Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Tassi dei mutui ai minimi: scegli la migliore surroga di settembre

Secondo la Banca d'Italia, è questo il momento migliore per accendere un mutuo. I tassi di interesse sono intorno all’1,61%, contro l’1,65% di maggio. Su MutuiOnline.it è possibile fare in pochi minuti un check up del vecchio mutuo e calcolare quanto è possibile risparmiare anche con una surroga.

Pubblicato il 09/09/2020

Aggiornato il 11/09/2020

Tassi dei mutui ai minimi: scegli la migliore surroga di settembre

Che questo sia il momento migliore per accendere un mutuo, lo dice anche l’ultimo rapporto di Banca d’Italia “Banche e Moneta”: secondo quanto rilevato, i tassi di interesse sui mutui, incluse le spese che derivano dall’apertura del mutuo, sono intorno all’1,61% contro l’1,65% di maggio.

È anche il momento migliore per ricorrere a una surroga, l’operazione a costo zero per il titolare del mutuo, che consente di modificare i parametri del mutuo come il tasso o la durata senza variare l’importo residuo del finanziamento.

Su MutuiOnline.it è possibile fare in pochi minuti un check up del vecchio mutuo e calcolare quanto è possibile risparmiare con la surroga. Si scoprirà che sui mutui erogati diversi anni fa, quando ancora i tassi erano molto più alti di quelli attuali, è possibile realizzare un risparmio inaspettato, fino a 100.000 euro.

Qui riportiamo le occasioni migliori di mutuo il 9 settembre secondo il comparatore online, simulando la richiesta di un 45enne di Milano che necessita di 110.000 euro a 20 anni per un valore dell’immobile di 250.000 euro.

Le migliori offerte di surroga a tasso fisso

Banca Carige offre il mutuo surroga migliore in questo momento, Migliorcasa 50 Fisso con rata mensile di 482 euro, Tan 0,50% e Taeg 0,58%. Il mutuo si gestisce in filiale e non prevede alcuna spesa, neanche quelle di incasso rata se gestito online.

Destinato a persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale imprenditoriale eventualmente svolta, il mutuo finanzia fino al 50% del minore tra l’importo finanziato e il valore dell’immobile. Queste condizioni sono riservate ed esclusive su MutuiOnline.it.

Condizioni convenienti anche per Crédit Agricole e il suo prodotto, Mutuo Base. La rata mensile è 484 euro con Tan Fisso 0,55% e Taeg 0,62%. Anche questo mutuo si gestisce in filiale e apre una serie di opportunità, come la polizza casa obbligatoria gratuita e l’erogazione immediata alla stipula.

Terzo posto tra i migliori per Credem Banca e RI Mutuo a Tasso Fisso. La rata mensile è di 484 euro, con Tasso Fisso 0,55% (IRS+0,75%) e Taeg 0,65% e la gestione può avvenire in filiale.

A disposizione del cliente, la APP per gestire il mutuo da casa o ovunque ci si trovi e per essere sempre aggiornati in tempo reale sul proprio finanziamento.

Le migliori offerte di surroga a tasso variabile

Se il cambio si effettua approfittando dei valori ai minimi del tasso variabile, che con molta probabilità rimarranno fermi per ancora molto tempo, il mutuo surroga migliore è di UniCredit.

Mutuo Unicredit Tasso Variabile prevede una rata di 472 euro, Tasso Variabile 0,31% (Euribor 3M+0,80%) e Taeg 0,35%.

Gratuite le spese periodiche, quelle di incasso rata e di gestione della pratica. Inoltre con Unicredit il cliente può attivare, a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione:

  • Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino ad un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
  • Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi.

Secondo posto per la soluzione di Credem, Ri Mutuo a Tasso Variabile al costo mensile di 475 euro, Tasso Variabile 0,36% (Euribor 3M+0,85%) e Taeg 0,46%. La percentuale di finanziabilità massima è pari al 80% del valore minimo tra perizia tecnica (redatta da periti indicati dalla banca) e valore di compravendita.

Banca Carige è anche nei primi tre migliori mutui a tasso variabile con Migliorcasa 50 Variabile e una rata di 479 euro, Tasso Variabile 0,45% (Euribor 3M+ 0,45%), Taeg 0,53%. L’importo massimo concedibile sarà sempre pari al 50% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 5 voti)

Articoli correlati