Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

È il momento ideale per un mutuo o una surroga

Pubblicato il 07/11/2016

Aggiornato il 08/11/2016

È il momento ideale per un mutuo o una surroga

Chi ha intenzione di comprare casa colga l'attimo perché ci sono delle condizioni ottimali sul mercato del credito. Gli indici Euribor e IRS sono ai minimi storici e i migliori spread offerti dalle banche - per un mutuo a 20 anni a tasso fisso o variabile - sono oggi pari o al di sotto dell’1%, in linea con gli spread pre-crisi del 2011. Allo stesso tempo i prezzi delle case, dopo una contrazione media del 16% sul quinquennio 2010 - 2015, continuano la discesa con un nuovo -1,9% nel terzo trimestre 2016.

Le cose potrebbero presto cambiare, a partire proprio da una progressiva ripresa dei prezzi dell’immobiliare. A quanto pare, infatti, nel 1° semestre del 2016 il numero delle compravendite ha registrato un balzo del 26% e si sa che se aumenta la domanda salgono i prezzi. Da segnalare, infatti, il primo aumento dei prezzi al mq per immobili di nuova costruzione, pari a +0,5%, dopo ben 2 anni di contrazioni non stop, mentre il prezzo/mq degli immobili usati registra una riduzione pari a -4,0%. Oltre a ciò, dopo 3 anni di tagli continuativi, con l’arrivo dell’autunno alcuni istituti di credito hanno iniziato a rivedere leggermente al rialzo le proprie condizioni di offerta, segnalando un cambio di rotta nelle proprie politiche commerciali. 

Questo il quadro emerso dalla nuova edizione della Bussola Mutui, il bollettino trimestrale firmato CRIF, nel quale si segnala che per una operazione di mutuo di 120.000 euro, durata 20 anni, valore immobile 220.000 euro, i migliori spread si posizionano a ottobre 2016 attorno all’1,00% per i mutui a tasso variabile e attorno allo 0,90% per i mutui a tasso fisso. 

La media trimestrale dei migliori spread continua dunque a registrare un andamento favorevole di costante contrazione attraverso l’anno 2016, passando per i tassi variabili dall’1,2% del secondo trimestre all’1,1% del terzo trimestre e, per i tassi fissi, dall’1,1% del secondo trimestre allo 0,9% del terzo trimestre. 

A livello di nuove erogazioni di mutuo attraverso il canale online, la finalità surroga continua a diminuire il suo peso sul totale delle erogazioni anche nel terzo trimestre 2016, passando dal 65% del totale erogati nel terzo trimestre 2015 al 54% del terzo trimestre 2016. 

L’incidenza delle surroghe e sostituzioni sul totale delle domande di mutuo presentate agli istituti di credito anche attraverso i canali tradizionali, invece, nel primo semestre dell’anno si attesta intorno al 24%.

Tale trend è da ricondursi principalmente alla riduzione del bacino di potenziali mutuatari interessati a surrogare il mutuo dopo trimestri in cui già molte famiglie hanno optato per il trasloco del proprio finanziamento. 

Nel terzo trimestre 2016 il peso del tasso fisso sul canale online spiega circa il 50% del totale delle richieste contro un 37% registrato nel terzo trimestre del 2015.

Complice di tale aumento risulta essere la continua riduzione degli indici di riferimento IRS iniziata a fine 2015 e il peso delle nuove erogazioni di mutuo con finalità surroga, che sul canale online nel terzo trimestre 2016 per il 74% risultavano essere a tasso fisso.

Appurato che è il momento giusto per chiedere un finanziamento per l'acquisto di una casa o per una surroga, consigliamo l'utilizzo del comparatore indipendente MutuiOnline.it per trovare il mutuo più economico in modo veloce e trasparente. Sul sito è possibile confrontare i prodotti di oltre 65 banche e scegliere il mutuo on line a tasso fisso, variabile o variabile con cap per ogni tipo di finalità, dal mutuo prima casa al mutuo seconda casa, dalla surroga del mutuo ai mutui di consolidamento e liquidità. Per questo, anche nel caso in cui abbiate già un mutuo in essere, potete fare un preventivo di surroga e capire quanto è possibile risparmiare tramite questa operazione.

Grazie al gran numero di banche confrontate e al costante aggiornamento delle condizioni economiche dei singoli mutui offerti dalle banche convenzionate al servizio di comparazione, trovare mutui economici è davvero molto semplice. 

Per avere un'idea sui costi di un mutuo senza dover compilare il modulo, basterà visitare la sezione con i migliori mutui prima casa e i migliori mutui surroga del giorno: si troveranno così non solo i migliori mutui in base alla finalità, ma anche in base al tipo di tasso desiderato (migliori mutui a tasso fisso o migliori mutui a tasso variabile).

Nel caso in cui si scelga un mutuo a tasso variabile, ricordiamo di fare attenzione alle clausole floor

A cura di: Cristina Fortarezzo D'Amicis

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,14 su 5 (basata su 14 voti)

Articoli correlati