Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

I migliori mutui casa per un 50enne

24/07/2020
I migliori mutui casa per un 50enne

Il mattone continua ad occupare un ruolo importante negli investimenti degli italiani. Le “quattro mura” rappresentano un traguardo per ogni persona, a qualsiasi età. La prima casa, soprattutto, è un sogno per tante famiglie. Per procedere all’acquisto di un immobile, si ricorre quasi sempre ad un mutuo.

Si tratta di una delle forme di finanziamento più richieste per permettere ai clienti di acquistare un immobile per compravendita. Le rate possono essere sia a tasso fisso che variabile e misto. Nel primo caso l’importo della rata è costante per tutta la durata del finanziamento. Nel caso di mutuo a tasso variabile le rate variano in base alle fluttuazioni del mercato. Il tasso misto è invece il tasso di interesse che può essere cambiato, su richiesta del mutuatario, da variabile a fisso e viceversa durante il piano di ammortamento.

I mutui più popolari e i tassi più bassi di luglio 2020

Facciamo una simulazione il 24 luglio e ipotizziamo che un 50enne faccia richiesta di un mutuo per l’acquisto della prima casa. Supponiamo che il valore dell’immobile sia pari a 150.000 euro, che l’importo del mutuo sia di 100.000 euro e che la durata del finanziamento sia pari a 15 anni. Il richiedente è un dipendente a tempo indeterminato con domicilio a Milano.

La soluzione più vantaggiosa è Mutuo Domus Fisso di Intesa Sanpaolo con una rata mensile di 576,76 euro (Tasso fisso 0,50% e Taeg 0,84%). Il massimo importo finanziabile è fino all’80% del minore tra il prezzo di acquisto e il valore di perizia dell’immobile cauzionale. L’importo minimo è di 30mila euro. Non ci sono limiti di importo massimo.

Tanti i vantaggi per chi opta per questo prodotto: ci sono, infatti, condizioni di tasso in promozione. L’immobile offerto in garanzia deve essere assistito da una polizza assicurativa contro i danni causati da incendio, scoppio, fulmine, per tutta la durata del finanziamento.

A piazzarsi in seconda posizione è Mutuo Base di Crédit Agricole Italia con una rata mensile di 583,23 euro (Tasso fisso 0,65% e Taeg 0,87%). Ad accedere al mutuo tutti i privati che alla scadenza abbiano un’età massima di 75 anni. Se il mutuo è cointestato, è necessario che almeno uno dei due non abbia superato il limite di età.

L’assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria per legge e va contratta preventivamente all’erogazione del finanziamento. Con la sottoscrizione di Mutuo Crédit Agricole è possibile sottoscrivere anche le polizze assicurative Multirischi e Vita offerte dalla banca, che intervengono in caso di eventi che potrebbero mettere in difficoltà il cliente nel rimborso del suo mutuo.

La polizza casa è gratuita. Il mutuatario, inoltre, beneficia di un tasso promozionale in caso di sottoscrizione della polizza vita. L’erogazione è immediata alla stipula.

Vantaggioso per un 50enne anche il Mutuo a tasso Fisso di Widiba con una rata mensile di 588,56 euro (Tasso fisso 0,77% e Taeg 0,88%). Parliamo del primo mutuo 100% digitale. Tra i vantaggi di questo prodotto ci sono la perizia e l’assicurazione casa incluse.

Il mutuo è riservato ai clienti privati residenti in Italia da almeno 3 anni. Il mutuo deve concludersi entro il 75esimo anno di età dei richiedenti. Assenti le spese periodiche: non sono previste spese di gestione pratica, né di incasso rata. Gratuite le spese di perizia, mentre ammontano a 500 euro le spese di istruttoria.

Gratuita e obbligatoria l’assicurazione incendio e scoppio: viene stipulata direttamente da Widiba. Non sono previste penali per l’eventuale estinzione anticipata parziale o totale. Prevista anche la possibilità di rimborso anticipato totale o parziale del mutuo. Tra le garanzie richieste c’è l’ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto del finanziamento, per un valore pari al 150% dell’importo del mutuo.

A cura di: Tiziana Casciaro

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Articoli correlati