Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Giovani Coppie: mutuo facilitato grazie al Fondo di Garanzia

31/08/2011
Giovani Coppie: mutuo facilitato grazie al Fondo di Garanzia

Sarà attivo da giovedì 1° settembre il Fondo di Garanzia per l’accesso ai mutui destinato alle giovani coppie sotto i 35 anni. L’iniziativa è stata avviata dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, in accordo con l’Abi, Associazione bancaria italiana, ed è rivolta ad aiutare le giovani famiglie nell’acquisto di una propria abitazione in un contesto economico ancora difficile.

Il fondo, riservato esclusivamente ai mutui per la prima casa, verrà gestito da Consap spa e avrà una dotazione patrimoniale di 50 milioni di euro, i quali serviranno per rilasciare a favore delle banche e degli intermediari finanziari garanzie per le richieste di mutuo. I destinatari potranno così beneficiare di una copertura pubblica fino a un importo massimo di 75 mila euro. Fino ad ora hanno aderito all’iniziativa Intesa Sanpaolo, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena che da sole costituiscono circa il 40% degli sportelli bancari presenti in Italia.

Potranno usufruire dell’iniziativa non solo le giovani coppie coniugate, ma anche single con figli minori a carico. Per accedere al fondo è però indispensabile che l’abitazione non ecceda i 90 mq, il mutuo non superi i 200 mila euro, e che l’immobile non rientri nelle categorie catastali di lusso (A1, A8 e A9). Una delle più importanti caratteristiche del fondo di garanzia è che può farne richiesta anche chi non è in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, a patto che il nucleo familiare disponga di un reddito ISEE non superiore ai 35 mila euro. Fissati anche i parametri per i tassi d’interesse: i tassi non potranno essere superiori all’Euribor (per i tassi variabili) o all’IRS (per i tassi fissi) + 150 punti base per le durate uguali o superiori a 20 anni, mentre per le durate inferiori non potranno essere al di sopra dei valori di Euribor o IRS + 120 punti base.

L'iniziativa dei Fondi per l'accesso ai mutui rientra nel più ampio programma di sostegno ai giovani denominato "Diritto al futuro", all'interno del quale è presente un altro piano di Fondi di garanzia destinato a favorire l'accesso ai finanziamenti per studi universitari e e corsi di specializzazione post universitari. Per saperne di più, vai all'articolo di PrestitiOnline.it.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati