Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui prima casa di agosto

La casa rappresenta un traguardo importante per tutti. Ecco perché il mutuo prima casa è tra i finanziamenti più richiesti nel nostro Paese. Tante le agevolazioni fiscali previste per la compravendita di questi immobili.

14/08/2020
I migliori mutui prima casa di agosto

La vita sta tornando gradualmente alla normalità. Dopo la pausa forzata, causata dal lockdown e dalle fase più acuta dell’emergenza coronavirus, anche il mercato immobiliare è in fermento. Chi è in cerca della prima casa, ha cambiato pure le sue convinzioni: la “reclusione” tra le quattro mura ha spinto molti cittadini a modificare le proprie preferenze. Oggi si guardano con maggiore attenzione gli appartamenti con spazi esterni e terrazzi.

Il mutuo prima casa è tra i finanziamenti più gettonati in Italia, dove il “mattone” resta tra le priorità. Con un mutuo prima casa, le banche possono offrire fino all’80% del valore dell’appartamento acquistato. 

I migliori mutui prima casa a tasso fisso

MutuiOnline.it ti permette di confrontare i migliori mutui prima casa del giorno e scegliere la formula più adatta alle tue esigenze. Partiamo da una simulazione di mutuo a tasso fisso per l’acquisto della prima casa: supponiamo che a farne richiesta sia un impiegato di 35 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Ipotizziamo che l’importo del mutuo sia pari a 100.000 euro, il valore dell’immobile sia di 200.000 euro e la durata del mutuo pari a 30 anni. La rilevazione è stata effettuata il 10 agosto.

La soluzione più conveniente è MigliorCasa 50 fisso di Banca Carige che prevede una rata mensile di 308,05 euro (Tan 0,70% e Taeg 0,86%). Questo mutuo è riservato a tutti i consumatori, ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale imprenditoriale eventualmente svolta.

L’importo massimo concedibile è pari al 50% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale. La perizia è a carico del mutuatario e le spese concordate con i periti convenzionati sono pari a 270 euro.

Conveniente anche Mutuo Tasso Fisso di Credem con una rata mensile di 304,48 euro (Tan 0,62% e Taeg 0,90%). Questo finanziamento è destinato a tutte le persone fisiche di età superiore ai 18 anni. La percentuale di finanziabilità massima è pari all’80% del valore di perizia. Obbligatoria l’assicurazione incendio e scoppio. Non sono previste penali di estinzione anticipata. 

I migliori mutui casa a tasso variabile

Passiamo ora a una simulazione a tasso variabile e supponiamo che a far richiesta del mutuo prima casa sia un impiegato di 35 anni, residente a Milano, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Ipotizziamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile di 200.000 euro, la durata del mutuo pari a 30 anni.

La soluzione migliore è Mutuo Unicredit Tasso Variabile con una rata mensile di 293,35 euro (Tan 0,37% e Taeg 0,48%). Le spese periodiche sono gratuite, ridotte le spese di istruttoria. Il mutuo è diretto a tutte le persone fisiche che agiscono per scopi strettamente personali, estranei quindi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale che eventualmente svolgono. L’età massima del richiedente più giovane alla scadenza del mutuo non può andare oltre gli 80 anni compiuti.

È richiesta una copertura incendio/scoppio obbligatoria sull'immobile oggetto di garanzia ipotecaria. Il cliente ha la facoltà di scegliere se avvalersi di una polizza collocata dalla Banca o in alternativa di una polizza di Compagnia Assicuratrice esterna.

Il prodotto include i seguenti servizi:

  • Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino ad un massimo di 12 mesi
  • Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino ad un massimo di 48 mesi
  • Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino ad un massimo di tre mesi

Tali servizi sono attivabili, a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione, in presenza di regolare ammortamento, su richiesta del cliente. A partire dall’ultimo anno di ammortamento non saranno invece disponibili.

Tra i migliori mutui a tasso variabile c’è anche il Mutuo Tasso Variabile di Credem con una rata mensile di 289,04 euro (Tan 0,27% e Taeg 0,55%). Tanti i vantaggi per chi sceglie questo finanziamento, quali: l’erogazione all’atto e l’app per essere se sempre aggiornato in tempo reale.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati