Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui ristrutturazione di settembre 2022

Il mutuo ristrutturazione consente ai richiedenti di effettuare interventi di restyling o di manutenzione nel proprio appartamento. Il mutuatario potrà scegliere tra un mutuo a tasso fisso, variabile o misto e affrontare con maggiore serenità le spese.

14/09/2022
giovane coppia pittura casa
I migliori mutui ristrutturazione di settembre 2022

Ristrutturare casa significa farsi carico del costo dei lavori, somme che molto spesso sono tutt’altro che esigue. Le spese da affrontare, naturalmente, variano a seconda degli interventi da realizzare. Si va dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria sino ad arrivare alle grandi opere che prevedono magari cambiamenti più sostanziali, come l’ampliamento dei locali di casa.

Chi ha intenzione di cambiare il volto delle proprie quattro mura, può far ricorso anche a un finanziamento per far fronte ai costi. MutuiOnline.it consente di confrontare i migliori mutui ristrutturazione e di scegliere la proposta più conveniente per le rispettive esigenze.

Partiamo da una simulazione di mutuo ristrutturazione a tasso fisso e ipotizziamo che a farne richiesta sia un impiegato di 35 anni, residente a Milano. Supponiamo che il richiedente percepisca un reddito di 2.600 euro mensili, che l’importo del mutuo sia di 50.000 euro, che il valore dell’immobile sia di 100.000 euro e la durata del mutuo sia pari a 20 anni. La rilevazione è stata effettuata il 14 settembre e presenta come soluzioni più vantaggiose:

  • ProntoMutuo di Banca Popolare Pugliese
  • Mutuo Base Under 36 di Crédit Agricole Italia
Scopri i migliori mutui ristrutturazione confronta le offerte

Al primo posto ProntoMutuo di Banca Popolare Pugliese con una rata mensile di 268,62 euro (Tan 2,65% e Taeg 2,89%). Chi sceglie questo prodotto, accede a condizioni promozionali. Con il mutuo ristrutturazione si beneficia anche di un’assicurazione scoppio-incendio gratuita. Inoltre, l’erogazione avviene all’atto. L’importo finanziabile è fino all’80% del valore dell’immobile ipotecato. La durata prevista è compresa tra 10 e 25 anni e la frequenza delle rate è mensile. Il tasso è determinato alla stipula del contratto e non modificabile per tutta la durata:

  • Per durata pari a 10 anni: 3,90%;
  • per durate pari a 15 anni: 4,10%;
  • per durate pari a 20 anni: 4,05%;
  • per durate pari a 25 anni: 4,30%.

Le spese di perizia ammontano a 290 euro che il cliente paga direttamente al perito.

Tra i migliori mutui ristrutturazione c’è anche Mutuo Base Under 36 di Crédit Agricole Italia con una rata mensile di 267,64 euro (Tan 2,61% e Taeg 3,07%). L’erogazione è immediata alla stipula e i mutuatari hanno diritto a una polizza casa gratuita e a un tasso promozionale con sottoscrizione della polizza vita. Questo mutuo ristrutturazione si rivolge ai pivati che non hanno compiuto 36 anni di età al momento della richiesta del mutuo (o cointestazioni di giovani coppie conviventi, in cui uno dei cointestatari sia under 36) e alla scadenza del mutuo abbiano un'età massima di 75 anni. Se il mutuo è cointestato, è necessario che almeno uno dei cointestatari non abbia superato tale limite di età. Il massimo importo finanziabile è pari al 60% del valore dell'immobile, inteso come il valore minore tra il valore di mercato certificato dalla perizia del bene offerto in garanzia e il prezzo indicato nell’atto di acquisto, con un massimo di 500.000 euro. La durata prevista è compresa tra 10 e 20 anni e la frequenza delle rate è mensile.

In corso, per chi sceglie il mutuo ristrutturazione di Credit Agricole Italia, c’è la promozione "Energia Leggera Green": se il mutuo viene stipulato entro il 31 ottobre 2022 è possibile attivare un’utenza Edison (luce e/o gas) beneficiando sulla stessa di vantaggi crescenti fino a 600 euro. Le spese di istruttoria ammontano a 500 euro, mentre quelle di perizia a 201,30 euro. Obbligatoria per legge l'assicurazione incendio e scoppio: la copertura va contratta prima dell’erogazione del finanziamento e viene offerta gratuitamente dalla banca per erogazioni entro 60 giorni dalla data richiesta; oltre i 60 giorni saranno applicate le condizioni tempo per tempo vigenti. La polizza offerta gratuitamente dalla banca è disponibile solo per immobili di valore fino a 1 mln €. Per immobili di valore compreso tra 1 e 1,5 mln €, la banca valuterà caso per caso.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 3 voti)

Articoli correlati