Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Perizia

La Perizia mutuo è lo strumento con il quale la banca riesce a determinare in modo preciso il valore dell’immobile che si vuole acquistare.

La procedura prevede la nomina di un perito, vale a dire di un professionista di fiducia dell'istituto di credito. Questo ha il compito di visionare l’immobile e di stabilirne il valore sulla base di una valutazione imparziale ed oggettiva, basata su precisi criteri prestabiliti. La perizia mutuo è quindi l’insieme delle analisi riguardanti le caratteristiche dell’immobile effettuate da una figura tecnica e imparziale.

La perizia mutuo inizia con l’identificazione dell’immobile. Per fare ciò il perito verifica la corrispondenza tra la documentazione immobiliare presentata dal richiedente e quella detenuta al catasto. Successivamente si passa alla valutazione del valore dell’immobile. La valutazione del valore commerciale dell’immobile non è altro che una stima del valore dell’immobile sul mercato immobiliare. Infine, il perito procede a verificare la regolarità edilizia. Questo passaggio serve a verificare la presenza di eventuali irregolarità, anche parziali, che potrebbero inficiare qualsiasi atto di compravendita.

Per l’istituto di credito, questa operazione è di fondamentale importanza. Qualora il debitore non rimborsi la somma prestata, la banca procederà al recupero coattivo del proprio credito rivalendosi sull’immobile: le probabilità della banca di recuperare il proprio credito sono direttamente proporzionali al valore commerciale dell’immobile. Sulla base dell’esito della perizia la banca può inoltre valutare se il valore l’immobile oggetto di valutazione potrà coprire il credito erogato.

La perizia viene effettuata solo in seguito all’ottenimento del positivo parere di fattibilità con il quale la banca verifica il possesso dei requisiti minimi soggettivi e patrimoniali da parte del richiedente. La perizia consente quindi alla banca di completare la sua analisi e di portare a termine la fase istruttoria.

 

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile