Casa vacanza: mercato con brio, grazie a turisti e prezzi bassi

05/09/2019 in “MutuiOnline informa

Casa vacanza: mercato con brio, grazie a turisti e prezzi bassiVento in poppa per il mercato delle abitazioni per vacanza: in un contesto di forte crescita dei flussi turistici registrati nel 2018 e previsti per l’anno in corso si registra un ulteriore incremento delle compravendite di case in questo segmento.

Lo scorso anno, secondo l’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2019 di Fimaa-Confcommercio (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari), le transazioni sono aumentate del 6,1% tendenziale (in linea con il dato nazionale).

Si tratta di un ritmo quasi doppio rispetto a quanto registrato (+3,5%) nel 2017. La ricerca ha preso in esame le operazioni (vendite e affitti) avvenute in 205 località di mare (+6,4%) e 112 tra montagna (+4%) e lago (+7,6%).

Balzo riflette flussi turistici e ribasso prezzi medi

A favorire l’accelerazione, secondo lo studio redatto con la collaborazione della Società di Studi Economici Nomisma, ha contribuito - anche nelle località turistiche – l’ulteriore diminuzione dei valori di mercato.

Infatti, nel 2019 il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia si è attestato a 2.134 euro al metro quadrato commerciale, con un trend dei prezzi di vendita ancora in contrazione: il dato medio ha segnato una flessione annua pari all’1,8% (-2,5% nell’anno precedente), con una fascia di oscillazione minimo-massimo (in funzione alla tipologia) compreso tra -0,1% e -4,3%. Il calo ha interessato tutta l’offerta, anche le case vacanza ‘top-nuove’.

Valori in calo nel Lazio e Liguria, in rialzo nel Friuli

In generale, il Lazio è la regione che ha registrato la flessione più consistente (-3,5%), seguita da Liguria (-3,1%), Valle d’Aosta, Toscana, Campania e Molise (-2,5%). Il Friuli Venezia-Giulia è l’unica regione che segnato un aumento dei prezzi medi (+1,5%).

Per quanto riguarda invece le solelocalità marine, il calo maggiore dei valori medi di compravendita di appartamenti quest’anno è stato registrato nel Lazio (-3,5% tendenziale) e Liguria (-3,1%), mentre il Friuli Venezia-Giulia ha segnato un +0,8%. Tra le località di montagna/lago la maggiore variazione negativa più corposa è stata accusata in Valle d’Aosta (-2,5%), mentre nel Friuli Venezia-Giulia è statorilevato un aumento dell’1,7%.

Il top è Capri, scende dal quarto posto Santa Margherita

In cima alla classifica delle principali località turistiche per quanto riguarda i prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi nel 2019 troviamo Capri, con valori che raggiungono i 12.700 euro/mq.

Subito dietro si sono piazzate Forte dei Marmi (12.600 euro/mq) e Madonna di Campiglio con 12.400 euro/mq. È arretrata invece Santa Margherita Ligure che, dopo molti anni passati in vetta alla classifica, quest’anno è scesa al quarto posto, seguita da Courmayeur, Cortina d'Ampezzo, Selva di Val Gardena e Porto Cervo.

Prezzi in discesa, costo del finanziamento ai minimi, come riporta d’altronde la notizia dal titolo “Abi conferma: tassi dei mutui mai così bassi”: quale migliore occasione per approfittare di un mercato vivace come quello della casa vacanza? Chi ci sta davvero pensando può farsi un’idea più precisa - e valutare l’offerta più conveniente - consultando il sito MutuiOnline.it: permette di comparare le proposte delle banche, disegnare un finanziamento su misura e anche di sottoscriverlo.

Per quanto riguarda il mercato della locazione delle abitazioni vacanza, quest’anno questo segmento segna un +1,3% su base annua, di riflesso alla crescita dei flussi turistici (soprattutto nelle località marittime e lacuali, rispettivamente +1,9% e +1% in media).

A cura di Fernando Mancini
Come valuti questa notizia?
Casa vacanza: mercato con brio, grazie a turisti e prezzi bassi Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
I migliori mutui prima casa di settembre 2019 pubblicato il 14 settembre 2019
Mutui: surroghe e tasso fisso le star del mercato pubblicato il 12 novembre 2019
I migliori mutui ristrutturazione di ottobre 2019 pubblicato il 29 ottobre 2019
La breve guida alla scelta del mutuo migliore pubblicato il 18 ottobre 2019
Mutui prima casa, come funziona il Fondo di garanzia pubblicato il 29 ottobre 2019
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile