Mutuo tasso variabile rata costante

E' un finanziamento a tasso variabile dove l'importo delle rate mensili resta invariato per tutta la durata del mutuo. A subire variazioni è la durata del rimborso in base alle oscillazioni di mercato. Le fluttuazioni dei tassi di interesse possono allungare la scadenza del mutuo.

Il mutuo variabile a rata costante rappresenta la soluzione ideale per il mutuatario che intende pagare sempre lo stesso importo mensile per rimborsare il suo debito. Se i tassi di interesse salgono, la rata resta costante ma la durata del finanziamento si allunga; se invece i tassi di interesse scendono, la durata del mutuo diminuisce. Il rischio maggiore è che le fluttuazioni del mercato possano allungare di molto la scadenza del finanziamento, facendo aumentare anche il ricarico sugli interessi.

I vantaggi del mutuo tasso variabile rata costante sono:

  • è il giusto mix tra la serenità che comporta il tasso fisso e la convenienza che caratterizza il tasso variabile;
  • le oscillazioni di mercato, nel caso fossero negative, andranno a condizionare la durata del contratto e non l'importo della rata da pagare.

Gli svantaggi del mutuo tasso variabile rata costante non sono affatto da trascurare. Eccone alcuni:

  • se i tassi aumentano, la durata del contratto si può allungare anche di molto. Il costo totale del mutuo potrebbe, dunque, arrivare ad essere superiore se messo a confronto con un mutuo a tasso variabile tradizionale.
  • la rata da pagare resta fissa entro un determinato termine stabilito nel contratto. Nel momento in cui viene superata la soglia, anche la rata subirà variazioni.

Questa tipologia di mutuo è indicata per chi intende fruire dei benefici di un tasso variabile ma non vuole correre il rischio di dover fare i conti con l'aumento del costo della rata. Chi sottoscrive un mutuo tasso variabile rata costante deve essere ben consapevole che la durata del mutuo subirà modifiche e che potrebbe dunque allungarsi in base all'andamento del mercato finanziario.

 

 

Torna al glossario

RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile