Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Surrogare è ancora un affare: le migliori occasioni di dicembre

13/12/2019 in MutuiOnline informa

 

Non si arresta l’ondata di surroghe che ha nuovamente segnato il mercato immobiliare negli ultimi sei mesi, da parte di chi ha stipulato da poco un mutuo o chi la sostituzione l’ha già fatta, ma si trova oggi a poter approfittare di tassi ancora sotto la curva dell’1%.

C’è anche chi ha scelto un tasso variabile, quando ancora costava meno del fisso, soprattutto se la prospettiva era un ammortamento non troppo lungo.

Il Direttore Marketing di MutuiOnline.it Roberto Anedda riassume così lo stato del mercato in questo momento: “i mutui fissi sono scesi grazie alla caduta dell'Eurirs avvenuta tra luglio ed agosto. Nelle ultime settimane il tasso ha ripreso a salire un po', ma alcune banche che determinano il costo del mutuo giorno per giorno hanno limato gli spread e anche una parte di quelle che invece decidono i tassi mese per mese non hanno incorporato nel costo tutto l'aumento del parametro. Il risultato è che i tassi fissi sono ancora ai minimi storici”.

L’accesa battaglia dei prezzi sui mutui: le occasioni da non perdere

La verità è che con gli attuali tassi le banche stanno conducendo una vera e propria battaglia fatta di spread vicini allo zero e tassi promozionali. Vediamo allora le proposte più interessanti al 9 dicembre, con la simulazione di una richiesta di 100.000 euro a 20 anni da parte di un quarantenne che vive e ha un immobile del valore di 200.000 nella provincia di Roma.

Con Intesa Sanpaolo la sicurezza del mutuo prima della casa

Mutuo Domus Fisso di Intesa Sanpaolo è l’offerta più interessante del mese, con una rata mensile di 446,63 euro, Tan 0,70% e Taeg 0,80%. Istruttoria e perizia sono come da legge gratuite.

Intesa Sanpaolo mette a disposizione dei suoi clienti il servizio Mutuo in Tasca, la soluzione che permette di conoscere gratuitamente quanto la Banca è disponibile a concederti garantendoti 6 mesi di tempo per cercare casa con tranquillità. L’importo esatto, il tasso e tutte le altre caratteristiche del mutuo si potranno definire comodamente solo dopo aver trovato casa. Una volta individuato l’immobile, si potrà anche contare sul 10% di anticipo del mutuo per far fronte alle prime spese.

Crédit Agricole regala la polizza obbligatoria

Secondo posto per la surroga Mutuo Base di Crédit Agricole, con rata mensile di 450,59 euro, Tasso Fisso 0,79% (IRS+0,36%) e Taeg 0,87%.

Questa soluzione presenta almeno 3 vantaggi:

  • erogazione immediata alla stipula;
  • polizza casa obbligatoria gratuita offerta dalla Banca;
  • tasso promozionale con sottoscrizione Polizza Vita.

Con Mutuo Crédit Agricole è possibile sottoscrivere anche le polizze assicurative Multirischi e Vita offerte dalla banca, che intervengono in caso di eventi che potrebbero mettere in difficoltà nel rimborso del mutuo (ad es. decesso, invalidità permanente, perdita d'impiego, inabilità temporanea al lavoro, malattia grave).

Con Unicredit spese periodiche gratuite

La terza soluzione più conveniente secondo il comparatore MutuiOnline.it è Mutuo Tasso Finito di Unicredit, che si gestisce in filiale. La rata mensile è di 453,23 euro, con Tasso Fisso 0,85% e Taeg 0,92%, le spese di gestione della pratica e di incasso rata sono zero. Unicredit finanzia il debito residuo del mutuo trasferito e fino all’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia.

A disposizione dei clienti, su specifica richiesta e a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione, i seguenti servizi:

  • Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
  • Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi.

Le migliori surroghe a Tasso Variabile

Difficile non approfittare adesso della convenienza del tasso fisso e scegliere invece di procedere con il tasso variabile, ma per chi mette in conto di riuscire ad affrontare un futuro (lontano, stando alle previsioni) aumento dei tassi, godersi ancora qualche anno i bassi costi del variabile può invece giustificare questa scelta. Qui le migliori occasioni con gli stessi parametri visti per il tasso fisso.

Intesa Sanpaolo conveniente anche sul variabile

Il mutuo surroga migliore a tasso variabile è ancora una volta quello di Intesa Sanpaolo. Mutuo Domus Variabile prevede una rata mensile di 435,52 euro con Tasso Variabile 0,44% (Euribor 1M+0,90%), Taeg 0,54%. Anche in questo caso il mutuo surroga finanzia l’estinzione di un mutuo originario non superiore all’80% del valore di perizia dell'immobile cauzionale. L'importo finanziabile minimo è pari a 50.000 euro. Per l’erogazione del mutuo non è obbligatoria l’apertura del conto corrente presso la Banca erogante.

Con Credem Banca erogazione del mutuo all’atto

Buone anche le condizioni della seconda migliore offerta, Ri Mutuo a Tasso Variabile di Credem Banca La rata da corrispondere è di 435,86 euro, con Tan 0,45% e Taeg 0,54%. La soluzione è riservata a tutte le persone fisiche che dispongono di un reddito certo ottenuto in modo continuativo. L’erogazione del finanziamento avverrà contestualmente all’atto notarile, mentre a spese del cliente c’è l’assicurazione incendio e scoppio obbligatoria.

Le condizioni sono valide per operazioni gestite tramite web da nuovi clienti fino al 31 gennaio 2020 (data invio richiesta) e per mutui stipulati entro il 31 marzo 2020.

Al terzo posto, è ancora Unicredit a offrire la soluzione migliore con Mutuo Tasso Variabile e una rata di 438,02 euro al mese, Tasso Variabile 0,50% e Taeg 0,56%. Il prodotto ha le stesse caratteristiche e offre gli stessi servizi del Mutuo Unicredit a Tasso Fisso.

A cura di: Paola Campanelli

Parole chiave

mutui surroga migliori mutui surroga tassi interesse mutui tasso fisso

Articoli correlati