Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui green di gennaio 2021

Il mutuo green è un tipo di mutuo a condizioni migliori, che massimizza il vantaggio economico derivante dallo scegliere un immobile con una elevata efficienza energetica. Si applica per l’acquisto di una casa di classe energetica superiore o interviene con lavori di riqualificazione dell’immobile.

14/01/2021
mutui green

Il tema della sostenibilità è sempre più importante e centrale anche per il comparto immobiliare, in linea con le crescenti iniziative europee volte ad affermare il risparmio energetico e incentivare un patrimonio immobiliare in armonia con l’ambiente.

Chi sceglie un mutuo per finanziare l’acquisto di una casa di classe energetica superiore (classe B e oltre), oppure interviene con lavori di riqualificazione dell’immobile con conseguente salto di classe energetica, può richiedere un mutuo green. Si tratta di un tipo di mutuo a condizioni più vantaggiose, che massimizza il vantaggio economico che deriva dallo scegliere un immobile con una elevata efficienza energetica.

Qui vediamo le migliori soluzioni di mutui green selezionate da MutuiOnline.it il 14 gennaio per una richiesta nella città di Milano di 100.000 euro a tasso fisso o variabile e un immobile del valore di 200.000 euro. La durata scelta è di 20 anni.

Mutuo Unicredit Sostenibilità Energetica a Tasso Fisso

È di Unicredit la soluzione più interessante ad oggi per un mutuo verde. Mutuo Sostenibilità Energetica ha una rata mensile di 440 euro, Tan 0,55% e Taeg 0,70%. L’istruttoria ha un costo ridotto di 500 euro, la perizia di 250 euro, mentre tutte le spese periodiche (es incasso rata e gestione pratica) sono gratuite.

Il mutuo si gestisce in filiale ed è riservato alle sole persone fisiche che agiscono per scopi strettamente personali, estranee quindi all'attività imprenditoriale e commerciale.

Il prodotto include i seguenti servizi attivabili su richiesta a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione:

  • Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
  • Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi.

Mutuo Spensierato BNL

Si gestisce sempre in filiale anche il secondo migliore mutuo del mercato, Mutuo Spensierato di BNL. La rata mensile è di 442 euro, Tasso Fisso 0,60%, Taeg 0,81%.

Il mutuo finanzia fino all’80% del valore dell’immobile e si rivolge a lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, lavoratori autonomi e liberi professionisti, che alla fine del periodo di ammortamento non abbiano superato gli 80 anni.

Per i clienti che acquistano immobili di classe energetica A oppure B, la Polizza Casa e Famiglia è gratuita per il primo anno.

Mutuo Unicredit Sostenibilità Energetica a Tasso Variabile

Detiene il primo posto dei mutui a tasso variabile più convenienti ancora Unicredit. Per chi infatti decidesse di puntare sui tassi variabili super vantaggiosi e confidare nella Bce che ha annunciato di preservare ancora a lungo i tassi bassi e salvaguardare la situazione delle banche, Mutuo Sostenibilità Energetica è la soluzione migliore.

La rata mensile è di 418 euro, Tasso Variabile 0,04% (Euribor + 0,60%) e Taeg 0,18%. Le spese di istruttoria e perizia sono sempre le stesse, 500 euro e 250 euro, e così tutte le altre condizioni viste per il mutuo a Tasso fisso.

Mutuo Crédit Agricole

Ottime anche le condizioni offerte da Crédit Agricole con una rata mensile di 429 euro, Tasso Variabile 0,31% (Euribor 3M+0,86%), Taeg 0,56%, spese di istruttoria e perizia per 500 euro e 201 euro rispettivamente.

Mutuo Crédit Agricole si gestisce in filiale ed è riservato ai privati che alla scadenza del mutuo abbiano un’età non superiore ai 75 anni.

Ad ogni mutuo saranno associate tre opzioni di flessibilità, una attivabile solo alla stipula e due attivabili durante la vita del mutuo:

Alla stipula

  • IniziaConCalma: per sospendere fino a 12 rate con conseguente allungamento del piano di ammortamento. Gli interessi maturati durante il periodo di sospensione vengono ripartiti in quote uguali sulle rate di ammortamento a partire dalla prima rata successiva al periodo di sospensione.

Durante la vita del mutuo

  • SaltaRata: possibilità di saltare una rata ogni anno, senza costi aggiuntivi.

Una opzione a scelta del cliente tra:

  • SospendiRata: sospensione totale del pagamento delle rate fino a max 12 mesi;
  • SospendiQuota: sospensione del rimborso della sola quota capitale per 4 volte per max 24 mesi;
  • RegolaMutuo: variazione in aumento o in riduzione fino a un massimo di 5 anni della durata originaria una sola volta nel corso della vita del mutuo.
A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati