Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui green di giugno 2021

Per accedere a un mutuo green occorre finanziare l'acquisto di un immobile con classe di efficienza superiore, oppure una ristrutturazione che porti a un miglioramento dell’efficienza fino a guadagnare almeno due classi energetiche. Su MutuiOnline è possibile scegliere il migliore mutuo verde.

23/06/2021
La linea disegnata di una casa in un prato di fiori con cielo azzurro
I migliori mutui green di giugno 2021

mutui verdi sono un’occasione per diventare proprietari di un immobile con una classe energetica superiore. Questi mutui finanziano infatti l’ammodernamento e la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare, concedendo tassi agevolati e condizioni migliori, ad esempio il taglio dei costi accessori.

Il requisito base per accedere a un mutuo green è la classe di efficienza dell’immobile finanziato: A o B, quindi superiore, o quando si trattasse di un mutuo ristrutturazione deve finanziare lavori che consentano un miglioramento dell’efficienza fino a guadagnare almeno due classi energetiche.

Su MutuiOnline è possibile poi scegliere all’interno dell’offerta delle banche il migliore mutuo verde, quello offerto ai tassi più bassi del mercato.

Qui riportiamo la classifica delle migliori occasione “green” del mese, simulando il 23 giugno la richiesta di un impiegato 40enne residente a Milano, per un importo del mutuo di 160.000 euro, valore immobile 230.000 euro, durata mutuo 25 anni.

Migliori mutui verdi a tasso fisso

È di UniCredit la migliore occasione di mutuo green di giugno con Mutuo Sostenibilità Energetica dedicato ai soli clienti che utilizzano il finanziamento per l'acquisto di un immobile in classe energetica A o B.

La rata fissa per l’intero periodo è di 606,62 euro, Tan 1,05% e Taeg 1,16%. Spese di istruttoria e perizia sono a un costo ridotto di 500 euro e 250 euro, le restanti spese (es gestione pratica o incasso rata) sono zero, così come quelle periodiche.

Il finanziamento si apre in filiale e offre una serie di servizi attivabili a partire dal ventiquattresimo mese su richiesta del cliente:

  • Taglia Rata;
  • Riduci Rata;
  • Sposta Rata.

Nel primo caso si sospende il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi. Nel secondo si allunga il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi, mentre nella terza ipotesi si slitta in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di 3 mesi.

Offre un prodotto specifico per immobili di categoria energetica superiore anche Banco BPM con Mutuo Acquisto Last Minute Green. La rata mensile è di 603,72 euro con Tan 1,01% e Taeg 1,17%.

In questo caso le spese di istruttoria sono 1.000 euro e quelle di perizia 320 euro.

Per questo prodotto è prevista la possibilità di attivare il Green Factor, una clausola contrattuale che consente al mutuatario di ottenere una riduzione dello spread pari a 0,10 punti qualora fornisca alla Banca un nuovo Attestato di Prestazione Energetica (APE) prodotto a seguito di interventi di efficientamento energetico eseguiti sull’immobile offerto in garanzia ipotecaria. La Clausola Green Factor è attivabile per una sola volta, in qualsiasi momento della vita del finanziamento.

Migliori mutui verdi a tasso variabile

Se la scelta ricadesse su un tasso variabile, che in questo momento consente di approfittare di condizioni estremamente vantaggiose, il mutuo migliore sarebbe ancora una volta di UniCredit.

Mutuo Sostenibilità Energetica ha una rata mensile più bassa, di 550,16 euro, Tan 0,25% e Taeg 0,35%.

Le spese da sostenere sono identiche all’offerta del tasso fisso, quindi di 500 euro per l’istruttoria e 250 euro per la perizia. Le restanti spese di gestione del mutuo sono zero.

Rimangono valide anche tutte le altre condizioni del mutuo viste sopra.

Chiudiamo la rassegna delle migliori occasioni di mutuo green del mese con l’offerta di Crédit Agricole. La rata mensile è di 567,89 euro al mese, Tan 0,51% e Taeg 0,66%, con spese di istruttoria per 500 euro e di perizia per 201 euro.

Il mutuo si gestisce in filiale e offre tanti vantaggi, come il tasso promozionale con la sottoscrizione della Polizza Vita e la possibilità di pagare dopo un anno dalla stipula.

A ogni mutuo saranno associate tre opzioni di flessibilità, attivabili alla stipula o durante la vita del mutuo.

IniziaConCalma è la promozione che consente di sospendere fino a 12 rate con conseguente allungamento del piano di ammortamento, per pagare fino a massimo un anno dopo (i mesi di sospensione si sommano all’eventuale periodo di preammortamento tecnico).

SaltaRata si attiva invece durante la vita del mutuo e offre la possibilità di saltare una rata ogni anno, senza costi aggiuntivi.

Inoltre con Mutuo Crédit Agricole Italia si può attivare una terza opzione da scegliere tra:

  • SospendiRata: la sospensione totale del pagamento delle rate fino a max 12 mesi.
  • SospendiQuota: la sospensione del rimborso della sola quota capitale per 4 volte per max 24 mesi.
  • RegolaMutuo, con la variazione in aumento o in riduzione fino a un massimo di 5 anni della durata originaria, una sola volta nel corso della vita del mutuo.
A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati