Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Rassegna stampa MutuiOnline, p. 3

Rassegna stampa MutuiOnline.it: presentiamo qui i contributi più rilevanti relativi a evoluzione del mercato dei mutui e del settore immobiliare e all’attività di intermediazione di MutuiOnline.it raccolti dai nostri esperti di Media Relations.

Radio 24
17/04/2023

Mutui, croce e delizia

Mutui: come riportato da Bankitalia, nello scorso febbraio sono tornati ai livelli del 2012, con tassi di interesse sui prestiti per l'acquisto di abitazioni oltre il 4%. Eppure, secondo l'Osservatorio Mutui di Mutuionline, il mattone resta in cima ai desideri degli italiani. Ne parliamo proprio con Alessio Santarelli, Direttore Generale del Gruppo MutuiOnline.

Vai al sito
Repubblica.it
17/03/2023

I mutui si mangiano il 30% dello stipendio. Stretta sulle imprese

L'aumento dei mutui è imminente, ma i futuri rincari potrebbero non essere così severi come previsto. Gli interessi sui prestiti alle imprese supereranno il 4%, potenzialmente frenando gli investimenti e rallentando l'economia. Le decisioni della BCE richiedono dai sei ai dodici mesi per impattare sull'economia, ma alla sesta stretta si vedranno i loro effetti.

Vai al sito
Repubblica.it
07/03/2023

Casa, rallenta la corsa del mercato. Ma i prezzi non si raffreddano

Il Censis ha recentemente descritto gli italiani come un popolo di proprietari, con circa l'80% delle famiglie che possiede un immobile, a differenza del 51% in Germania. Tuttavia, la forte volontà di possedere una casa potrebbe essere influenzata nei prossimi mesi da fattori come il rallentamento economico, l'inflazione che erode il potere d'acquisto e l'incremento dei tassi di interesse, dopo il periodo di ripresa seguito alla crisi pandemica.

Vai al sito
Il Sole 24 Ore
12/02/2023

Immobiliare, l’Italia resta al palo malgrado i mutui meno cari d’Europa

Il settore immobiliare italiano, se si escludono le città più dinamiche e attive sul fronte dell’offerta di lavoro, è rimasto al palo. Il confronto con l’andamento dei prezzi medi delle case nell’Eurozona non lascia spazio a dubbi: partendo dal 2015, ad esempio, il valore di un immobile in Italia è passato da 100 a 103 (non riuscendo a recuperare il valore dell’inflazione) mentre nella media dei Paesi dell’area euro si è portato 135.

Vai al sito
LaPresse
09/02/2023

Case green, costo supera 500 mld: +324% mutui verdi in 2022

Nel 2022, i mutui per le case green hanno registrato un aumento del 324%, portando il costo totale sopra i 500 miliardi di euro. Questo aumento è in linea con la direttiva che impone che entro il 1° gennaio 2030 tutti gli edifici residenziali raggiungano almeno la classe energetica E.

Vai al sito
Il Messaggero
17/01/2023

Mutui under 36, come funzionano le agevolazioni (e i requisiti per richiederle)

Con l'approvazione della legge di Bilancio alla fine del 2022, sono state prorogate le agevolazioni per i mutui per giovani under 36 per tutto il 2023. Inoltre, un emendamento a fine novembre ha sbloccato una situazione di stallo, causata dall'inaspettato aumento dei tassi nel 2022, consentendo agli under 36 di beneficiare dei tassi agevolati anche per i mutui a tasso fisso e della garanzia statale fino all'80% del valore dell'immobile per l'acquisto della prima casa. 

