Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui surroga di giugno 2021

La surroga del mutuo è un'operazione rivolta a chi ha una quota ancora elevata di interessi della rata da pagare. In questo modo si possono modificare i parametri del mutuo e ottenere condizioni più vantaggiose. Quando l’estinzione del mutuo è vicina, la portabilità non è consigliata.

22/06/2021
migliori mutui surroga 2021 - casette e logo
Le migliori surroghe di giugno 2021

Trasferire il mutuo in un’altra banca e modificarne i parametri per ottenere condizioni contrattuali più favorevoli. Tutto questo è possibile con la surroga del mutuo. Il mutuatario può, infatti, modificare la durata del mutuo, l’importo della rata, lo spread e i tassi di interesse, a costo zero.

Tale operazione viene richiesta da chi ha sottoscritto in passato un mutuo, ma ritiene che oggi le condizioni contrattuali non siano più soddisfacenti. La surroga è comunque consigliata per chi ha una quota ancora elevata di interessi della rata da pagare. Se l’estinzione del mutuo è vicina, la portabilità non è invece consigliata.

I migliori mutui surroga a tasso fisso

MutuiOnline.it permette di confrontare i migliori mutui surroga del giorno e di scegliere la soluzione più adatta alle rispettive esigenze. Partiamo da una simulazione di mutuo surroga a tasso fisso: il richiedente è un impiegato di 45 anni di Roma che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. L’importo del mutuo è di 100.000 euro, il valore dell’immobile è di 200.000 euro e la durata del mutuo è pari a 20 anni. La rilevazione è stata effettuata il 22 giugno.

Credem propone Ri Mutuo a Tasso Fisso con una rata mensile di 455,45 euro (Tan 0,90% e Taeg 1,00%). I clienti hanno un’app per essere aggiornati in tempo reale. Questo mutuo si rivolge a tutti coloro che hanno 18 anni di età e alla scadenza del mutuo non abbiano superato i 75 anni. I richiedenti mutuo devono avere un reddito certo in modo continuativo.

La percentuale di finanziabilità massima è pari all’80% del valore di perizia, che viene redatta dai periti indicati dalla banca. Non ci sono costi a carico del cliente per la perizia. Obbligatoria l’assicurazione incendio e scoppio.

Tra i migliori mutui surroga a tasso fisso c’è Mutuo con surrogazione a tasso fisso di Bper Banca con una rata mensile di 462,13 euro (Tan 1,05% e Taeg 1,13%). A scegliere questo mutuo possono essere tutte le persone fisiche, sia singolarmente che in cointestazione, che alla scadenza del mutuo non abbiano più di 75 anni. L’importo massimo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo originario e fino all’80% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile.

I mutuatari non devono farsi carico delle spese di istruttoria e di perizia. Obbligatoria per legge la polizza incendio e scoppio che non deve, però, necessariamente essere sottoscritta con la banca.

I migliori mutui surroga a tasso variabile

Vediamo quale mutuo surroga scegliere con tasso variabile. Il richiedente è un impiegato di 45 anni, residente a Roma, con reddito di 2.600 euro mensili. L’importo del mutuo è pari a 100.000 euro, il valore dell’immobile è di 200.000 euro e la durata del mutuo è pari a 20 anni.

Tra i migliori mutui surroga a tasso variabile c’è Mutuo Credit Agricole di Crédit Agricole Italia con una rata mensile di 436,47 euro (Tan 0,47% e Taeg 0,62%). Tanti i punti di forza per chi sceglie questo prodotto: si inizia a pagare dopo un anno; il tasso è promozionale se si sottoscrive una polizza vita e si riceve uno sconto dello 0.10% per classe energetica A o B.

Le spese di istruttoria sono azzerate e c’è il rimborso integrale per i costi della perizia. L’imposta sostitutiva non è dovuta in caso di mutuo di surroga. L’assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria per legge: va contratta preventivamente all’erogazione del finanziamento. Viene offerta gratuitamente dalla banca per erogazioni entro 30 giorni dalla data richiesta; oltre i 30 giorni saranno applicate le condizioni tempo per tempo vigenti. I clienti possono contrarre privatamente la polizza o aderire alla copertura assicurativa offerta dalla banca che, a condizioni vantaggiose, propone anche coperture per responsabilità civile, furto e rapina in abitazione.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati