Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Mediatore

Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse. Giuridicamente parlando il mediatore è l'agente d'affari in mediazione. Affinché compia correttamente la sua missione il mediatore non deve avere rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza con nessuna delle parti in causa.

Il mediatore è un particolare tipo di intermediario le cui caratteristiche salienti sono:

  • neutralità
  • imparzialità
  • distinzione della sua figura da quelle delle parti in causa.

La figura del mediatore delineata dal codice civile italiano può essere svolta sia dietro incarico di una delle parti sia spontaneamente. In entrambi i casi, il mediatore svolge un’attività autonoma, indipendente e imparziale rispetto alle parti coinvolte nell’affare.

In caso di felice esito dell’affare, il mediatore ha diritto al pagamento di una provvigione. Questa deve essere corrisposta da entrambe le parti, anche se l’incarico è stato attribuito da una sola di esse. La provvigione è calcolata in base al valore percentuale dell’affare concluso. Nel caso di compravendita di un immobile la provvigione spettante al mediatore potrà corrispondere ad una percentuale dell’importo pagato dall’acquirente (ad esempio, il 5%).

E’ utile sottolineare che il pagamento della provvigione è dovuta solamente nel caso in cui l’affare si concluda grazie all’intervento del mediatore. Oltre al pagamento della provvigione, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese sostenute per la sua attività.

Per poter diventare mediatore occorre essere in possesso di una laurea oppure essere iscritti ad un ordine o a un collegio professionale come quello dei geometri o dei ragionieri. Oltre a ciò è necessario seguire un corso di formazione e svolgere un tirocinio assistito presso gli Organismi di Mediazione o le Camere di Commercio accreditate.

Una volta conseguito l’attestato il mediatore che vuole esercitare la professione deve iscriversi presso gli organismi accreditati presso il Ministero della Giustizia.

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile