- Altri marchi del Gruppo:
- Trovaprezzi
- Prestitionline.it
- Segugio.it
I migliori mutui prima casa di agosto
La casa rappresenta un traguardo importante per tutti. Ecco perché il mutuo prima casa è tra i finanziamenti più richiesti nel nostro Paese. Tante le agevolazioni fiscali previste per la compravendita di questi immobili.
La vita sta tornando gradualmente alla normalità. Dopo la pausa forzata, causata dal lockdown e dalle fase più acuta dell’emergenza coronavirus, anche il mercato immobiliare è in fermento. Chi è in cerca della prima casa, ha cambiato pure le sue convinzioni: la “reclusione” tra le quattro mura ha spinto molti cittadini a modificare le proprie preferenze. Oggi si guardano con maggiore attenzione gli appartamenti con spazi esterni e terrazzi.
Il mutuo prima casa è tra i finanziamenti più gettonati in Italia, dove il “mattone” resta tra le priorità. Con un mutuo prima casa, le banche possono offrire fino all’80% del valore dell’appartamento acquistato.
I migliori mutui prima casa a tasso fisso
MutuiOnline.it ti permette di confrontare i migliori mutui prima casa del giorno e scegliere la formula più adatta alle tue esigenze. Partiamo da una simulazione di mutuo a tasso fisso per l’acquisto della prima casa: supponiamo che a farne richiesta sia un impiegato di 35 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Ipotizziamo che l’importo del mutuo sia pari a 100.000 euro, il valore dell’immobile sia di 200.000 euro e la durata del mutuo pari a 30 anni. La rilevazione è stata effettuata il 10 agosto.
La soluzione più conveniente è MigliorCasa 50 fisso di Banca Carige che prevede una rata mensile di 308,05 euro (Tan 0,70% e Taeg 0,86%). Questo mutuo è riservato a tutti i consumatori, ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale imprenditoriale eventualmente svolta.
L’importo massimo concedibile è pari al 50% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale. La perizia è a carico del mutuatario e le spese concordate con i periti convenzionati sono pari a 270 euro.
Conveniente anche Mutuo Tasso Fisso di Credem con una rata mensile di 304,48 euro (Tan 0,62% e Taeg 0,90%). Questo finanziamento è destinato a tutte le persone fisiche di età superiore ai 18 anni. La percentuale di finanziabilità massima è pari all’80% del valore di perizia. Obbligatoria l’assicurazione incendio e scoppio. Non sono previste penali di estinzione anticipata.
I migliori mutui casa a tasso variabile
Passiamo ora a una simulazione a tasso variabile e supponiamo che a far richiesta del mutuo prima casa sia un impiegato di 35 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Ipotizziamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile di 200.000 euro, la durata del mutuo pari a 30 anni.
La soluzione migliore è Mutuo Unicredit Tasso Variabile con una rata mensile di 293,35 euro (Tan 0,37% e Taeg 0,48%). Le spese periodiche sono gratuite, ridotte le spese di istruttoria. Il mutuo è diretto a tutte le persone fisiche che agiscono per scopi strettamente personali, estranei quindi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale che eventualmente svolgono. L’età massima del richiedente più giovane alla scadenza del mutuo non può andare oltre gli 80 anni compiuti.
È richiesta una copertura incendio/scoppio obbligatoria sull'immobile oggetto di garanzia ipotecaria. Il cliente ha la facoltà di scegliere se avvalersi di una polizza collocata dalla Banca o in alternativa di una polizza di Compagnia Assicuratrice esterna.
Il prodotto include i seguenti servizi:
- Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino ad un massimo di 12 mesi
- Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino ad un massimo di 48 mesi
- Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino ad un massimo di tre mesi
Tali servizi sono attivabili, a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione, in presenza di regolare ammortamento, su richiesta del cliente. A partire dall’ultimo anno di ammortamento non saranno invece disponibili.
Tra i migliori mutui a tasso variabile c’è anche il Mutuo Tasso Variabile di Credem con una rata mensile di 289,04 euro (Tan 0,27% e Taeg 0,55%). Tanti i vantaggi per chi sceglie questo finanziamento, quali: l’erogazione all’atto e l’app per essere se sempre aggiornato in tempo reale.