Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui green in autunno

Il mutuo green è il prodotto ideale per chi è alla ricerca di una casa ecosostenibile. Con questo mutuo è possibile acquistare immobili in classi energetiche A e B e risparmiare sui costi di utenze luce e gas. Tali finanziamenti incoraggiano il risparmio energetico e rendono più moderno l’immobile.

05/10/2020
I migliori mutui green in autunno

Chi ha a cuore la tutela dell’ambiente e intende comprare una casa ecosostenibile e ad alta efficienza energetica, può far richiesta di un mutuo green. Tali finanziamenti sono finalizzati ad incoraggiare il risparmio energetico e allo stesso tempo a rendere più moderno il patrimonio immobiliare, così come previsto anche dalle ultime iniziative sia a livello nazionale che europeo.

I mutui verdi possono essere richiesti per finanziare l’acquisto di prime e seconde case o per riqualificare e rendere più efficiente un appartamento in cui già si vive.

I vantaggi

Chi opta per un mutuo green beneficia, sicuramente, di una casa più moderna, oltre che più efficiente e di maggiore valore. Inoltre il mutuatario risparmia sul costo del mutuo e sui consumi domestici. Dulcis in fundo c’è un miglioramento sul fronte dell’ambiente.

Un minore impatto ambientale, costi delle utenze luce e gas più leggeri, mutuo a condizioni agevolate e una casa ad alta efficienza energetica: sono questi i punti di forza dei finanziamenti “green”.

Le migliori offerte di ottobre 2020

Facciamo una simulazione di mutuo green a tasso fisso per l’acquisto della prima casa. Supponiamo che il valore dell’immobile sia di 150.000 euro e l’importo del mutuo pari a 110.000 euro. Ipotizziamo che la durata del mutuo sia di 20 anni e che il richiedente sia un professionista di 35 anni residente a Roma. La rilevazione è stata effettuata nella giornata del 5 ottobre.

Quali sono i migliori mutui green in autunno?

  • Mutuo Domus Fisso Green di Intesa Sanpaolo
  • Mutuo Credit Agricole di Crédit Agricole Italia

Mutuo Domus Fisso Green di Intesa Sanpaolo prevede una rata mensile di 500,99 euro (Tasso fisso: 0,90% e Taeg 1,18%). Questo finanziamento si rivolge a tutte le persone fisiche che agiscono per finalità estranee all’attività professionale imprenditoriale eventualmente svolta.

L’importo finanziabile è fino all’80% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell'immobile cauzionale. L’importo minimo è pari a 30.000 euro; nessun limite di importo massimo.

Per le domande sottoscritte nel mese di ottobre, il tasso relativo all'offerta Green prevede una riduzione - attualmente pari a 10bps - rispetto al tasso del Mutuo Domus. L’immobile offerto in garanzia deve essere assistito da una polizza assicurativa contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine, per tutta la durata del finanziamento.

L'offerta Green è legata alla classe energetica dell'immobile oggetto del mutuo e dichiarata dal cliente in fase di istruttoria del mutuo. Nel caso di finalità acquisto la classe energetica dovrà essere uguale o superiore alla B, mentre per tutte le finalità inerenti alla ristrutturazione i lavori eseguiti dovranno portare ad un miglioramento della classificazione energetica. In tutti i casi di offerta Green, il cliente dovrà fornire, prima della stipula del mutuo, la certificazione energetica (APE) comprovante quanto dichiarato. Non sono previste penali per l’eventuale estinzione anticipata parziale o totale.

Al secondo posto si piazza Mutuo Credit Agricole di Crédit Agricole Italia con una rata mensile di 505,99 euro (Tasso fisso: 1,00% e Taeg: 1,24%). Tanti i vantaggi per chi opta per questo prodotto: si inizia a pagare dopo un anno; si beneficia di un tasso promozionale con sottoscrizione della polizza vita e si ha diritto a un extra sconto dello 0,10% per classe energetica A o B.

Questo mutuo green si rivolge ai privati che alla scadenza non abbiano superato i 75 anni di età. L’importo finanziabile è pari all’80% del valore dell'immobile, inteso come il valore minore tra il valore di mercato certificato dalla perizia del bene offerto in garanzia e il prezzo indicato nell’atto di acquisto.

Obbligatoria per legge l'assicurazione incendio e scoppio: questa va contratta preventivamente all'erogazione del finanziamento e viene offerta gratuitamente dalla banca per erogazioni entro 30 giorni dalla data richiesta; oltre i 30 giorni saranno applicate le condizioni tempo per tempo vigenti.

Ad ogni mutuo saranno associate tre opzioni di flessibilità: una si può attivare solo alla stipula, altre due durante la vita del mutuo.

Alla stipula c’è IniziaConCalma: si possono sospendere fino a 12 rate con conseguente allungamento del piano di ammortamento. Il cliente, quindi, stipula il mutuo oggi e inizia a pagare fino a massimo un anno dopo. Gli interessi maturati durante il periodo di sospensione vengono ripartiti in quote uguali sulle rate di ammortamento, a partire dalla prima rata successiva al periodo di sospensione. La promozione è valida per stipule dal 15 giugno 2020 e richieste pervenute entro il 31 dicembre prossimo.

Durante la vita del mutuo ci sono queste possibili opzioni:

  • SaltaRata: possibilità di saltare una rata ogni anno, senza costi aggiuntivi

Una terza opzione a scelta del cliente tra:

  • SospendiRata: sospensione totale del pagamento delle rate fino a massimo 12 mesi
  • SospendiQuota: sospensione del rimborso della sola quota capitale per 4 volte per max 24 mesi
  • RegolaMutuo: variazione in aumento o in riduzione fino a un massimo di 5 anni della durata originaria una sola volta nel corso della vita del mutuo
A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati