Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Consap

Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa, è una società per azioni italiana. È stata fondata il primo ottobre del 1993 ed è controllata totalmente dal ministero dell’Economia e delle Finanze. La sede principale è a Roma.

La costituzione della Consap avviene a seguito della scissione dall’istituto Nazionale delle Assicurazioni (Ina) e della sua privatizzazione. La Consap ha così ereditato le attività dall’Ina, soprattutto relative alla gestione dei Fondi di Garanzia e di Solidarietà, per poi occuparsi di nuove e innumerevoli attività. Il Governo ha attribuito, infatti, a Consap la gestione di altri fondi, pure differenti da quelli assicurativi.

La Consap si occupa, inoltre, di rapporti dormienti, polizze dormienti, furto d’identità e della tenuta del ruolo nazionale dei periti assicurativi.

Il ruolo

La Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa (Consap) si occupa, in regime di concessione, dei servizi assicurativi pubblici, con l’obiettivo di intervenire a favore dei soggetti danneggiati e di assicurare una gestione severa del denaro della collettività. Si occupa anche di mettere in campo altre attività, sempre di interesse pubblico, finalizzate a soddisfare i consumatori che hanno presentato richiesta.

I fondi e le attività formano gestioni separate; Consap si presenta, infatti, come una holding.

Si può occupare, su affidamento delle pubbliche amministrazioni, dei fondi e delle attività da gestire per conto dello Stato, sempre a favore e a vantaggio della collettività. La Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa è sottoposta al controllo contabile della Corte dei Conti.

Le attività che vengono gestite da Consap per conto delle amministrazioni statali non sono svolte a scopo di lucro. Inoltre il patrimonio di Consap è indipendente rispetto a quello dei Fondi che gestisce. Il rendiconto di ogni Fondo è documentato da una società di revisione. Consap lavora per assicurare l’integrità dei Fondi e garantire redditività agli stessi, usando le liquidità disponibili solo ed in maniera esclusiva per investimenti sicuri e appropriati.

Termini correlati