Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Case di pregio: sempre di moda nonostante il Covid19

Engel & Völkers, gruppo leader nel segmento delle abitazioni di pregio, conferma che l’appeal per questo mercato non è cambiato durante la crisi da coronavirus. La società, infatti, in questo periodo, è riuscita a portare a termine una serie di transazioni che superano il milione di euro.

03/09/2020
Case di pregio: sempre di moda nonostante il Covid19

Cambiano le tendenze del mercato, ma il residenziale di pregio non conosce crisi neanche durante l’emergenza sanitaria. Anzi, la clientela nazionale è diventata più esigente al riguardo: oggi è più orientata su case che possano svolgere anche il ruolo di casa vacanza (alla luce delle potenzialità dello smart working). Un fenomeno che trova conferma nella grande richiesta per realtà che, oltre a vantare ampi spazi dove collocare l’angolo lavoro da casa, siano dotate di giardino, terrazzo, aree-hobby.

Engel & Völkers, cresce domanda per case con giardino e terrazzi

Il bilancio positivo che scrive questo segmento lo ha fatto Engel & Völkers, gruppo leader nel settore, che è riuscito a portare a termine una serie di transazioni che superano il milione di euro anche nella prima metà del 2020, mesi segnati dalla pandemia da coronavirus. Il mercato immobiliare di pregio, riporta una nota, “ha resistito agli effetti dell’emergenza sanitaria sull’economia, limitando i contraccolpi negativi sui prezzi e sulla domanda, con valori delle case al metro quadrato stabili”. La tendenza di mercato post Covid registra infatti un incremento della domanda, soprattutto per immobili con giardino o terrazzo abitabile, oltre a quelli con grandi spazi da destinare al tele-lavoro.

Numerosi gli stranieri affascinati dal Belpaese

Il gruppo riporta di vendite record sia in città come Roma, sia in località di villeggiatura tipo Courmayeur, Bardolino e Castiglione della Pescaia. Tra gli acquirenti sono numerosi gli stranieri. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dal network di Engel & Völkers in Italia, in quanto nonostante l’emergenza sanitaria di questi mesi siamo riusciti ad attrarre clienti in target”. Lo ha dichiarato Christoph Feigenbutz, country manager di Engel & Völkers Italia, spiegando che “gli immobili che commercializziamo sul territorio rispondono alle esigenze di una fetta di mercato mediamente abbiente, che ha continuato a manifestare il suo interesse per il nostro ‘Bel Paese’”.

Roma, vendite nelle zone più esclusive della città

La capitale continua a dimostrarsi meta d’eccezione. Il gruppo qui ha venduto un appartamento a San Giovanni in Laterano per 1,75 milioni di euro, a pochi passi dall'omonima basilica, dal Colosseo, dai Fori Imperiali e da tutti i principali monumenti e luoghi d'interesse della città. Altre operazioni concluse hanno riguardato un immobile nel quartiere Parioli, nell’esclusiva e riservata Via Michele Mercati, a ridosso del bioparco di Villa Borghese (per 1,57 milioni di euro) e un prestigioso immobile nel cuore del centro storico di Roma, in Corso Vittorio Emanuele II, tra a Piazza Navona e piazza Farnese (per 1,4 milioni di euro).

Courmayeur si riconferma la località preferita dai milanesi

Sono soprattutto milanesi (88%) gli acquirenti di seconde case a Courmayeur, mentre il 12% è straniero, in particolare svizzero. La meta valdostana, tra le prime dieci località sciistiche più esclusive al mondo (con prezzi fino 11mila euro al mq), vive un mercato immobiliare in crescita. Ed è proprio nel cuore della località sciistica che Engel & Völkers ha venduto due immobili di pregio. Nonostante la trattativa fosse iniziata in periodo pre Covid, il gruppo ha chiuso la transazione di un appartamento per un totale di 2,79 milioni e quella di uno chalet per 3,5 milioni a un cliente che ricercava una casa nella località da anni.

La speciale cornice del lago di Garda

Il Lago di Garda si conferma meta preferita per coppie over 55 che cercano la tranquillità in case nuove o ristrutturate con piscina. In quest’area il 30% dei clienti è italiano e il 70% è straniero, soprattutto tedeschi e austriaci (agevolati dai collegamenti stradali). Il gruppo ha veduto due ville del valore di oltre 1,5 milioni di euro. “I trend – stima - si preannunciano in crescita rispetto al 2019, dove si erano già raggiunti i 5mila euro/mq per gli appartamenti nelle aree più prestigiose. In futuro i clienti cercheranno sempre di più ville che si affacciano sul lago, immerse nel verde, vicini a campi da golf o piste ciclabili”.

Castiglione della Pescaia, sempre più ambita dagli stranieri

Lo scorso giugno Engel & Völkers ha curato la transazione della lussuosa villa appartenuta all’attore Roger Moore, situata nell’esclusiva pineta di Roccamare (a soli cinque minuti a piedi dall’incontaminata spiaggia riservata). Il prezzo di vendita è stato di 2,5 milioni di euro. Il rapporto diretto tra acquirente e venditore ha facilitato la trattativa. L’immobile si trova nella Maremma Toscana, terra suggestiva e colorata, caratterizzata da una grande varietà di paesaggi: colline, mare cristallino, verdi vigneti, ma anche borghi medievali e siti archeologici. Il borgo marinaro di Castiglione della Pescaia offre il perfetto mix tra relax e svago. La tendenza dei prezzi nel 2020 si mostra stabile.

Comprare una casa è alla portata di tutti, basta saper scegliere il finanziamento giusto in base alle proprie caratteristiche. MutuiOnline.it (comparatore di mutui leader in Italia e forte di oltre 15 anni di esperienza nel settore) e l’Unione Nazionale Consumatori hanno messo a punto l’interessante guida “Come scegliere il mutuo?” che ci può aiutare nel realizzare il nostro sogno. Si tratta di un vademecum ricco di consigli pratici e in grado di rispondere alle domande e ai dubbi più comuni dei consumatori che si accingono ad accendere un mutuo.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati