Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Sempre più under 44 comprano l'abitazione principale

Gli under 44 sono molto attivi sul fronte del mercato immobiliare. Nel primo semestre dell'anno la maggior parte di loro ha comprato l'abitazione principale. Dal report risulta infatti che il 71,8% ha acquistato un immobile e solo il 28,2% ha optato per la locazione.

20/10/2020
Sempre più under 44 comprano l'abitazione principale

Gli under 44 optano sempre più per l’acquisto piuttosto che per l’affitto di una casa. Lo rivela il recente studio di Tecnocasa, che ha esaminato le scelte abitative a livello nazionale di chi ancora non ha raggiunto i 44 anni di età. L’indagine, effettuata mediante le agenzie Tecnocasa e Tecnorete, ha presentato come sfondo il primo semestre del 2020.

Dal report risulta che il 71,8% degli under 44 ha acquistato un immobile e solo il 28,2% ha optato per la locazione. I numeri non sono così lontani rispetto a quelli registrati nel primo semestre del 2019, nonostante il periodo di crisi legato all’emergenza sanitaria da coronavirus.

Gli under 44 hanno comprato soprattutto l’abitazione principale. Ciò è avvenuto nel 86,8% dei casi. Scendono, invece, le percentuali di acquisti per investimento o per le case vacanza, che si assestano rispettivamente al 10,4% e al 2,9%.

Rispetto allo scorso anno non si registrano notevoli differenze. Sia l’investimento che l’acquisto di una casa vacanza sono operazioni che vengono solitamente realizzate da soggetti più maturi.

Il trilocale al primo posto in classifica

È il trilocale ad essere il tipo di appartamento più compravenduto dagli under 44. Questo tipo di immobile viene scelto nel 36,4% dei casi. A presentare, però, il segno più rispetto al passato ci sono anche gli appartamenti con 5 locali e oltre, con il 5,8% delle preferenze. Un anno fa la percentuale era ferma al 3,9%.

I tagli più ampi sono molto gettonati di questi tempi. A condizionare le preferenze degli italiani è stato il periodo di lockdown: milioni di famiglie si sono ritrovate chiuse in piccole case per mesi. Oggi l’attenzione è rivolta alle abitazioni con spazi esterni. Sotto la lente ci sono balconi, terrazzi e giardini.

Oltre ai trilocali, gli under 44 preferiscono anche le soluzioni indipendenti e semindipendenti (21,2% delle scelte). A seguire ci sono i quattro locali (18,6%); i bilocali (16,3%) e i monolocali (1,8%).

Lo stato civile degli acquirenti under 44

L’indagine dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa rivela che il 30,3% degli acquirenti under 44 è single, mentre per il 69,7% dei casi è composto da coppie e famiglie. Nel primo semestre del 2019 le percentuali non erano così differenti.

Con MutuiOnline.it è possibile ricevere in pochi istanti un preventivo mutuo casa e scegliere la soluzione più economica e rispondente alle proprie necessità in modo rapido e trasparente. È possibile anche consultare l’Osservatorio tassi per controllare ogni giorno i dati quotidiani sugli indici su cui si determinano i tassi di interesse.

Il mercato delle locazioni

Chi ha scelto di andare in affitto, lo ha fatto principalmente per questioni di natura abitativa. Ciò è avvenuto nel 70,3% dei casi nel primo semestre dell’anno. Il 26,2% degli under 44 ha invece optato per la locazione per questioni di lavoro e il 3,5% per motivi di studio.

Rispetto al 2019 lo studio rivela un calo della percentuale di affitti legati al lavoro: si registra un -2,9%. Un numero probabilmente legato all’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha ridotto la domanda di alloggi in affitto da parte di lavoratori trasfertisti.

Il tipo di appartamento più affittato da chi ha meno di 44 anni è il bilocale con il 41,2% delle scelte. In seconda posizione ci sono i trilocali con il 31,2%. Al terzo posto si piazzano i 4 locali (10,5%); i monolocali (7,7%); le soluzioni indipendenti e indipendenti (5,4%); i cinque locali e oltre (4,0%).

Nel 40,7% dei casi gli inquilini under 44 sono single. La percentuale è in crescita rispetto allo scorso anno quando la percentuale era ferma al 37,3%. Le coppie e le famiglie single che optano per l’affitto rappresentano il 59,3%.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati