhio chi richiedesse un mutuo così importante, attualmente l’introduzione del Fondo di garanzia mutui prima casa potenziato ha aperto molte opportunità, mentre le banche propongono sempre più soluzioni ad hoc per chi è giovane e non possiede alcun gruzzolo per iniziare l’avventura di una prima casa.

Se si dà uno sguardo su MutuiOnline.it, si possono trovare le migliori soluzioni di mutuo 100% sul mercato in questo momento con le schede tecniche delle banche che offrono questo tipo di mutuo. Bisognerà fare comunque distinzione se si hanno più o meno di 36 anni, visto che le condizioni per gli under 36 sono decisamente più vantaggiose.

Le banche che erogano il 100%

Riportiamo qui un breve elenco degli istituti di credito che dispongono di una interessante offerta di mutuo 100% per under 36:

  • Intesa Sanpaolo con Mutuo Giovani Fondo di garanzia prima casa;
  • Banco BPM con MutuoYou Giovani Green;
  • Credit Agricole con Mutuo Giovani;
  • BPER Banca con Mutuo Giovani under 36 con Fondo di garanzia Consap.

Si tratta di mutui a condizioni estremamente vantaggiose, con Tasso fisso poco sopra l’1% e Tasso variabile intorno allo 0,50%.

Si va poi dall’istruttoria gratuita di Intesa Sanpaolo e Banco BPM, alla possibilità di iniziare a pagare la prima rata dopo un anno offerta da Crédit Agricole, oppure la sospensione della rata gratuita di Intesa Sanpaolo. Insomma, un momento fortunato per i giovani che desiderano diventare proprietari di una casa.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i mutui delle migliori banche

Fai un preventivo e risparmia

Articoli correlati