- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
Case in montagna: i migliori mutui per le vacanze ad alta quota

Un appartamento dal tipico sapore di montagna. Chi ama le vacanze ad alta quota e non tollera il caldo di questi giorni, valuta con piacere l’idea di un investimento immobiliare. Comprare casa in montagna è una scelta che può migliorare decisamente la vita.
Per finanziare l’acquisto di una casa in montagna, è bene valutare pure la richiesta di un mutuo seconda casa. Le agevolazioni, così come i requisiti, non sono gli stessi rispetto a quando si acquista la prima casa.
Le offerte più convenienti
Facciamo una simulazione e ipotizziamo che un 40enne faccia richiesta di un mutuo di 15 anni per l’acquisto di una seconda casa in provincia di Aosta. Supponiamo che il valore dell’immobile sia di 80.000 euro, mentre l’importo del mutuo sia di 50.000 euro. La rilevazione è stata effettuata nella giornata del 10 luglio.
Al primo posto si piazza Mutuo Carige 70 di Banca Carige con una rata mensile di 288,38 euro (Tasso fisso 0,50% e Taeg 1,15%). Questo prodotto è riservato a tutti coloro che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale eventualmente svolta. Alla scadenza del mutuo tutti i contraenti non devono aver superato il 75esimo anno di età.
L’importo massimo concedibile sarà pari al 70% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale. La perizia è a carico del mutuatario e le spese attualmente concordate con i perizi convenzionati sono pari a 270 euro.
Conveniente poi il Mutuo a tasso fisso di Widiba (Tasso fisso 0,77% e Taeg 1,19%) con una rata mensile di 294,28 euro. Perizia e assicurazione casa sono incluse. A richiedere questo mutuo possono essere clienti privati residenti in Italia da almeno 3 anni. Il mutuo, inoltre, deve concludersi entro il 75esimo anno di età dei richiedenti.
Il tasso è fisso per tutta la durata del mutuo. Le spese di perizia sono gratuite, così come quelle periodiche. Non è prevista alcuna spesa di gestione pratica e incasso rata. L’imposta sostitutiva è pari al 2,00% in caso di operazione riguardante la seconda casa. L’assicurazione incendio e scoppio obbligatoria è gratuita e stipulata direttamente da Widiba.
Vantaggioso anche il Mutuo a Tasso Fisso Online Acquisto di Banca Sella con una rata mensile di 293,57 euro (Tasso fisso 0,74% e Taeg 1,21%). Ad accedere al mutuo possono essere tutti i privati di età superiore ai 18 anni che alla scadenza non superino i 75.
L’importo massimo finanziabile è pari al 70% del valore cauzionale dell'immobile oggetto del mutuo per finalità acquisto. La perizia viene effettuata da un tecnico di fiducia della banca, il cui costo è completamente a carico del cliente. Richiesta un’assicurazione incendio/scoppio immobili. Non sono previste penali per l’eventuale estinzione anticipata, parziale o totale.
Il mutuo ha durata fino a 25 anni ed è a tasso fisso: l’importo delle rate viene stabilito al momento della firma del contratto e non viene più modificato per l’intera durata del mutuo.
Tra le migliori offerte c’è anche Mutuo Spensierato di Bnl-Gruppo Bnp Paribas con una rata mensile di 291,61 euro (Tasso fisso 0,65% e Taeg 1,24%). Possono richiedere il mutuo i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, i lavoratori autonomi/liberi professionisti. Il richiedente alla fine del finanziamento non dovrà aver superato gli 80 anni, il garante 85 anni.
L’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore dell’immobile per finalità acquisto. Inoltre per le domande di mutuo stipulate dalla clientela entro il 31 luglio 2020 saranno applicate condizioni promozionali, che prevedono uno sconto sulle condizioni ordinarie in vigore alla data di stipula.
Non sono previste penali in caso di estinzione. L’erogazione è contestuale alla stipula del mutuo. È comunque a discrezione della Banca la possibilità di applicare modalità di erogazione diverse dall’erogazione contestuale.
Come valuti questa pagina?
Grazie del tuo voto!