Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Le surroghe più convenienti di agosto 2021

A partire dal 2007, con il Decreto Bersani, è possibile trasferire un mutuo da una banca a un'altra. La surroga, nota anche come portabilità del mutuo, consente, infatti, di ottenere determinati vantaggi a costo zero, come tassi di interesse più vantaggiosi e una durata differente del mutuo.

12/08/2021
migliori mutui surroga 2021 - casette e logo
I migliori mutui surroga di agosto 2021

Trasferire un mutuo da una banca a un’altra per beneficiare di condizioni contrattuali migliori è ormai possibile dal 2007 grazie al decreto Bersani. La surroga, nota anche come portabilità del mutuo, consente, infatti, di ottenere determinati vantaggi a costo zero. Con la surroga si può modificare il tipo di tasso, passando perfino da quello fisso a quello variabile o viceversa, lo spread o anche la durata. L’importo del mutuo, naturalmente, resta uguale e coincide con il capitale rimanente al momento del ‘trasloco’ dalla prima alla seconda banca.

Negli ultimi tempi, complici i tassi di interesse ai minimi storici, la surroga ha vissuto un periodo di forte crescita. Tra i vantaggi della surroga molto spesso ci sono anche quelli legati ai costi più bassi per l’assicurazione, le spese di incasso rata e di gestione.

Vuoi risparmiare sul tuo mutuo? scopri la surroga

Le offerte surroga di agosto

MutuiOnline.it consente di confrontare i migliori mutui surroga del giorno e di scegliere la soluzione migliore tra quelle proposte quotidianamente dalle banche convenzionate con il nostro servizio di comparazione gratuito.

Partiamo da una simulazione di mutuo surroga a tasso fisso. Il richiedente è un impiegato di 45 anni, residente a Roma, che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile di 200.000 euro e la durata del mutuo pari a 20 anni. La rilevazione è stata effettuata il 12 agosto.

È Crédit Agricole Italia a piazzarsi nel mese di agosto al primo posto con Mutuo Base. La rata mensile è di 449,27 euro (Tan 0,76% e Taeg 0,91%). Numerosi i vantaggi e le promozioni incluse per chi opta per questo prodotto: l’erogazione è immediata alla stipula; la polizza casa è gratuita e il tasso è vantaggioso con sottoscrizione della polizza vita.

Per richiedere questo mutuo surroga bisogna avere un’età massima di 75 anni alla scadenza. Le spese di istruttoria sono azzerate e l’imposta sostitutiva non è dovuta in caso di surroga. L’assicurazione incendio e scoppio è invece obbligatoria e va sottoscritta prima dell’erogazione del finanziamento. In corso c’è anche una promozione: la polizza viene regalata dalla banca per erogazioni entro 30 giorni dalla data richiesta; oltre i 30 giorni saranno applicate le condizioni tempo per tempo vigenti.

Il secondo posto trova Credem con Ri Mutuo a Tasso Fisso. La rata è di 454,56 euro (Tan 0,88% e Taeg 0,98%). I destinatari di questo mutuo surroga sono soggetti di età superiore ai 18 anni che alla scadenza del mutuo non superino i 75 anni e che dispongano di un reddito certo ottenuto in modo continuativo. Non ci sono spese di istruttoria, né spese di perizia a carico dei clienti. Obbligatoria, naturalmente, l’assicurazione incendio e scoppio.

Vediamo ora una simulazione di mutuo surroga a tasso variabile. Il richiedente è un impiegato 45 anni, residente a Roma, con un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile di 200.000 euro e la durata del mutuo di 20 anni.

Credem propone Ri Mutuo a Tasso Variabile con una rata mensile di 429,43 euro (Tan 0,30% e Taeg 0,39%), mentre Crédit Agricole Italia presenta Mutuo Credit Agricole con una rata di 436,60 euro (Tan 0,47% e Tan 0,62%). Si inizia a pagare dopo un anno e si riceve un extra sconto dello 0,10% per classe energetica A o B. I mutuatari beneficiano di un tasso promozionale quando sottoscrivono la polizza vita. Previsto il rimborso integrale per le spese di perizia. Non ci sono, invece, spese d’istruttoria.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati