Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

La prima casa diventa un affare: i migliori mutui di luglio 2020

06/07/2020
La prima casa diventa un affare: i migliori mutui di luglio 2020

Per chi fosse nella posizione delicata di decidere se acquistare casa ricorrendo a un mutuo, può essere di aiuto far ricorso a un comparatore per rendersi conto delle migliori offerte sul mercato.

A renderle particolarmente interessanti, ci sono tassi di interesse che non hanno precedenti, presentandosi come un’occasione che meriterebbe di essere presa al volo. A spopolare nelle scelte delle famiglie in questo momento ci sono infatti i tassi fissi, notoriamente più costosi dei più rischiosi tassi variabili, ma che per una serie di congiunture attuali del mercato, viaggiano su valori a volte anche inferiori ai tassi variabili.

Per rendercene conto basta fare una simulazione su MutuiOnline.it e selezionare così le prime due offerte dei migliori mutui prima casa a tasso fisso e tasso variabile. Il 6 luglio i parametri presi in considerazione sono per una richiesta su Milano di 150.000 euro a 20 anni e un valore dell’immobile di 250.000 euro.

Questi i risultati della ricerca.

Migliori mutui prima casa a tasso fisso

Quello che fa specie è vedere la varietà di offerta che offre il mercato sui tassi fissi, dove a una prima ricerca è possibile notare un livello di tassi fissi tutti al di sotto della curva dell’1%.

A vincere come soluzione più conveniente c’è l’offerta di Banca Carige e il suo Mutuo Carige 70 con una rata mensile di 656,90 euro, Tasso Fisso 0,50% e Taeg 0,67%. I costi per l’istruttoria e la perizia sono rispettivamente di 1.050,00 euro e 270,00 euro.

Mutuo carige 70 finanzia un importo massimo del 70% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale.

Queste condizioni sono riservate esclusivamente ai clienti di MutuiOnline.it, mentre l'effettiva erogazione avverrà nel momento della certificazione da parte del notaio dell’avvenuta iscrizione ipotecaria.

Stessa rata di 656,90 euro per Intesa Sanpaolo con Mutuo Domus Fisso, Tasso Fisso 0,50% e Taeg 0,72%. Le spese iniziali da sostenere sono per l’istruttoria, di 850,00 euro e la perizia di 320,00 euro.

Intesa Sanpaolo offre inoltre il servizio Mutuo in Tasca, un servizio che consente di ottenere la delibera sull’ok al mutuo prima ancora di aver acquistato la casa.

Per l’erogazione del mutuo non è obbligatoria l’apertura del conto corrente presso la Banca erogante.

Migliori mutui prima casa a tasso variabile

Se guardiamo le condizioni di un tasso variabile a 20 anni e loan-to-value entro il 50%, ci rendiamo conto che la differenza con il fisso è veramente piccola.

La migliore soluzione ce la offre Unicredit con Mutuo Unicredit Tasso Variabile e una rata mensile di 647,80 euro. Il Tasso Variabile è 0,36% (Euribor 3M+0,80%), il Taeg 0,48%. Le spese iniziali sono per l’istruttoria di 500,00 euro e la perizia di 250,00 euro. Il resto delle spese sono invece gratuite.

Unicredit propone ancora i servizi inclusi che offrono flessibilità ai titolari dei mutui che dovessero per un periodo trovarsi in qualche modo in difficoltà:

  • Taglia Rata, per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata, per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
  • Sposta Rata, per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino ad un massimo di tre mesi

Tali servizi sono attivabili su richiesta del cliente, a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione e in presenza di regolare ammortamento.

Chiudiamo con la seconda migliore occasione di mutuo a tasso variabile. Si chiama Mutuo Tasso Variabile ed è offerta da Crédit Agricole. La spesa mensile da sostenere è, ai tassi attuali, di 653,99 euro al Tasso Variabile 0,46% (Euribor 3M+0,89%) e Taeg 0,59%. Le spese iniziali sono di 500,00 euro per l’istruttoria e 201,00 per la perizia.

Il mutuo si rivolge a privati che alla scadenza del mutuo abbiano un'età massima di 75 anni e finanzia fino all’80% dell’importo dell’immobile e offre un ulteriore sconto degli spread dello 0,10% nel caso l’immobile a garanzia sia in classe energetica A o B.

Per chi scegliesse insieme al mutuo di abbinare la polizza facoltativa CPI CACI Vita, il diritto a una riduzione sullo spread dello 0,50% rispetto alle condizioni standard.

Infine i servizi e le agevolazioni di Crédit Agricole. Il primo è IniziaConCalma, da richiedere alla stipula e che offre la possibilità di sospendere fino a 12 rate, con conseguente allungamento del piano di ammortamento e attribuzione degli interessi maturati durante il periodo di sospensione in quote uguali sulle rate di ammortamento, a partire dalla prima rata successiva al periodo di sospensione.
Le altre agevolazioni possono invece essere richieste durante la vita del mutuo:

  • SaltaRata: per saltare una rata ogni anno, senza costi aggiuntivi;
  • SospendiRata: per sospendere il pagamento delle rate fino a massimo 12 mesi;
  • SospendiQuota: per sospendere il rimborso della sola quota capitale per 4 volte e massimo 24 mesi;
  • RegolaMutuo: variazione in aumento o in riduzione fino ad un massimo di 5 anni della durata originaria, una sola volta nel corso della vita del mutuo
A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,95 su 5 (basata su 20 voti)

Articoli correlati