Logo MutuiOnline
Altri marchi del Gruppo
CONFRONTA I MUTUI SURROGA E SOSTITUZIONE OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI ASSICURAZIONI PER IL MUTUO

Giovani Coppie: mutuo facilitato grazie al Fondo di Garanzia

in “Ultime novità mutui

Sarà attivo da giovedì 1° settembre il Fondo di Garanzia per l’accesso ai mutui destinato alle giovani coppie sotto i 35 anni. L’iniziativa è stata avviata dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, in accordo con l’Abi, Associazione bancaria italiana, ed è rivolta ad aiutare le giovani famiglie nell’acquisto di una propria abitazione in un contesto economico ancora difficile.

Il fondo, riservato esclusivamente ai mutui per la prima casa, verrà gestito da Consap spa e avrà una dotazione patrimoniale di 50 milioni di euro, i quali serviranno per rilasciare a favore delle banche e degli intermediari finanziari garanzie per le richieste di mutuo. I destinatari potranno così beneficiare di una copertura pubblica fino a un importo massimo di 75 mila euro. Fino ad ora hanno aderito all’iniziativa Intesa Sanpaolo, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena che da sole costituiscono circa il 40% degli sportelli bancari presenti in Italia.

Potranno usufruire dell’iniziativa non solo le giovani coppie coniugate, ma anche single con figli minori a carico. Per accedere al fondo è però indispensabile che l’abitazione non ecceda i 90 mq, il mutuo non superi i 200 mila euro, e che l’immobile non rientri nelle categorie catastali di lusso (A1, A8 e A9). Una delle più importanti caratteristiche del fondo di garanzia è che può farne richiesta anche chi non è in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, a patto che il nucleo familiare disponga di un reddito ISEE non superiore ai 35 mila euro. Fissati anche i parametri per i tassi d’interesse: i tassi non potranno essere superiori all’Euribor (per i tassi variabili) o all’IRS (per i tassi fissi) + 150 punti base per le durate uguali o superiori a 20 anni, mentre per le durate inferiori non potranno essere al di sopra dei valori di Euribor o IRS + 120 punti base.

L'iniziativa dei Fondi per l'accesso ai mutui rientra nel più ampio programma di sostegno ai giovani denominato "Diritto al futuro", all'interno del quale è presente un altro piano di Fondi di garanzia destinato a favorire l'accesso ai finanziamenti per studi universitari e e corsi di specializzazione post universitari. Per saperne di più, vai all'articolo di PrestitiOnline.it.

Parole chiave: abi, giovani, tassi d'interesse, mutuo
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
Ottobre: arrivano i mutui al 100% pubblicato il 13 ottobre 2014
La nuova stagione dei mutui pubblicato il 24 ottobre 2014
Mutui: tassi fissi sotto il 4%, ultima occasione per la surroga pubblicato il 11 novembre 2014
Un mutuo per la prima casa: sulla Luna! pubblicato il 13 novembre 2014
Mutui per aste immobiliari: tutte le novità pubblicato il 13 agosto 2014
Oppure clicca qui per essere richiamato
RICERCA MUTUO
Finalità mutuo

Tasso
Valore immobile

Importo e durata mutuo
anni
Età richiedente
anni
Posizione lavorativa

Reddito
 € netti mese
Domicilio richiedente

Provincia immobile

Mostrami i mutui