Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Surroga a tasso fisso o variabile? Scegliete il vostro regalo di Natale

29/11/2019
Surroga a tasso fisso o variabile? Scegliete il vostro regalo di Natale

Facile, sicura, molto conveniente, tanto da riuscire in qualche caso a cambiare la vita di chi ha un mutuo troppo costoso: si chiama surroga, si legge libertà di scegliere e risparmiare.

Il merito è della legge Bersani n. 40/2007, che diversi anni fa ha reso possibile cambiare idea sul mutuo, modificandone parametri e condizioni e rendendo il trasferimento a un’altra banca conveniente.

Natale è vicino e i tassi non riservano sorprese

Proprio così, perché in clima di regali, pensare di farsene uno veramente grande potrebbe anche migliorare la qualità della vita. Il mutuo è infatti un investimento troppo importante per non sceglierlo con consapevolezza, perché se si è stipulato un finanziamento a condizioni non proprio ottimali, la soluzione è traferirlo presso un’altra banca approfittando di condizioni che difficilmente potranno replicarsi nei prossimi anni.

I tassi continuano infatti ad essere molto convenienti, anche vicini allo zero se si valuta un variabile. A questo si aggiunga che la surroga è un’operazione completamente gratuita per legge, e il regalo è presto fatto.

Cosa comporta la surroga del mutuo

Surrogare vuol dire in sostanza estinguere un mutuo stipulandone uno nuovo, seppur garantito dalla stessa ipoteca. Nel passaggio dal vecchio al nuovo mutuo si potranno ricontrattare il tasso di interesse, la durata del finanziamento, ma non l'importo. Ogni titolare di mutuo può servirsi della facoltà di surroga e la banca è obbligata a concedergliela e a far subentrare la nuova banca nelle garanzie, personali e reali che accompagnavano il vecchio mutuo.

Surroga a tasso fisso o variabile?

Per orientarsi nel mondo delle surroghe serve una guida, e noi abbiamo la più esperta: MutuiOnline.it. Nella sezione migliori mutui surroga del giorno vediamo allora quali sono il 29 novembre le offerte migliori sul mercato. L’ipotesi di simulazione è stata fatta su una richiesta di 100.000 euro a 20 anni da parte di un impiegato della provincia di Roma per un immobile del valore di 200.000 euro.

Migliori mutui surroga a Tasso Fisso

La soluzione più conveniente in assoluto secondo il comparatore MutuiOnline.it è Mutuo Tasso Finito di UniCredit. La rata mensile è di 448,83 euro, con Tan 0,75% e Taeg 0,81%. Istruttoria e perizia sono come da prassi gratuite e l’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo trasferito e fino al 80% del valore dell’immobile offerto in garanzia.

Queste condizioni promozionali sono valide per le domande di mutuo con pratica presentata in filiale entro 30 giorni dalla data del preventivo richiesto a MutuiOnline.

Ricordiamo inoltre che Unicredit mette a disposizione dei clienti, su specifica richiesta e a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione, i seguenti servizi:

  • Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
  • Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi.

Buone anche le condizioni della seconda surroga a tasso fisso classificata, Mutuo Base di Crédit Agricole. La rata mensile è 452,35 euro, con Tan è 0,83% e Taeg 0,91%. Questa soluzione presenta almeno 3 vantaggi:

  • erogazione contestuale alla stipula;
  • polizza casa obbligatoria gratuita, offerta dalla Banca;
  • tassi promozionali per erogazioni entro 60 giorni dalla data richiesta.

Con Mutuo Crédit Agricole è possibile sottoscrivere anche le polizze assicurative Multirischi e Vita offerte dalla banca, che intervengono in caso di eventi che potrebbero mettere in difficoltà il cliente nel rimborso del suo mutuo (ad es. decesso, invalidità permanente, perdita d'impiego, inabilità temporanea al lavoro, malattia grave).

Migliori mutui surroga a Tasso Variabile

La soluzione più conveniente per il tasso variabile arriva ancora da UniCredit, questa volta con Mutuo Tasso Variabile e una rata di 433 euro al mese, Tan 0,40% e Taeg 0,46%. Il prodotto ha le stesse caratteristiche e offre gli stessi servizi del Mutuo Unicredit a Tasso Fisso.

Chiudiamo la rassegna di mutui surroga più convenienti con Credem Banca con Ri Mutuo a Tasso Variabile. La rata da corrispondere è di 435,56 euro al Tan dello 0,45% e Taeg 0,54%.

L’erogazione del finanziamento avverrà contestualmente all’atto, mentre a spese del cliente c’è l’assicurazione incendio e scoppio obbligatoria.

Le condizioni sono valide per operazioni gestite tramite web da nuovi clienti fino al 30 gennaio 2020 (data invio richiesta) e per mutui stipulati entro il 31 marzo 2020.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 5 voti)

Articoli correlati