Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui surroga di luglio 2020

14/07/2020 in MutuiOnline informa

I mutui surroga più popolari e i tassi migliori

Sono preoccupanti i numeri che emergono da un'indagine sulle condizioni economiche degli italiani. Oltre la metà del campione dichiara di aver subito una riduzione del reddito e quasi il 40 per cento è in difficoltà con le rate del mutuo (dati Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane di Bankitalia).

Prima di arrivare a ricorrere alla moratoria, e richiedere la sospensione delle rate del mutuo, quando la situazione è meno critica rispetto all’impossibilità momentanea di sostenere le rate del mutuo, sarà utile ripensare alle condizioni del mutuo e valutare una surroga con un nuovo istituto di credito.

Questo perché la percentuale di rata che è possibile tagliare può essere molto alta, specialmente se si tratta di un mutuo aperto qualche anno fa.

Il merito di un così alto potenziale di risparmio è da imputarsi ai livelli molto bassi dei tassi attuali e alle condizioni favorevoli delle banche: anche per i mutui surroga, i tassi rimangono abbondantemente sotto la curva dell’1% e stessa cosa dicasi per gli spread delle banche.

Come trovare la migliore surroga

Il canale migliore per informarsi e verificare i prezzi è un comparatore come MutuiOnline.it, che consente di mettere a confronto le migliori occasioni sul mercato delle principali banche partner.  

Dall’analisi dell’Osservatorio Mutui di MutuiOnline.it è possibile trarre i dati importanti dell’andamento delle surroghe: nonostante la pandemia, la domanda di surroga ha continuato a reggere e rappresentare il 64,2%, mentre le domande per i mutui acquisto prima casa sono al 30,7%. Bene anche i mutui surroga erogati che nel secondo semestre si sono assestati al 59,9%.

Vediamo adesso cosa offre in pratica il mercato simulando la richiesta di surroga di un quarantenne di Milano che ha un mutuo residuo di 150.000 euro su un immobile del valore di 300.000 euro.

Le migliori occasioni a tasso fisso

Il mutuo surroga a condizioni migliori è quello di Crédit Agricole. Con una rata mensile di 666,67 euro, Tasso Fisso 0,65% e Taeg 0,71%, è riservato ai privati che alla scadenza del finanziamento abbiano un'età massima di 75 anni e per importi finanziabili entro l’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia.

Queste condizioni promozionali sono valide per erogazioni entro 30 giorni dalla data richiesta e includono la polizza incendio e scoppio offerta gratuitamente dalla banca: oltre questo periodo saranno applicate le condizioni di tasso tempo per tempo vigenti.

Interessante anche l’offerta di Intesa Sanpaolo, Mutuo Domus Fisso con una rata mensile di 663,41 euro, Tasso Fisso 0,60% e Taeg 0,72%. Il mutuo si gestisce in filiale ed è destinato a persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale imprenditoriale, quindi per sole finalità personali e non aziendali. I costi di istruttoria e perizia sono come previsto per legge, gratuiti.

Per l’erogazione del mutuo, non è obbligatoria l’apertura del conto corrente presso la Banca erogante.

Inoltre, per i correntisti Intesa Sanpaolo, in considerazione dello stato di emergenza relativo al diffondersi del Covid-19, sono state introdotte modalità di scambio documentale che non richiedono la presenza fisica della clientela in Filiale per la sottoscrizione della richiesta del mutuo: verrà effettuata un’intervista telefonica e lo scambio di documentazione avverrà tramite mail.

Le migliori occasioni a tasso variabile

Se valutiamo invece le offerte dei tassi variabili, a offrire la migliore opportunità di mutuo surroga è Unicredit.

Mutuo Unicredit Tasso Variabile ha una rata mensile di 647,80 euro. Il Tasso Variabile è 0,36% (Euribor 3M+0,80%), il Taeg 0,40%, le spese di incasso rata e di gestione della pratica sono pari a zero.

Unicredit si apre e si gestisce in filiale e consente di usufruire di queste condizioni promozionali per le sole pratiche presentate in filiale entro 30 giorni dalla data del preventivo richiesto a MutuiOnline.

Inoltre MutuiOnline.it propone servizi inclusi che offrono flessibilità ai titolari dei mutui che dovessero per un periodo trovarsi in qualche modo in difficoltà, attivabili su richiesta del cliente, a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione e in presenza di regolare ammortamento:

  • Taglia Rata, per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata, per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
  • Sposta Rata, per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di 3 mesi.

Chiude la carrellata dei migliori mutui Ri Mutuo a Tasso Variabile di Credem con una rata mensile di 650,70 euro, Tasso Variabile 0,40% (Euribor 3M+0,85%) e Taeg 0,48%. Anche in questo caso tutte le spese sono zero e a disposizione del cliente c’è una APP per essere sempre aggiornati in tempo reale.

Queste condizioni promozionali sono valide per le richieste inserite su MutuiOnline.it o al numero verde del portale entro e non oltre il 31/08/2020 e per i relativi contratti di credito immobiliare stipulati entro e non oltre il 31/10/2020.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i mutui delle migliori banche

Fai un preventivo e risparmia

Parole chiave

surroga mutui migliori surroghe tasso fisso tasso variabile

Articoli correlati