Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui green per l'acquisto della seconda casa

Si chiamano mutui verdi perché sono rivolti a tutti coloro che intendono comprare un immobile ad alta efficienza energetica o riqualificare l'abitazione in cui vivono con conseguente miglioramento della classe energetica. Chi sceglie un mutuo green beneficia di un notevole risparmio.

Pubblicato il 10/12/2020

Aggiornato il 12/02/2021

mutui green

Chi è intenzionato a comprare un immobile ad alta efficienza energetica o a riqualificare la propria abitazione ai fini di migliorarla e renderla più efficiente, può optare per un mutuo verde. Questi finanziamenti offrono condizioni finanziarie favorevoli ai mutuatari sia in caso di acquisto di prima casa e seconda casa sia per interventi volti a ristrutturare il proprio appartamento con conseguente miglioramento della classe energetica.

Scegliere un mutuo verde significa risparmiare sul costo del mutuo e al contempo sui consumi domestici, nonché contribuire alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente. I tassi di interesse sono più favorevoli per chi sceglie di comprare o riqualificare casa nell’ottica di efficienza energetica.

I mutui green più popolari del 2020

Facciamo una simulazione di mutuo green per l’acquisto della seconda casa. Ipotizziamo che il valore dell’immobile sia di 190.000 euro, l’importo del mutuo pari a 130.000 euro e la durata del mutuo pari a 25 anni. Supponiamo che il richiedente sia un 33enne di Milano e che sia un dipendente a tempo indeterminato. La rilevazione è stata effettuata nella giornata del 10 dicembre.

Al primo posto si piazza Mutuo Spensierato di Bnl-Gruppo Bnp Paribas con una rata mensile di 489,93 euro (Tasso fisso 1,00% e Taeg 1,33%). Questo prodotto è riservato ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti. Il richiedente non deve aver superato gli 80 anni alla fine del finanziamento. Il massimo importo finanziabile è pari all’80% del valore dell’immobile per finalità acquisto.

In corso c’è una promozione: ai clienti che acquisteranno immobili in classe energetica A o B, sarà riservata un’offerta che prevede la gratuità del primo anno della polizza Casa e Famiglia. L’offerta è estesa anche a coloro che anche dopo l’acquisto trasformano l’abitazione in classe energetica A o B presentando opportuna documentazione. Tale promozione è valida per le domande di mutuo inserite fino al 31 dicembre 2020. I clienti potranno acquistare, con la gratuità del primo anno, la polizza premio fino al 30 settembre 2021.

Crédit Agricole Italia propone Mutuo Credit Agricole con una rata mensile di 489,93 euro (Tasso finito 1,00% e Taeg 1,34%). Tanti i vantaggi per chi opta per questo prodotto: si inizia a pagare dopo un anno e si beneficia di un tasso promozionale con la sottoscrizione della polizza vita. Inoltre i mutuatari possono contare su un extra sconto dello 0,10% per classe energetica A o B.

Il mutuo è destinato ai privati che alla scadenza abbiano un’età massima di 75 anni. In caso di mutuo cointestato è sufficiente che almeno uno dei due non abbia superato questa soglia di età.

Molto conveniente pure il Mutuo UniCredit Sostenibilità Energetica con una rata mensile di 498,81 euro (tasso fisso 1,15% e Taeg 1,42%). Le spese periodiche sono gratuite. Ridotte quelle di istruttoria. L’età massima del richiedente più giovane alla scadenza del mutuo non può eccedere oltre gli 80 anni compiuti.

Per le domande di mutuo, con pratica presentata in filiale entro 30 giorni dalla data del preventivo richiesto a MutuiOnline, saranno applicate condizioni promozionali. L’offerta "Mutuo UniCredit Sostenibilità Energetica" è dedicate al cliente che usa il finanziamento per l'acquisto di un immobile in classe energetica B o superiore.

Intesa Sanpaolo propone Mutuo Domus Fisso Green con una rata mensile di 495,84 euro (Tasso fisso 1,10% e Taeg 1,47%). Per le domande sottoscritte nel mese di dicembre, il tasso relativo all'offerta Green prevede una riduzione - attualmente pari a 10bps - rispetto al tasso del Mutuo Domus.  Il Mutuo Green prevede l’applicazione di un tasso fisso per tutta la durata del finanziamento, diversificato in relazione al rapporto tra l'importo del mutuo e il minore fra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale (Loan to Value). L’immobile offerto in garanzia deve essere assistito da una polizza assicurativa contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine, per tutta la durata del finanziamento.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati