Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95lun-ven: 8:30-20:30 Chiama gratis 800 99 99 95

Richiedi online il tuo preventivo di mutuo

Altri prodotti confrontati

I nostri vantaggi

risparmio

Risparmio

Il servizio di confronto mutui è completamente gratuito per il cliente. Trovi prodotti a condizioni economiche uguali rispetto a quanto ottenibile rivolgendosi direttamente alle banche.

trasparenza

Trasparenza

I mutui sono confrontati e presentati con la massima trasparenza e indichiamo chiaramente tassi d'interesse applicati, costi delle singole offerte proposte e ammontare preciso delle rate.

esperienza

Esperienza

Mettiamo a tua disposizione un team di consulenti qualificati che da 20 anni aiuta gli Italiani nella scelta del mutuo. Disponiamo dell'offerta di banche che rappresentano oltre il 90% del mercato dei mutui residenziali.

privacy

Privacy

Manteniamo al sicuro i tuoi dati secondo i migliori standard. Non ti disturberemo mai con telefonate commerciali per proporti altri prodotti né venderemo i tuoi dati a terzi, a differenza di altri operatori.

affidabilità

Affidabilità

Siamo mediatori creditizi vigilati dall’OAM, organismo che supervisiona gli intermediari del credito. Siamo parte di un gruppo quotato al segmento STAR di Borsa Italiana dal 2007.

Banche e finanziarie

Da 25 anni MutuiOnline.it è il comparatore di mutui leader in Italia, totalmente autonomo rispetto agli istituti di credito confrontati. Grazie al nostro servizio di confronto mutui totalmente gratuito, puoi richiedere preventivi e individuare il mutuo più economico per te in modo veloce e trasparente. Con MutuiOnline.it puoi risparmiare centinaia di euro all’anno sul mutuo: scopri come calcoliamo il risparmio.

Confronta i prodotti di 25 banche e scegli il tuo mutuo on line a tasso fisso, variabile, variabile con cap per ogni tipo di finalità, dal mutuo prima casa al finanziamento per acquisto seconda casa, dalla surroga del mutuo ai mutui di consolidamento.

Grazie all'aggiornamento costante delle condizioni economiche dei mutui offerti dalle banche convenzionate al nostro servizio di comparazione, trovare mutui economici è davvero facile. Se ad esempio vuoi farti un'idea sui costi senza dover compilare alcun modulo, puoi visitare la pagina dedicata ai migliori mutui del giorno dove troverai i mutui più convenienti sia per finalità che per tipo di tasso: scoprirai i costi di un mutuo a tasso fisso o quelli di un mutuo a tasso variabile aggiornati al mese di ottobre 2025.

Confrontare mutui online è la soluzione più efficace per trovare il mutuo casa ideale: fai un preventivo mutuo personalizzato e gratuito con MutuiOnline.it e richiedi il più adatto a te direttamente online. Oppure usa il nostro strumento per simulare la rata del mutuo e scopri rata mensile e ammontare massimo del tasso d'interesse che puoi permetterti. Se invece vuoi ottenere un piano dettagliato del rimborso rata per rata, calcola il piano d'ammortamento del finanziamento.

Per acquistare l'immobile che hai individuato non hai bisogno di un mutuo ma può bastarti un prestito casa? Su PrestitiOnline.it, sito facente parte dello stesso gruppo di MutuiOnline.it, puoi fare un preventivo gratuito in pochi clic e scegliere fra i prestiti più convenienti del momento.

MutuiOnline S.p.A. fa capo a Moltiply Group S.p.A., società quotata al Segmento STAR della Borsa Italiana (per ulteriori informazioni si veda il sito istituzionale), leader nel mercato italiano della distribuzione di prodotti di credito a privati e famiglie. Oltre ai preventivi mutuo per mutui prima e seconda casa e mutui surroga e sostituzione, il Gruppo offre servizi di comparazione gratuita di numerosi altri prodotti con vari siti specializzati. In particolare:

  • PrestitiOnline.it, primo comparatore di prestiti personali in Italia, sito in cui trovare facilmente il finanziamento auto o prestiti con cessione del quinto dello stipendio più convenienti.
  • Cercassicurazioni.it, il sito di riferimento per il confronto delle polizze RC on line in Italia.
  • ConfrontaConti.it, principale comparatore on line di conti bancari , sia conti correnti che conti di deposito.
  • Segugio.it, con cui confrontare l' assicurazione auto e moto, le RC ciclomotore e autocarro, conti mutui e prestiti delle maggiori banche e le tariffe di telefono luce gas.
  • Trovaprezzi.it, che da 20 anni aiuta i propri utenti a comparare i prezzi online per numerosi tipi di prodotto.
  • SOStariffe.it, storico sito per orientarsi fra le tariffe per telefonia mobile e internet casa, offerte luce e gas e tanti altri prodotti dei maggiori fornitori italiani.
  • Rastreator, comparatore di assicurazioni e di offerte per luce, gas, telefonia e molto altro leader del mercato spagnolo.
  • LeLynx, sito di comparazione per assicurazioni, tariffe telefoniche, offerte luce e gas e tanti altri prodotti fra i primi a operare in Francia.

Di Moltiply fanno parte anche TrovaBanche.it, con l'elenco degli indirizzi delle filiali bancarie italiane, e Notai.it, che dà accesso agli indirizzi di tutti gli studi notarili d'Italia. Infine, nella sezione Tariffe di Segugio.it si possono confrontare le offerte per Internet e telefono più convenienti e le tariffe luce e gas migliori per te.

tassi euribor irs 18/10/2025 tassi 17/10/2025 tassi 16/10/2025 aggiornamento tassi ultimo mese

Scegli il mutuo acquisto prima casa

Ottimo

4,7/5
Basato su 3588 recensioni
Buona ora attendo le proposte da parte delle banche segnalate.
personale gentilissimo, competente e pronto a dispensare utilissimi consigli.
Tutto positivo
Molto positivo e contatto immediato con approfondimenti sulle mie esigenze
Personale qualificato e gentile
Sono stata subito contattata e ho ricevuto le proposte richieste, oltre alla più vant...
ottima veri professionisti.

News e approfondimenti

Leggi tutte le notizie
abi: calano i tassi dei mutui e cresce l’erogazione dei prestiti
17/10/2025

ABI: calano i tassi dei mutui e cresce l’erogazione dei prestiti

L'ultimo rapporto mensile dell'Associazione Bancaria Italiana evidenzia una discesa dei tassi sui finanziamenti per la casa, sostenuta dai tagli al costo del denaro della BCE. Utilizzare un comparatore online, come MutuiOnline.it, consente di confrontare le soluzioni di mutuo più adatte alle proprie esigenze finanziarie.

3 offerte di mutuo green a ottobre 2025
16/10/2025

3 offerte di mutuo green a ottobre 2025

In un mercato che vede i tassi variabili più convenienti dei fissi (TAN medio 2,69% vs 3,24% a settembre 2025), si aprono nuove opportunità di risparmio per chi acquista casa. Scegliere un finanziamento per immobili ad alta efficienza energetica (classe A o B) amplifica questo vantaggio.

bonus ristrutturazioni: la detrazione del 50% va verso la conferma
13/10/2025

Bonus ristrutturazioni: la detrazione del 50% va verso la conferma

Contrariamente alle aspettative, la detrazione più elevata sui lavori relativi alla prima casa dovrebbe essere confermata per il 2026, anche se con una serie di limitazioni, ancora in parte da definire. Mentre le agevolazioni per gli altri immobili scendono al 36%.

mutui: il 74% degli acquisti con ltv elevato è sotto la valutazione di mercato
13/10/2025

Mutui: il 74% degli acquisti con LTV elevato è sotto la valutazione di mercato

Tre case su quattro acquistate con un mutuo e un Loan-to-Value elevato (superiore all'80%) sono state acquistate negli ultimi anni, in Italia, a un prezzo inferiore alla valutazione media di mercato. Differenze significative anche in base all’area geografica di appartenenza. Lo afferma un'analisi di Qualis Credit Risk che ha messo a fuoco il periodo 2023-2025.

mercato mutui: nord italia locomotiva delle richieste, in aumento la quota straniera
10/10/2025

Mercato mutui: Nord Italia locomotiva delle richieste, in aumento la quota straniera

Una recente analisi delinea la mappa del mercato dei mutui in Italia: il Nord si conferma la locomotiva delle richieste, mentre aumenta progressivamente la quota di finanziamenti erogati a cittadini stranieri. Inoltre, come emerge dall'Osservatorio di MutuiOnline.it, nel corso del terzo trimestre 2025 il variabile si è confermato più conveniente del fisso, aprendo a significative possibilità di risparmio.

3 offerte di mutuo seconda casa a ottobre 2025
09/10/2025

3 offerte di mutuo seconda casa a ottobre 2025

Aumenta la fiducia delle famiglie italiane, che tornano a investire nell'acquisto della seconda casa. I dati dell'Osservatorio MutuiOnline.it mostrano una netta crescita delle richieste per questa finalità, che raggiungono il 9,2% nel terzo trimestre 2025. Quasi il 94% delle domande è per un finanziamento a tasso fisso, per garantire una rata stabile e proteggere il bilancio familiare.

surroga mutuo a ottobre 2025: quale tasso scegliere, fisso o variabile?
08/10/2025

Surroga mutuo a ottobre 2025: quale tasso scegliere, fisso o variabile?

La decisione della Banca Centrale Europea di mantenere stabili i tassi di interesse ha creato una finestra di mercato ideale per le famiglie con un mutuo. La surroga si conferma uno strumento strategico, rappresentando il 32,5% delle richieste annue secondo l'Osservatorio di MutuiOnline.it. Sebbene il tasso variabile sia più conveniente, oltre il 93% delle richieste totali si orienta verso il tasso fisso.

mutui a tasso fisso da 3% con bbva a ottobre 2025
07/10/2025

Mutui a tasso fisso da 3% con BBVA a ottobre 2025

Chi cerca certezze in un contesto di mercato in evoluzione può valutare i mutui a tasso fisso di BBVA, studiati per garantire stabilità e costi trasparenti. Le proposte si adattano sia a chi acquista la prima casa sia a chi investe in una seconda abitazione, ma anche ai più giovani.

mutui in fase di stabilità: tassi fermi e domanda in ripresa
07/10/2025

Mutui in fase di stabilità: tassi fermi e domanda in ripresa

Il mercato dei mutui appare più stabile: si torna a progettare l’acquisto della casa, con preferenza ancora per il tasso fisso e rinnovata apertura al variabile quando il profilo lo consente. In aumento le proposte green per chi acquista immobili sostenibili.

mutui da 130 mila euro a ottobre 2025: rate da 534 euro
03/10/2025

Mutui da 130 mila euro a ottobre 2025: rate da 534 euro

Il mercato dei mutui resta stabile e orientato alla sostenibilità. Le simulazioni su MutuiOnline.it evidenziano proposte da 130.000 euro a tasso fisso con rate a partire da 534 euro per chi acquista immobili in classe energetica superiore. Le procedure online sono snelle e veloci.

prima casa: boom di acquisti trainati da tassi bassi e sconti fiscali
01/10/2025

Prima casa: boom di acquisti trainati da tassi bassi e sconti fiscali

Nel secondo trimestre, le compravendite agevolate hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi due anni, con Roma e Genova ai vertici. Il costo dei mutui in forte calo e incentivi fiscali alimentano la crescita, mentre i prezzi mostrano segnali di stabilizzazione e differenze territoriali.