Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Le migliori surroghe dicembre 2020

La surroga non comporta alcun costo, salvo l’iscrizione del passaggio nel registro immobiliare. Se guardiamo agli attuali tassi, sembra scontato come il cambiamento porterebbe a un risparmio, anche sui mutui più recenti, ma è sempre bene valutare facendo un check up del vecchio mutuo.

14/12/2020
Le migliori surroghe dicembre 2020

Il mutuo è un impegno a lungo termine, e per questo è bene sceglierlo con criterio, ma può tuttavia accadere di fare una scelta sbagliata, o che si riveli tale col passare del tempo.

A questo si può porre rimedio grazie alla surroga, l’operazione consentita dalla legge con cui trasferire il mutuo presso un’altra banca a condizioni più vantaggiose.

La surroga non comporta alcun costo, salvo l’iscrizione del passaggio nel registro immobiliare. Se guardiamo agli attuali tassi, sembra scontato come il cambiamento porterebbe a un risparmio, anche sui mutui più recenti.

Tuttavia è sempre bene valutare come cambierebbe la rata con il nuovo mutuo, ad esempio facendo un check up del vecchio mutuo con MutuiOnline.it: si scoprirà che il risparmio può arrivare, su mutui piuttosto vecchi, anche a 100.000 euro.

Qui vediamo cosa offre in questo momento il mercato in caso di surroga relativa a un mutuo di 110.000 euro stipulato a 20 anni per un casa del valore di 250.000 euro, il giorno 14 dicembre nella città di Milano.

Le occasioni di mutuo surroga a tasso fisso

Il mutuo surroga migliore per questa fine dell’anno lo offre la banca UniCredit con Mutuo Unicredit Tasso Finito. La rata mensile è di 481 euro, Tasso Fisso 0,50% (Tasso finito) e Taeg 0,54%.

Il finanziamento si gestisce in filiale e ha le spese periodiche gratuite, così anche quelle di incasso rata e di gestione della pratica.

Inoltre, in caso di difficoltà temporanea, con UniCredit si può attivare una di queste opzioni, a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione:

  • Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
  • Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi.

Il secondo posto dei più convenienti è di Credem, con Ri Mutuo a Tasso Fisso al costo mensile di 488,41 euro, Tasso Fisso 0,64% (IRS 20A+0,63%) e Taeg 0,74%. La percentuale di finanziabilità massima è pari all’80% del valore minimo tra perizia tecnica (redatta da periti indicati dalla banca) e valore di compravendita.

Credem mette a disposizione del cliente una App per controllare lo stato della richiesta di mutuo in tempo reale e rimanere sempre aggiornati sullo stato di avanzamento della pratica. L’erogazione del finanziamento è all’atto.

Buone le condizioni anche per Crédit Agricole e Mutuo Base. La rata mensile è 491,30 euro con Tasso Fisso 0,70% e Taeg 0,84%. Anche questo mutuo si gestisce in filiale e apre una serie di opportunità, come la polizza casa obbligatoria gratuita, offerta dalla Banca e un Tasso promozionale con la sottoscrizione della Polizza Vita. L’erogazione è alla stipula del contratto di mutuo.

Le migliori soluzioni di mutuo surroga a tasso variabile

Se il cambio si effettua approfittando dei valori ai minimi storici del tasso variabile, che con molta probabilità rimarranno fermi per ancora molto tempo, la classifica dei migliori mutui surroga rimane invariata.

In questo caso, Mutuo UniCredit Tasso Variabile ha un Tasso Variabile dello 0,25% (Euribor 3M+0,80%) e Taeg 0,29%. La rata mensile sarà di 469,84 euro.

RiMutuo a Tasso Variabile di Credem Banca prevede una rata di 472,18 euro, Tasso Variabile 0,30% (Euribor 3M+0,85%) e Taeg 0,39%.

Mutuo Crédit Agricole ha invece una rata di 480,06 euro, Tasso Variabile 0,46% (Euribor 3M+1,01%) e Taeg 0,61%.

Ad ogni mutuo saranno associate tre opzioni di flessibilità, una attivabile solo alla stipula e due attivabili durante la vita del mutuo.
Alla stipula è possibile richiedere IniziaConCalma, che dà la possibilità di sospendere fino a 12 rate con conseguente allungamento del piano di ammortamento. Gli interessi maturati durante il periodo di sospensione vengono ripartiti in quote uguali sulle rate di ammortamento a partire dalla prima rata successiva al periodo di sospensione.
Promozione valida per stipule dal 15/06/2020 e richieste pervenute entro il 31/12/2020.

Durante la vita del mutuo è possibile richiedere SaltaRata, la possibilità di saltare una rata ogni anno, senza costi aggiuntivi.

Una terza opzione è a scelta fra queste tre:

  • SospendiRata: sospensione totale del pagamento delle rate fino a un massimo di 12 mesi;
  • SospendiQuota: sospensione del rimborso della sola quota capitale per 4 volte per massimo 24 mesi;
  • RegolaMutuo: variazione in aumento o in riduzione fino a un massimo di 5 anni della durata originaria una sola volta nel corso della vita del mutuo.

Qualora il mutuatario non sia già titolare di un conto corrente presso Credit Agricole Italia, la Banca offre la possibilità di scegliere tra una gamma completa e conveniente di conti correnti sui quali il cliente potrà domiciliare le rate del finanziamento, evitando sia il costo di avviso scadenza rata, sia di dover provvedere al pagamento della singola rata.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Articoli correlati