Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Le migliori surroghe di gennaio 2021

Nel 2020 abbiamo assistito a un vero e proprio boom della surroga del mutuo. Non sono pochi gli italiani che hanno scelto, infatti, di trasferire il proprio mutuo da una banca all’altra, ottenendo condizioni favorevoli nella modifica di alcuni parametri.

06/01/2021 in MutuiOnline informa

Quello appena trascorso è stato sicuramente l’anno della surroga del mutuo. Sono stati tanti, infatti, gli italiani che nel 2020 hanno scelto di trasferire il proprio mutuo da una banca all’altra, ottenendo condizioni favorevoli nella modifica di alcuni parametri.

La surroga rappresenta un’opportunità importante per il mutuatario: la banca non può contrastare tale decisione. L’importo del debito residuo resta naturalmente uguale, ma è possibile cambiare la durata del finanziamento, nonché la tipologia di tasso. Si può passare dal tasso fisso a quello variabile e viceversa.

I vantaggi

Si opta per la surroga del mutuo quando le condizioni contrattuali proposte dalla propria banca non risultano più soddisfacenti. Capita spesso quando le rate sono alte o i tassi di interesse poco favorevoli.

Chi opta per la surroga del mutuo beneficia di una serie di vantaggi. Sia i costi notarili che le spese di istruttoria e di perizia dell’immobile sono infatti a costo zero per il mutuatario. Tali costi sono a carico della banca subentrante. Non è consigliabile la portabilità quando si è ormai vicini all’estinzione del mutuo.

I migliori mutui surroga di inizio anno

Chi vuole trasferire il mutuo dall’attuale istituto di credito a un’altra banca a costo zero ai fini di beneficiare di condizioni più convenienti, può consultare i migliori mutui surroga del giorno su MutuiOnline.it.

Facciamo una simulazione di mutuo surroga a tasso fisso. Ipotizziamo che il richiedente sia un impiegato di 45 anni residente a Roma che percepisce un reddito di 2.600 euro mensili. Supponiamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile sia di 200.000 euro e la durata del mutuo pari a 20 anni. La rilevazione è stata effettuata il 6 gennaio.

Tra le soluzioni più convenienti c’è Mutuo Unicredit Tasso Finito con una rata mensile di 437,93 euro (Tan 0,50% e Taeg 0,54%). Le spese periodiche sono gratuite. Questo mutuo è riservato a tutte le persone fisiche che operano per finalità personali ed estranee all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale che eventualmente svolgono.

Il massimo importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo trasferito e fino all’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia. In caso di residenza in Italia da meno di 5 anni l’LTV non può eccedere il 70%. Le domande di mutuo, con pratica presentata in filiale entro 30 giorni dalla data del preventivo richiesto a MutuiOnline, prevedono condizioni promozionali.

L’imposta sostitutiva non è dovuta in caso di surroga. Necessaria, invece, la copertura incendio/scoppio sull'immobile oggetto di garanzia ipotecaria. Il cliente può decidere di avvalersi di una polizza collocata dalla banca o in alternativa optare per una polizza di una compagnia assicuratrice esterna.

Il mutuo targato Unicredit prevede tre servizi:

  • Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino ad un massimo di 12 mesi
  • Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino ad un massimo di 48 mesi
  • Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino ad un massimo di tre mesi

Si tratta di opzioni che possono essere attivate su richiesta dei clienti a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione, in presenza di regolare ammortamento.

E se volessimo optare per un mutuo surroga a tasso variabile? Facciamo una simulazione con un impiegato di 45 anni, residente a Roma, con reddito di 2.600 euro mensili. Ipotizziamo che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro, il valore dell’immobile pari a 200.000 euro e la durata del mutuo pari a 20 anni. Al primo posto tra i migliori mutui surroga, anche in questo caso c’è Mutuo Unicredit Tasso Variabile, con una rata mensile di 427,09 euro (Tan 0,25% e Taeg 0,29%).

A cura di: Tiziana Casciaro

Confronta i mutui delle migliori banche

Fai un preventivo e risparmia

Parole chiave

surrog mutuo migliori mutui surroga surroga

Articoli correlati