Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Mutui e prestiti green con Intesa Sanpaolo

16/06/2020 in MutuiOnline informa

Chi ha un animo “green” e mette al primo posto l’ambiente, non può certo perdersi le nuove offerte di finanziamenti targati Intesa Sanpaolo. Sul mercato arrivano mutui e prestiti per aiutare i clienti nelle rispettive scelte eco-sostenibili, come l’acquisto di una casa nuova o di una bicicletta elettrica per muoversi in modo ecologico.

I nuovi finanziamenti

Questi nuovi mutui e prestiti premiano con condizioni di tasso vantaggiose coloro che comprano casa ad elevata efficienza energetica, ossia maggiore o pari a B, e chi realizza una riqualificazione per aumentare la classe energetica.

Nel nostro Paese gli immobili che appartengono ad una classe energetica medio-alta sono ancora pochi: si parla del 30% in tutta Italia. Tutto il resto delle abitazioni avrebbe bisogno di interventi di adeguamento.

Per raggiungere l’efficientamento energetico in un immobile, oltre ai grandi interventi, ci sono anche piccole opere, come l’installazione di una caldaia di ultima generazione o anche la sostituzione degli infissi. Da qui la proposta di Intesa Sanpaolo che anticiperà il credito previsto dal recente Decreto Rilancio, il cosiddetto Ecobonus, in modo da consentire al cliente di effettuare le opere necessarie in casa, valorizzando ancor di più l’immobile.

La promozione di finanziamenti “green” – fa sapere la Banca - è in linea con l’Energy Efficient Mortgage Action Plan, iniziativa europea che punta a creare un mutuo per l’efficienza energetica standardizzato, i principi della circular economy a cui la Banca ha aderito e l’impegno sottoscritto con il Piano di Impresa 2018 – 2021 per lo sviluppo di azioni e servizi che riducano le emissioni.

I mutui "amici" del pianeta

Un appartamento a basso impatto ambientale è un investimento per chi acquista e per il futuro del pianeta. È possibile sia comprare una casa nuova già efficiente o da ristrutturare sia rinnovare la casa in cui si vive, investendo però nel risparmio energetico. Una scelta importante anche perché finalizzata a ridurre le emissioni inquinanti nell’ambiente.

Tanti i vantaggi di chi opta per un mutuo green:

  • Tasso favorevole che premia chi sceglie di acquistare o ristrutturare casa in ottica di efficienza energetica
  • Servizio gratuito di certificazione energetica nel caso di ristrutturazione dell’immobile con miglioramento di almeno una classe energetica
  • Servizi e prodotti green facoltativi forniti da aziende partner dedicati a chi dimostra attenzione all’ambiente

Insieme a WWF, per ogni mutuo erogato nell’ambito dell’offerta Green 30 euro devoluti al progetto “Diamo una casa alle api”.

Passiamo ad una simulazione al 16 giugno per rendere più chiara l'offerta:

Offerta Green - Mutuo Domus Fisso piano base: finalità acquisto, garantito da ipoteca sull’immobile. Importo 100.000 euro, fino al 70% del valore dell’immobile, durata 25 anni (TAEG 1,255%, TAN fisso 1,00%). La rata ammonta a 376,87 euro; il numero di rate è 300.

Il costo totale del credito è pari a 16.365,90 euro, l'importo totale del credito è di 98.580,00 euro, L'importo totale dovuto dal cliente è di 114.945,90 euro.

Nel costo totale del credito e quindi nel TAEG sono comprese: spese istruttoria 850 euro, spese perizia 320 euro, imposta sostitutiva 250 euro (pari allo 0,25% dell’importo del mutuo), spesa mensile per incasso rata e avviso di scadenza o quietanza di pagamento 4 euro, premio polizza finalizzata a garantire i fabbricati oggetto di ipoteca contro i danni da incendio pari a 517,50 euro (per il calcolo del premio si è fatto riferimento alla Polizza Incendio Mutui distribuita dalla banca), interessi complessivi 13.228,40 euro.

Anche MutuiOnline.it ha riservato una sezione specifica ai mutui green finalizzati a finanziare l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica. In pochi istanti e in maniera totalmente gratuita puoi confrontare le migliori offerte di mutui green e contribuire a migliorare la qualità della tua vita.

I prestiti per chi ama l’ambiente

I prestiti per chi ama l’ambiente e vuole impegnarsi in prima persona per salvaguardare l’ambiente consentono di cambiare le proprie abitudini di mobilità.

Tanti i vantaggi di questa offerta:

  • Tasso favorevole che premia chi sta dalla parte dell’ambiente
  • Richiesta semplice con il supporto di un gestore o dalla banca online
  • Insieme a WWF, per ogni prestito erogato nell’ambito dell’offerta Green, 10 euro devoluti al progetto “Diamo una casa alle api”
  • Servizi e prodotti vari erogati da aziende partner per chi si dimostra amico dell’ambiente

È possibile richiedere l’offerta green anche se si ha un contratto di lavoro a tempo determinato o se si è un libero professionista. È possibile accedere alla promozione anche se si ha il conto in altre banche. Nessuna spesa di incasso rata e assenti gli oneri fiscali se si hanno meno di 35 anni.

Intesa Sanpaolo fa sapere di aver previsto alcuni servizi aggiuntivi in collaborazione con società specializzate nel fornire assistenza professionale sulle tematiche ambientali. Il cliente sarà infatti supportato nella valutazione dei benefici energetici e fiscali degli interventi di riqualificazione energetica.

Sarà anche possibile acquistare elettrodomestici di classe energetica A+++ dai partner convenzionati con Intesa Sanpaolo usufruendo di un finanziamento a tasso (taeg) zero.

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i mutui delle migliori banche

Fai un preventivo e risparmia

Parole chiave

mutui green sostenibilità ambientale efficienza energetica

Articoli correlati