Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

Casa: in cima ai desideri c’è il trilocale

In Italia, secondo una ricerca di Tecnocasa, è il trilocale la tipologia di abitazione più ricercata nelle grandi città, in aumento la concentrazione delle richieste tra gennaio e luglio. Unica eccezione la piazza milanese, tra le più care, dove prevale il bilocale.

17/09/2020
Casa: in cima ai desideri c’è il trilocale

Il mattone resta per gli italiani il bene rifugio per eccellenza e questa preferenza si conferma in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Tuttavia la pandemia ha cambiato lo scenario in cui si sta muovendo chi è interessato ad acquistare una casa, perché il lockdown ha fatto emergere nuove esigenze e la necessità di avere maggiori spazi. Lo smart working, per esempio, non solo ha spinto molti lavoratori a inventarsi l’angolo ufficio nella loro casa, ma ha anche risvegliato la domanda per la casa vacanza (come rivela l’aumento delle richieste di finanziamento per le seconde case: balzate – secondo l’Osservatorio Mutui di MutuiOnline.it - al 6,1% nel trimestre ad agosto, dal 4,5% dei tre mesi precedenti).

Tecnocasa, dopo la pandemia c’è voglia di più spazio

Proprio per questi motivi, secondo una delle più recenti ricerche di Tecnocasa, in Italia anche dopo la pandemia è il trilocale la tipologia di abitazione più ricercata nelle grandi città, con un lieve aumento della concentrazione delle richieste tra gennaio e luglio 2020, dopo il picco dell’emergenza sanitaria. Anche negli anni scorsi è sempre stata la tipologia più apprezzata, ma adesso – secondo l’analisi - lo è ancora di più, alla luce del desiderio di molti acquirenti di avere uno spazio più ampio.

Il trilocale preferito dal 41%

La ricerca di mercato, realizzata lo scorso luglio dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nelle maggiori città del Paese conferma infatti che il trilocale è ancora la tipologia più richiesta (41%) dalle famiglie alla ricerca di un’abitazione. Rispetto a gennaio è evidente un aumento significativo di questa percentuale, indicata all’inizio dell’anno al 40,6%. Tra le preferenze degli italiani seguito il quattro locali, che raccoglie il 23,7% degli interessi e dal bilocale, con il 22,9% delle scelte. Risultano invece in leggera contrazione le percentuali di richiesta delle altre tipologie, tranne il 5 locali, la cui domanda è rimasta invariata.

Unica eccezione Milano, dove in vetta c’è il bilocale

In questo quadro fa eccezione Milano, dove il bilocale si conferma la tipologia più richiesta. La piazza meneghina, tuttavia, presenta alcuni segmenti di mercato stressati e prezzi decisamente superiori alla media nazionale e questo spinge chi è interessato all’acquisto verso tagli più piccoli. C’è tuttavia da rilevare una leggera diminuzione della percentuale dei monolocali, molto probabilmente – secondo l’analisi offerta da Tecnocasa - per effetto del rallentamento della domanda per investimento a causa degli effetti derivati dalla pandemia da coronavirus.

Gli spunti di Bari e Verona per i tre locali

Dalla Tabella fornita dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa emergono significativi spunti della domanda di trilocali a Bari (al 45,6% del totale) e Verona (al 42,4%). Per quanto riguarda le altre principali città, a Bologna va per la maggiore la domanda per il trilocale (51,3% del totale), seguita dai quattro locali (20,6%) e dai bilocali (16,7%). A Firenze il peso maggiore è delle richieste dei quattro locali (33,3%), seguite a stretto giro da quelle per i trilocali (30,3%) e quasi ugualiquelle per i bilocali (16,5%) e cinque locali (16,8%). A Milano, come detto, in cima ai desideri ci sono i bilocali (45,7%), seguiti da trilocali (38,4%) e a lunga distanza quattro locali (7,9%) e monolocali (7,1%). Classifica invertita a Roma, dove spiccano le richieste per i trilocali (46,9%), seguite dai bilocali (29,8%) e quattro locali (14,9%).

Chi avesse in programma di comprare o ristrutturare una casa (in funzione post-Covid) sfruttando i bonus previsti dal Governo, e cogliendo anche l’occasione del mix favorevole quotazioni basse e i tassi d’interesse ai minimi storici, può consultare MutuiOnline.it, che mette a disposizione guide dettagliate – per esempio – sui mutui destinati alla ristrutturazione o costruzione di un immobile, così come sulle relative agevolazioni fiscali.

A cura di: Fernando Mancini

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati