Compilando questo form potrai essere contattato telefonicamente gratis e senza impegno da un nostro operatore specializzato
1Compila il modulo in pochi secondi
2Confronta i mutui di 31 banche
3Verifica fattibilità, gratis e senza impegno
Perché affidarsi a MutuiOnline.it per scegliere il mutuo casa?
MutuiOnline.it è il principale comparatore di mutui in Italia, che da oltre vent'anni supporta migliaia di persone nella ricerca del finanziamento più adatto per l’acquisto della casa. Utilizzando strumenti di confronto evoluti, il portale consente di avere visibilità delle offerte di mutuo di 31 istituti bancari, che rappresentano oltre il 90% del mercato italiano dei mutui residenziali, inclusi 9 dei primi 10 operatori del settore.
Il servizio è completamente gratuito: non ci sono costi nascosti, né commissioni e i mutui indicati offrono condizioni economiche uguali e spesso migliori rispetto a quelle disponibili direttamente presso le banche, grazie a promozioni esclusive riservate ai clienti del portale.
Un team di consulenti esperti offre supporto e assistenza personalizzata gratuita, al fine di guidare alla scelta del mutuo più conveniente per ogni specifica esigenza.
Gli interessi si calcolano applicando il tasso annuo (fisso o variabile) al debito residuo. All’inizio del piano di ammortamento, le rate includono una quota maggiore di interessi rispetto al capitale. Con il tempo, la quota capitale aumenta. Il totale degli interessi pagati dipende da importo, durata e tasso del mutuo.
Per richiedere un mutuo prima casa servono documento d’identità, codice fiscale, buste paga o redditi, CUD o 730, estratti conto. Per l’immobile: compromesso, planimetria, visura catastale e atto di provenienza. Ai lavoratori autonomi può essere richiesta anche la visura camerale. Alcune banche richiedono ulteriori garanzie.
Per confrontare i mutui è fondamentale il TAEG (che include tasso e spese), quindi l’importo della rata, la durata e le spese accessorie. È importante considerare anche le penali per estinzione anticipata, eventuali costi di istruttoria e assicurazioni obbligatorie. Un confronto con l’aiuto di un comparatore aiuta a scegliere il mutuo più adatto alle proprie esigenze.
L’entità della rata del mutuo dipende da importo richiesto, durata e tasso d’interesse. Ogni rata è composta da una quota capitale e una quota interessi. Il piano d’ammortamento più comune è quello alla francese, con rate costanti e quota interessi decrescente nel tempo. Puoi utilizzare lo strumento di simulazione mutuo per calcolare il valore della rata.
Come funziona un mutuo?
Un mutuo è un finanziamento a lungo termine erogato da una banca per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile. La somma viene restituita attraverso rate mensili composte da una quota capitale e una quota interessi. Il mutuo è garantito da un’ipoteca sull’immobile. Esistono diversi tipi di tasso (fisso, variabile o misto) e il piano d’ammortamento incide sulla distribuzione degli interessi nel tempo. La durata può variare, in genere fino a 30 anni, e l’importo finanziabile arriva solitamente fino all’80% del valore dell’immobile, anche se in alcuni casi si può ottenere fino al 100%.
L'importo medio richiesto ha un valore di 152.720 euro, con una forte crescita delle surroghe (+46,2%) nel primo semestre. Le famiglie scelgono piani di rimborso lunghi e preferiscono il tasso fisso, segnalando fiducia nel mercato nonostante il contesto globale incerto
Dopo lo stop estivo ai tagli della BCE, il mercato dei mutui trova una sua stabilità. A emergere adesso sono sempre di più le soluzioni green, legate a case efficienti o a ristrutturazioni energetiche, grazie a condizioni più favorevoli e a maggiore sostenibilità nel tempo.
MutuiOnline.it ha effettuato un approfondimento relativamente alle scelte dei mutuatari, rilevando la preferenza per la rata fissa nel 93% dei casi, ma anche sensibili differenze a livello territoriale. Bari è la città con il più diffuso ricorso al tasso fisso.
L'ultimo rapporto mensile dell'Associazione Bancaria Italiana evidenzia una discesa dei tassi sui finanziamenti per la casa, sostenuta dai tagli al costo del denaro della BCE. Utilizzare un comparatore online, come MutuiOnline.it, consente di confrontare le soluzioni di mutuo più adatte alle proprie esigenze finanziarie.