Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Casa: un porto sicuro per la passione degli italiani

I risparmiatori italiani, quando i mercati finanziari offrono più rischi che rendimenti, tornano volentieri sul mattone, che rimane il loro porto sicuro per eccellenza. È quanto emerge da uno studio che ha individuato i possibili acquisti sulla base di tre diversi tipi di budget.

13/05/2022
lente di ingrandimento puntata su una villetta
Quali case acquistare sul mercato immobiliare con diversi budget

Il mattone è la principale passione dei risparmiatori italiani: lo vedono come il porto sicuro per eccellenza, soprattutto quando il mondo attraversa una fase molto incerta e ricca di incognite. Oggi, in particolare, il mercato immobiliare trova impulso da un mix di fattori che lo sta spingendo verso nuovi record: dalla corsa dell’inflazione al marcato rallentamento della crescita economica (fino a paventare il rischio recessione), dall’estrema volatilità dei mercati finanziari (con rendimenti che, dove ci sono, sono risicati) al quadro geopolitico internazionale che impedisce di fare strategie d’investimento sul breve e sul lungo termine. E allora la maggioranza degli italiani è tornata a guardare con più attenzione al loro bene rifugio preferito: la casa, appunto.

Il mattone torna nei portafogli degli investitori

È una tendenza, il ritorno in auge dell’investimento immobiliare, che ha iniziato a svilupparsi con maggiore vigore già nel secondo semestre dello scorso anno e, sulla scorta della lunga fiammata dei prezzi (che fa perdere il potere di acquisto dei cittadini), sta ora caratterizzando questa prima parte del 2022.

Il fenomeno è stato osservato dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato le diverse opportunità che il settore residenziale può offrire a seconda del budget che si ha a disposizione. Lo studio riguarda alcune delle principali città del Paese e, alla luce del trend rialzista assunto nell’ultimo periodo dai tassi d’interesse, diventa ancora più importante per chi intende oggi accendere un mutuo per finanziare l’acquisto dell’abitazione.

Cosa si può comprare con un budget fino a 200mila euro

Lo studio è su tre fasce: fino a 200mila, a 500mila e oltre un milione di euro.

Chi dispone di un budget da 200mila euro può optare per un piccolo taglio nelle grandi città, puntando su aree dove sono in corso lavori di riqualificazione o potenziamento dei servizi. Sono sempre un ottimo investimento le aree universitarie in grado di garantire interessanti rendimenti e quelle che concentrano la presenza di aziende con lavoratori fuori sede. A Milano si può valutare l’acquisto di un bilocale in alcune zone emergenti come Lodovico il Moro, Ripamonti, San Cristoforo, oppure puntare sulla Bovisa che, oltre a godere del vicino polo universitario, non è lontana dai lavori di miglioramento dello scalo Farini. A Roma potrebbe rendere bene un monolocale di 30 mq, posizionato in zona universitaria. A Torino ci sono alcuni quartieri che si stanno affermando, per servizi offerti o per migliorie in atto, tra cui Cit Turin. A Bari e Genova c’è attesa per la riqualificazione del fronte mare che potrebbe offrire, a livello turistico, maggiore attrattiva. Interessante anche la rivalutazione di cui è oggetto Trieste, che può contare su una università storica, mentre a livello edilizio sono in atto interventi di rigenerazione urbana.

Acquista la casa dei tuoi sogni con un mutuo fai subito un preventivo

Località turistiche ‘accessibili’ anche con meno di 200mila euro

Anche con un budget inferiore ai 200mila euro si può pensare in alternativa alle zone turistiche che, negli ultimi due anni e soprattutto dopo il primo lockdown, sono state selezionate da chi cerca la casa vacanza: scegliendo località meno di tendenza si possono acquistare piccoli tagli. È meglio puntare, suggeriscono da Tecnocasa, su località dove si stanno facendo interventi di rigenerazione urbana e di miglioramento dell’offerta di servizi. Tra queste Bordighera dove sarà ufficialmente presentata la ciclovia Bicknell: un itinerario di 100 km, fruibile da tutti gli appassionati di mountain bike di ogni livello. In spolvero anche le località del mare venete, dove i prezzi stanno recuperando negli ultimi tempi e si stanno realizzando numerosi interventi urbanistici. A Jesolo da anni va avanti un importante sviluppo edilizio e si sono realizzate opere per migliorare il lungomare.

Località di tendenza con 500mila euro

Le opzioni sarebbero maggiori per chi avesse un budget fino a 500mila euro. A Milano si può valutare l’idea di acquistare due appartamenti in posizioni meno centrali o in provincia. Se invece si scegliesse il segmento turistico, potrebbe valere la pena considerare le località più di tendenza come la costiera amalfitana, la Sardegna o il lago di Garda che, soprattutto sulla sponda veronese, sta dando da anni ottimi risultati. Con oltre 500mila euro, ci si può spingere verso le tipologie signorili o su soluzioni indipendenti che, negli ultimi mesi, hanno visto salire notevolmente l’interesse dei potenziali acquirenti. In tal caso spesso si acquista per uso personale, ma si potrebbe pensare di diversificare l’investimento e di acquistare più tagli piccoli, oppure un immobile in città e un altro in una località turistica.

C’è un mercato anche per case da oltre un milione di euro

Con capitale superiore al milione di euro le possibilità si amplierebbero. Gli acquirenti che fanno parte di questa fascia sono prevalentemente interessati all’acquisto per uso personale, puntano su immobili di prestigio, centrali e con servizi all’avanguardia. In centro a Milano – per esempio - una soluzione signorile nuova può arrivare tranquillamente a 15 mila euro al mq, pertanto, con tale budget sarebbe possibile acquistare metratura attorno ai 100 metri quadrati. Se invece l’obiettivo è di mettere a reddito si potrebbe optare per l’acquisto di piccoli tagli da affittare oppure da ristrutturare o rivendere.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati