Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui casa per giovani ad aprile 2021

Chi ha iniziato a lavorare da poco, chi non dispone di garanzie per ottenere un mutuo per la casa o chi è single e con figli a carico può usufruire del Fondo garanzia per i mutui prima casa, che rappresenta un ottimo incentivo per accedere al credito quando si ha meno di 35 anni.

19/04/2021
I migliori mutui giovani di aprile 2021

Sia che si tratti dell’acquisto di un immobile sia di una ristrutturazione con miglioramento dell’efficienza energetica, se si ha meno di 35 anni, è possibile accedere al Fondo di garanzia per i mutui prima casa. È il caso, ad esempio, di giovani coppie, ragazzi con contratto di lavoro atipico, single con figli a carico.

La garanzia del Fondo viene erogata nella misura massima del 50% della quota capitale del finanziamento richiesto per un mutuo fino a 250mila euro. L’immobile, per cui viene fatta richiesta di mutuo, deve essere adibito ad abitazione principale e non deve rientrare nella categoria di quelli di lusso. I richiedenti non devono essere proprietari di altri immobili.

Le migliori offerte di aprile 2021

Vediamo insieme quali sono i migliori mutui per giovani. Partiamo da una simulazione di mutuo a tasso fisso e supponiamo che il richiedente sia un impiegato di 30 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 120.000 euro, il valore dell’immobile sia di 180.000 euro e che la durata del mutuo sia pari a 30 anni. La rilevazione è stata effettuata nella giornata di lunedì 19 aprile.

Al primo posto troviamo Migliorcasa 70 di Banca Carige con una rata mensile di 377,76 euro (Tan 0,85% e Taeg 0,99%). Alla scadenza del mutuo tutti i contraenti non devono aver superato i 75 anni di età. L’importo massimo erogabile è pari al 70% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell’immobile cauzionale. La perizia è a carico del mutuatario e il costo può essere maggiorato in caso di spese viaggio sostenute dal perito.

La penale, in caso di estinzione del mutuo, è esente per i privati che acquistano o ristrutturano unità immobiliari adibite ad abitazione. L’effettiva erogazione del mutuo avviene quando si ha la certificazione da parte del notaio dell’avvenuta iscrizione ipotecaria.

Conveniente per un giovane anche Mutuo UniCredit Tasso Finito di UniCredit con una rata mensile di 380,48 euro (Tan 0,90% e Taeg 1,01%). Tanti i punti di forza di questo finanziamento: le spese periodiche sono gratuite, mentre quelle di istruttoria sono ridotte.

L’età massima del richiedente più giovane, alla scadenza del mutuo, non può andare oltre gli 80 anni compiuti. Il valore massimo di concedibilità non potrà superare l'80% del minor valore tra il valore commerciale da perizia ed il prezzo effettivamente pagato in sede di acquisto. Sono previste condizioni promozionali per le domande di mutuo con pratica presentata in filiale entro 30 giorni dalla data del preventivo richiesto a MutuiOnline.

Il mutuatario deve sottoscrivere una copertura incendio/scoppio obbligatoria sull'immobile oggetto di garanzia ipotecaria. I clienti possono scegliere sia una polizza proposta dalla banca che un’altra di una compagnia assicuratrice esterna.

Passiamo a fare una simulazione di mutuo casa per giovani a tasso variabile. Il richiedente è un impiegato di 30 anni residente a Milano che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 120.000 euro, il valore dell’immobile sia di 180.000 euro e la durata del mutuo sia pari a 30 anni.

Tra i mutui più vantaggiosi per i giovani c’è Mutuo a Tasso Variabile di Banca Sella con una rata mensile di 359,29 euro (Tan 0,51% e Taeg 0,65%). Questo mutuo è indirizzato a tutti i privati di età superiore ai 18 anni che alla scadenza del mutuo non superino i 75 anni.

L'importo massimo finanziabile è l'80% del valore cauzionale dell'immobile oggetto del mutuo. La perizia viene effettuata da un tecnico di fiducia della banca e il costo è a carico del cliente. Tale costo viene comunicato direttamente dal tecnico. Non sono previste penali in caso di estinzione anticipata parziale o totale. Richiesta un’assicurazione incendio/scoppio. Il mutuo ha durate fino a 30 anni e il tasso è variabile per tutta la durata contrattuale.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i mutui delle migliori banche

Fai un preventivo e risparmia

Articoli correlati