Vai al sito
Milano Finanza
16/01/2023

Mutui, tornano le agevolazioni per gli under 36 e le rinegoziazioni

Nonostante i tassi di interesse più alti rispetto all'anno precedente, il 2023 potrebbe essere un buon momento per i giovani sotto i 36 anni con un Isee inferiore a 40.000 euro per acquistare casa. Due provvedimenti recenti hanno reso disponibili mutui agevolati per questo gruppo e hanno riattivato la rinegoziazione dei mutui ipotecari

Vai al sito
TG3 Rai
04/01/2023

Mutui: tra tasso fisso o variabile

Con la nuova legge Finanziaria si può cambiare. Vantaggi e rischi per chi sceglie di modificare il contratto. Nel servizio la voci di Nicoletta Papucci di MutuiOnline.it.                                                                                                                                                                                                                                

Vai al sito
We Wealth
19/12/2022

2 modi per abbassare la rata del mutuo (+1 grazie alla Manovra)

Dopo l'ultimo aumento dei tassi, l'Euribor a tre mesi supera l'Eurirs a 30 anni, causando un aumento significativo delle rate mensili per chi ha mutui a tasso variabile. Gli aumenti si aggirano intorno al 20-25% dall'inizio dell'anno. We Wealth, con l'esperta Nicoletta Papucci di MutuiOnline, ha esaminato le opzioni per risparmiare sulle rate dei mutui

Vai al sito
Radio 24
19/12/2022

Mutui: cosa succede dopo i rialzi della Bce?

Mutui, stretta sui tassi e Legge di bilancio: conviene passare dal variabile al fisso?Ascolta la puntata di Due di denari  a cura di Debora Rosciani e Mauro Meazza con l’intervento del Direttore Generale della Divisione Broking del Gruppo MutuiOnline Alessio Santarelli

Vai al sito
Il Fatto Quotidiano
19/12/2022

La novità sui mutui inserita in manovra, possibile passare da variabile a fisso per prestiti fino a 200mila euro

Il provvedimento, annunciato ieri sera dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti riesuma una norma del 2012 e impone agli istituti di credito di accettare la trasformazioni da variabile a fisso. Il tema è diventato particolarmente caldo in seguito agli aumenti del costo del denaro decisi dalla Banca centrale europea a partire dallo scorso luglio per cercare di contrastare l'inflazione.

Vai al sito
AziendaBanca.it
02/12/2022

Tassi in rialzo. È corsa al mutuo

Gli italiani stanno cercando mutui con maggiore urgenza a causa dell'aumento dei tassi, dell'inflazione e del mercato immobiliare costoso. Nel terzo trimestre, le richieste di finanziamenti per l'acquisto sono cresciute del 26% rispetto al 2019. Vogliono ottenere offerte vantaggiose prima che i tassi aumentino ulteriormente

Vai al sito
La Repubblica
24/11/2022

Mutui, proroga delle misure di agevolazione per i giovani.

Dal testo provvisorio della legge di Bilancio emerge un allungamento a tutto il 2023 degli sconti fiscali sulle imposte legate all'acquisto della casa. E anche dell'accesso ampliato al Fondo Gasparrini, che consente di congelare il rimborso delle rate. Garanzia all'80% prevista solo per il primo trimestre

Vai al sito
Il Giornale
27/10/2022

La Bce alza di nuovo i tassi: ecco cosa succede a mutui e prestiti

La Bce ha deciso di alzare per la seconda volta consecutiva i tassi di interesse di 75 punti base. Pertanto, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale salgono rispettivamente al 2%, al 2,25% e all'1,50%. Il tasso principale al 2% tocca il livello più alto dal primo trimestre 2009, quando a guidare la Bce era Jean Claude Trichet.

Vai al sito
La Repubblica
23/09/2022

La mappa dei mutui in Italia: in Trentino, Lazio e Lombardia gli importi medi più alti

Con la corsa dei tassi ufficiali fissati dalle Banche centrali, che dalla Fed alla Bce si stanno rincorrendo a suon di strette monetarie, il mercato dei mutui si sta adeguando con rialzi diffusi dei costi delle rate. Qual è la fotografia sulla domanda di finanziamento in Italia? Una elaborazione di MutuiOnline permette di disegnare la mappa delle richieste di finanziamento, del loro peso sul valore degli immobili acquistati e della durata.

Vai al sito
1 2 3
Filtra per anno