Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Casa vacanza: dove cadono le scelte di milanesi e romani

Il desiderio di una casa vacanza, esploso dopo le restrizioni imposte dal Covid, ha trovato la sua massima espressione a Milano e Roma. Uno studio ha analizzato le scelte degli abitanti di queste due città, sempre dettate dalla vicinanza, dai prezzi accessibili e dalle connessioni agili.

23/09/2022
passeggiata di una località di mare con lampioni
Scelte di milanesi e romani per la casa vacanza

La scelta della casa vacanza è dettata da due aspetti da cui difficilmente può prescindere: che sia in un luogo facilmente raggiungibile, ovvero con connessioni agili, e che le quotazioni siano accessibili. Due fattori che hanno però un rapporto controverso e facilmente immaginabile: più il ‘sogno’ è a portata di mano (e di molti) più il suo prezzo aumenta, soprattutto oggi con una domanda che – grazie alla pandemia e ai fenomeni che ha scaturito (la voglia di maggiore indipendenza ed evasione allo smart working) – è lievitata sensibilmente in tutto il Paese.

Le scelte dei milanesi si concentrano sulla Liguria

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato lo stato di questo particolarmente segmento del mercato residenziale, con un focus specifico sulle due principali piazze immobiliari italiane: Milano e Roma. Dalla ricerca, emerge che il maggior numero di compravendite delle case vacanze da parte dei milanesi rimane concentrato in Liguria (28,6%), che si conferma quindi essere la principale meta degli acquirenti meneghini, con una particolare preferenza per la provincia di Genova che per loro è anche quella più facilmente raggiungibile. I residenti del capoluogo lombardo sono attirati anche dalla riviera romagnola, ma mostrano ancor più interesse per la fascia adriatica dell’Abruzzo (10,2%), di San Benedetto del Tronto e della Val Vibrata (Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto). Area dove i prezzi sono meno ‘stressati’ e che, nel 2021, ha registrato un deciso balzo delle transazioni.

Le opzioni dei meneghini comprendono anche la costa adriatica

Tra le scelte dei milanesi c’è da segnalare anche la new entry del Molise a conferma della volontà, scaturita nel post pandemia, che vede un maggiore interesse per le zone dove le quotazioni sono più accessibili e che, allo stesso tempo, siano raggiungibili sia attraverso la rete ferroviaria sia autostradale. Nel 2021 un balzo in avanti, nelle scelte dei milanesi, è stato fatto dal Piemonte, dove cercano soprattutto case di campagna. I laghi più apprezzati sono dai meneghini quello di Como e quello di Garda. Di quest’ultimo piace l’area sud compresa tra i comuni di Desenzano, Sirmione, Peschiera e Garda. Infine, i molti milanesi che hanno acquistato la casa in montagna si sono indirizzati soprattutto verso il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta.

Acquista la casa dei tuoi sogni con un mutuo fai subito un preventivo

Le isole fanno sempre parte del sogno

Per quanto riguarda le isole, la Sardegna è la più gettonata dai milanesi, anche se si registra un lieve calo rispetto al 2019 e al 2020. In questa regione gli acquisti sono polarizzati nella parte nord e nella parte sud: a nord si acquista maggiormente nell’area della Gallura, ma le vendite riguardano tutta la costa settentrionale fino ad arrivare ad Alghero, a sud le mete più cercate sono quelle comprese tra Muravera, Villasimius, Cagliari e Sant’Antioco. Per quanto riguarda la Sicilia, qui spiccano gli acquisti di case vacanza in provincia di Trapani e, in particolare, a Marsala. Da segnalare, per quest’ultima città, la presenza di una scuola di kite surf che attira numerosi atleti da ogni parte del mondo e che, in alcuni casi, acquistano per praticare questo sport durante tutto l’anno.

Buona parte dei romani resta nel Lazio

Per quanto riguarda le strategie dei romani che acquistano casa vacanza, queste - a differenza delle opzioni dei milanesi - possono contare su molte località di mare nella loro stessa regione e che nel post-pandemia hanno avuto una vera e propria riscoperta (e rincari). Infatti, secondo quanto emerge dalla ricerca, la maggioranza degli acquisti dei romani si concentrano proprio nel Lazio (50,9%), con un netto miglioramento rispetto al periodo pre-Covid e un rallentamento tra il 2020 e il 2021. In particolare, in provincia di Roma piace Anzio, che ha il vantaggio di essere facilmente raggiungibile dalla capitale e, quindi, offre la possibilità di poter utilizzare la casa vacanza anche durante i week end dell’anno e non solo durante il periodo estivo o limitato al solo periodo delle ferie.

I capitolini guardano anche all’Abruzzo

Tra i capitolini, inoltre, c’è anche molto interesse per la provincia di Viterbo dove si concentrano acquisti di casa in campagna. A seguire, nelle loro preferenze, c’è l’Abruzzo scelto sia per il mare sia per la montagna, con una particolare predilezione per la provincia di Teramo. Una menzione va al comune di Tortoreto che, negli ultimi anni, è stato interessato da molti interventi di riqualificazione, tra cui un’elegante pista ciclabile sul lungomare che collega la cittadina ad altre località della costa abruzzese, la nascita di stabilimenti balneari senza barriere architettoniche e numerosi eventi che hanno richiamato il turismo familiare. Ai romani poi piacciono anche la Calabria, la Puglia e l’Umbria, le prime due per la casa al mare e la seconda per la campagna. Tutte scelte dettate dall’equilibrio tra posizione strategico-logistica e dai prezzi accessibili.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati