Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo

Atto Pubblico

Un atto pubblico è un documento redatto con particolare forma, stabilita dalla legge, da un notaio o da un altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuire all'atto quella particolare fiducia sulla sua veridicità. In pratica, il fatto che il documento sia scritto da un professionista autorizzato gli conferisce un carattere ufficiale. Viene anche chiamato scrittura pubblica o atto autentico.

L'atto pubblico infatti ha una natura di piena prova sia per quanto riguarda la sua provenienza che le dichiarazioni che contiene o ciò che attesta. Ha valore di titolo esecutivo per le obbligazioni di denaro che contiene. 

Gli articoli del codice civile che regolano gli atti pubblici e la loro redazione sono quelli dal 2699 al 2701. Secondo la legge, se l'atto è stato redatto senza il rispetto di tutte le formalità stabilite ed è stato firmato dalle parti coinvolte, viene considerato come una scrittura privata. 

Sono atti pubblici ad esempio: 

  • L'atto di compravendita o il rogito.
  • L'atto costitutivo di un associazione o di una società di capitali.
  • Le donazioni di un certo valore.

Per quanto riguarda l'acquisto di un immobile, l'atto pubblico più importante è certamente quello di compravendita o il rogito. Quest'ultimo, a norma di legge, deve avere le seguenti caratteristiche:

Il notaio deve leggerlo integralmente di fronte alle parti coinvolte e ad eventuali testimoni (necessari quando una delle parti ha una disabilità sensoriale o non è in grado di sottoscrivere). Deve quindi assicurarsi che le parti abbiano compreso quanto è contenuto nell'atto e gli effetti giuridici dello stesso. 

Le parti e gli eventuali testimoni devono sottoscrivere l'atto di fronte al notaio, che poi provvede a sottoscriverlo. 

La compravendita è valida a prova di legge dal momento dell'atto notarile, salvo che il notaio sia colpevole di falso in atto pubblico. Quest'ultimo è, appunto, il reato connesso con la falsificazione di un atto pubblico da parte di un pubblico ufficiale.

Torna al glossario

Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile