Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

UTE- Ufficio Tecnico Erariale

L’acronimo U.T.E. indica l’Ufficio Tecnico Erariale, un’istituzione importante in quanto, chi vi opera, ha il compito di attribuire la rendita catastale a tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale, oltre a poter determinare altri importanti parametri a  uso fiscale.

Per sviluppare questo calcolo, ci si avvale di speciali tabelle e indici. L’Ufficio Tecnico Erariale è controllato dall’Agenzia delle Entrate.

Attraverso l’U.T.E. - come accennato in precedenza -  si attribuisce il valore fiscale di ogni unità immobiliare, dato molto importante quando si intende richiedere un mutuo per acquistare una casa.

L’organizzazione è a livello provinciale, di conseguenza se si ha necessità di avvalersi dei servizi di valutazione fiscale degli immobili, è necessario rivolgersi alla sede territoriale in cui si trova l’immobile che interessa vendere o acquistare.

Per valutare la rendita catastale sono necessari alcuni parametri essenziali, di seguito elencati:

  • Ubicazione dell'immobile
  • Metratura
  • Cubatura
  • Tecnica di costruzione

Attraverso questi dati, quindi, contenuti nella planimetria, si può effettuare il calcolo. Il servizio si può anche richiedere attraverso la piattaforma online dell’Ufficio Tecnico Erariale.

Una volta determinato il valore fiscale, esso sarà poi utilizzato per vari scopi oltre che per poter chiedere un mutuo in banca: uno tra tutti è il calcolo delle imposte da attribuire ai proprietari di appartamenti o interi stabili, ma è anche necessario per la valutazione del reddito complessivo, non solo delle persone fisiche ma anche delle entità giuridiche. In estrema sintesi, l’U.T.E. sviluppa dati attribuiti a tutte le costruzioni immobiliari che siano in grado di generare o produrre reddito, nel primo caso vendendolo, nel secondo affittandolo.

Inoltre eroga, su richiesta, altri tipi di documenti utili, come il cosiddetto Estratto di mappa, che con le recenti normative è disponibile solo per i terreni, ed è un documento attraverso il quale è possibile verificare esattamente l’ubicazione. Inoltre, è possibile chiedere il certificato d’intestazione, su cui sono riportati i dati dell’attuale proprietario, documento necessario in caso di passaggio di proprietà durante una compravendita immobiliare.

 

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile