I mutui surroga più convenienti di luglio 2019

29/07/2019 in “MutuiOnline informa

I mutui surroga più convenienti di luglio 2019

Chi esita a cambiare le condizioni del suo mutuo in questo periodo rischia di lasciarsi sfuggire l’affare della vita. I tassi sono infatti ai minimi storici e le banche continuano a dimostrare apertura nei confronti dei mutuatari che richiedono una surroga.

Secondo gli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio Tassi di MutuiOnline.it, Euribor ed Eurirs - i tassi europei al quale si agganciano rispettivamente i prestiti a tasso variabile e fisso - continuano imperterriti la loro discesa. L’ultimo aggiornamento al 24 luglio fa segnare per l’Eurirs a 1 mese uno storico 0,54% (solo a giugno viaggiava intorno allo 0,79%) e per l’Euribor a 1 mese un altrettanto straordinario -0,40% (era sceso dopo tre anni a -0,39% lo scorso mese).

Dunque, surrogare conviene?

Con questi tassi, chiunque realizzerebbe condizioni migliori, anche chi ha strappato i tassi più convenienti degli ultimi due anni. L’unica eccezione in cui surrogare non conviene è quando si è vicini alla fine del finanziamento, perché in questo caso gli interessi sono già stati quasi tutti corrisposti e si va a restituire la quota di capitale.

Dove trovare il mutuo surroga migliore

Le migliori soluzioni sono su MutuiOnline.it, che in partnership con decine di istituti di credito convenzionati consente di individuare la surroga più conveniente per ogni profilo di mutuatario. Vediamo quindi le proposte del mese di luglio, supponendo che a fare richiesta il giorno 24 sia un 45enne della provincia di Roma che necessita di 80.000 euro a 20 anni per un immobile che vale 160.000 euro.

I migliori mutui surroga a tasso fisso

La soluzione più conveniente del mercato è Ri Mutuo a Tasso Fisso di Credem Banca, che si gestisce in filiale e ha una rata di 477,04 euro al mese. Il mutuo, rivolto a tutte le persone fisiche che alla scadenza del prestito non superino i 75 anni e che dispongano di un reddito certo ottenuto in modo continuativo, ha un Tasso Fisso dello 0,95% e un Taeg dell’1,08%. Queste condizioni sono valide per operazioni gestite online da nuovi clienti fino al 30 settembre 2019 e per mutui stipulati entro il 30 novembre prossimo.

Interessanti anche le condizioni di Unicredit con Mutuo Tasso Finito, che fa pagare una rata mensile di 478,80 euro al Tasso Fisso dell’1,00% e Taeg 1,07%. L’importo finanziabile è pari al debito residuo del mutuo trasferito e fino all'80% del valore dell’immobile offerto in garanzia. Il prodotto include i seguenti servizi a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione:
- Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;
- Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
- Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di 3 mesi.

I migliori mutui surroga a tasso variabile

L’istituto più conveniente è ancora Credem Banca, questa volta con Ri Mutuo a Tasso Variabile. La rata da corrispondere è di 458,63 euro al Tasso Variabile del 0,42% (Euribor 3M+0,80%) e Taeg 0,55%. Il mutuo prevede la classica assicurazione incendio e scoppio obbligatoria, anche se il cliente ha la facoltà di sottoscrivere Protezione Mutuo Credemvita e Protezione Mutuo Credemassicurazioni, polizze ad adesione facoltativa che garantiscono un capitale decrescente o un importo mensile a copertura delle rate al verificarsi di determinati eventi che potrebbero compromettere la capacità di rimborso del prestito.

Ottima anche l’offerta di Intesa Sanpaolo, che con Mutuo Domus Variabile applica una rata mensile di 463,10 euro a un Tasso dello 0,55% (Taeg 0,65%). Anche in questo caso, i clienti che intendono tutelarsi in caso di decesso, invalidità totale permanente ed altri gravi eventi, possono scegliere la polizza facoltativa ProteggiMutuo.

A cura di Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
I mutui surroga più convenienti di luglio 2019 Valutazione: 5/5
(basata su 3 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
I migliori mutui prima casa di settembre 2019 pubblicato il 14 settembre 2019
È di nuovo boom di surroghe pubblicato il 05 novembre 2019
Mutui: surroghe e tasso fisso le star del mercato pubblicato il 12 novembre 2019
Istat: il mercato immobiliare cresce a vista d'occhio pubblicato il 06 maggio 2019
I migliori mutui ristrutturazione di ottobre 2019 pubblicato il 29 ottobre 2019
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile