Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Casa: l’acquisto è più conveniente dell’affitto

05/06/2020
Casa: l’acquisto è più conveniente dell’affitto

L’emergenza da coronavirus, che ha imposto la convivenza in spazi ristretti, ha fatto riscoprire un nuovo senso della casa a molte famiglie che, con la ripartenza, si stanno chiedendo se – per migliorare una situazione abitativa o solo per ripensarla in modo diverso (magari più verde o semplicemente più luminosa e spaziosa) – sia meglio andare in affitto o acquistarne una nuova. La risposta ce la dà uno studio condotto da Tecnocasa su tre delle principali piazze immobiliari italiane (Milano, Roma e Napoli) ed è univoca: comprare conviene. Sicuramente una cosa è pensare e sognare di fare l’acquisto della casa dei propri sogni e, un’altra, è realizzarlo.

Tassi bassi e quotazioni ancora contenute

Al momento, come da tempo, continuano a ripetere gli addetti ai lavori, i tassi di interesse sono ancora particolarmente convenienti, i prezzi contenuti (anche se in alcune città hanno intrapreso la salita), mentre i canoni di locazione sono in ascesa. “L’analisi sulla convenienza di comprare l’immobile, piuttosto che scegliere di andare in affitto, parte dal presupposto – secondo l’analisi di Tecnocasa - che in caso di acquisto si abbia liquidità sufficiente per coprire almeno il 20% del valore, le spese accessorie e l’accensione del mutuo. Inoltre, va considerato sempre il rapporto rata reddito”.

In questo ambito può essere un valido aiuto MutuiOnline.it, che mette a disposizione strumenti per calcolare autonomamente (e in forma gratuita e anonima) le modalità di ammortamento di un finanziamento. Sul sito, inoltre, si può trovare la proposta più conveniente avendo la possibilità di comparare i prodotti di ben 37 istituti di credito.

La base usata per paragonare mutuo-canone

Torniamo al lavoro preparato dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, che ha considerato un appartamento di tipologia medio-usato, situato in tre zone: centro, semicentro e periferia di Milano, Roma e Napoli e ha simulato l’acquisto sia di un bilocale sia di un trilocale. La ricerca ha poi ipotizzato un mutuo a 25 anni, al tasso di 1,35%, con copertura (loan to value) sia al 70% che all’80% del valore dell’immobile. Sul fronte degli affitti, la ricerca ha confrontato la rata del mutuo con il canone di locazione prendendo come base il reddito necessario per accedere al credito (valore indicativo). “Si tratta di casi specifici – precisa lo studio - che, cambiati, possono portare a risultati diversi, senza però impedire di trarre delle conclusioni valide a livello generale”. E veniamo ai dettagli.

Milano, in periferia si allarga il vantaggio della rata

A Milano in una zona centrale di Porta Romana–Crocetta per un bilocale da 393.500 euro e un trilocale dal valore di poco superiore a 520mila euro la rata è sempre inferiore al canone di locazione (rispettivamente 1.330 e 1.700 euro), sia col finanziamento all’80% (1.237 e 1.642 euro) sia al 70% (1.082 e 1.437 euro). “Per questa ragione – sottolinea la ricerca - l’acquisto risulta la scelta più indovinata”. Stesso discorso avviene nella zona semicentrale di Solari–Foppa, sia nel caso di acquisto di un bilocale sia di un trilocale con copertura all’80% e copertura al 70% la rata del mutuo risulta ancora una volta inferiore alla locazione. In periferia: a Barona–Santa Rita, non solo l’acquisto vince sempre rispetto all’affitto, ma il gap tra canone di locazione e rata è decisamente a vantaggio di quest’ultima.

Roma, solo nel Ghetto Ebraico canoni più convenienti

A Roma, in centro e nello specifico nel Ghetto Ebraico, conviene la locazione. Per un bilocale, infatti, si pagherebbe un canone di 1200 euro al mese contro una rata di 1660 euro e anche nel caso del trilocale conviene sempre la locazione. Nella zona semicentrale di Prati–Cola di Rienzo, invece, il rapporto si capovolge: conviene sempre l’acquisto dell’immobile e anche in periferia, a Centocelle–Faggi, l’acquisto è la scelta migliore in tutti i casi considerati.

Napoli, canone e mutuo molto vicini a Fuorigrotta

Nel capoluogo partenopeo conviene sempre l’acquisto. Solo nel caso del trilocale finanziato all’80% nel quartiere Fuorigrotta rata e canone sono molto vicini (717 euro la prima e 700 euro il secondo).

Il mercato offre ancora valide occasioni d’acquisto

Al di là dei casi specifici, secondo lo studio “l’acquisto risulta, mai come ora, la scelta più opportuna, soprattutto nelle zone periferiche dove i prezzi sono più bassi. Nelle aree centrali e semicentrali, talvolta più costose, l’affitto potrebbe risultare più conveniente dell’acquisto. Questo perché il gap tra i canoni di locazione delle zone centrali e di quelle periferiche è più basso di quello esistente tra i prezzi delle medesime zone”. In questo momento, conclude l’analisi, “il mercato offre ancora valide occasioni, ma il trend dei valori è in salita, motivo in più quindi per acquistare, alla luce anche dell’attesa rivalutazione degli immobili”.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati