Agricoltura: mutui a tasso zero per le donne

03/12/2019 in “MutuiOnline informa

Agricoltura: mutui a tasso zero per le donne

Un bonus che si colora di rosa. Un sostegno importante per le donne che intendono investire nel mondo dell’agricoltura o che già sono all’opera in questo settore. È la novità presente nella legge di bilancio 2020-2022. Parliamo del “Bonus donne in campo”, un fondo rotativo da 15 milioni di euro per assicurare mutui a tasso zero per le donne che sono imprenditrici agricole o che lo desiderano diventare.

L’obiettivo è incentivare l’attività agricola e l’occupazione in questo settore mediante finanziamenti erogati senza interessi. Il bonus “Donne in Campo” richiama alla memoria i cosiddetti mutui agevolati che sono invece rivolti alle giovani coppie, ai single o alle famiglie che vogliono acquistare la prima casa.

Cosa prevede il bonus

Il limite massimo dell’aiuto economico concesso è 300mila euro, mentre 15 anni è la durata massima comprensiva del periodo di preammortamento, nel rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato per il settore agricolo e per quello della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Per il 2020, nell’attuale testo della Legge di Bilancio, sono stati stanziati 15 milioni di euro.

I mutui a tasso zero in agricoltura, destinati alle donne, sono da considerarsi agevolazioni fiscali, in quanto nascono per sostenere specifiche categorie di contribuenti o attività.

I commenti

"Un segnale importante - ha commentato la presidente di Confagricoltura Donna, Alessandra Oddi Baglioni - per favorire gli investimenti nel settore primario dove un’impresa agricola su tre oggi è condotta da una donna". Un intervento volto, dunque, a favorire la presenza nei campi delle donne. Sulla stessa lunghezza d’onda la Cia-Agricoltori Italiani, secondo cui il bonus "Donne in campo" rappresenta una boccata d'ossigeno per le oltre 200 mila aziende agricole guidate da donne e attive oggi in Italia, tra settore vitivinicolo, zootecnico e ortofrutticolo. Ma è anche un'occasione per chi non ha mai operato in questo settore e ha intenzione di muovere i primi passi.

Pina Terenzi, la presidente nazionale di Donne in Campo, l'Associazione al femminile di Cia-Agricoltori Italiani, non nasconde la sua soddisfazione per il passo cruciale per lo sviluppo del settore: "Siamo pronte alla nuova sfida che ci vede chiamate in causa dal bonus donna in campo previsto nella legge di bilancio 2020-2022 e annunciato dalla Ministra per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova".

La misura prevede un fondo rotativo da 15 milioni per garantire mutui a tasso zero fino a 300mila euro alle imprenditrici agricole o a chi sogna di esserlo a breve. "Quel 40% di forza lavoro rappresentato dalle donne in agricoltura - precisa Pina Terenzi - potrà così usufruire di un chiaro incoraggiamento a investire anche nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, quindi in ricerca e innovazione. Senza escludere la spinta al ricambio generazionale”. “Attendiamo con fiducia l'entrata in vigore della legge di bilancio e quindi - ha concluso Terenzi - per quanto riguarda il bonus, del decreto ministeriale attuativo, disponibili a lavorare con la Ministra per affiancare al meglio le imprenditrici, nelle fasi successive. Dalla nostra abbiamo, questa volta, anche l'orgoglio di un bonus che richiama il nome della nostra ventennale Associazione".

Per essere sempre aggiornati sui mutui e fare la scelta migliore, qualora si volesse sottoscrivere un contratto di mutuo per l’acquisto di un immobile, per ristrutturare casa o per surrogare il vecchio mutuo, ti consigliamo di leggere la guida "Come scegliere il mutuo?".

Su MutuiOnline.it puoi inoltre consultare anche il nostro Osservatorio tassi con cui vengono monitorati ogni giorno gli indici su cui si basano i tassi d’interesse dei mutui. Altrettanto quotidiana è la frequenza di aggiornamento della sezione relativa ai migliori mutui del giorno, dove viene fornito l'elenco dei migliori mutui ogni giorno disponibili per tipologia (prima casa, surroga, seconda casa, eccetera) a seconda delle ricerche più frequenti realizzate dai nostri utenti.

Tiziana Casciaro
Come valuti questa notizia?
Agricoltura: mutui a tasso zero per le donne Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI:
A Natale regalati il migliore mutuo per te pubblicato il 06 dicembre 2019
I migliori mutui prima casa di settembre 2019 pubblicato il 14 settembre 2019
Mutui: surroghe e tasso fisso le star del mercato pubblicato il 12 novembre 2019
Mutui a tasso variabile: da gennaio cambia l’Euribor pubblicato il 04 dicembre 2019
Aggiornamento tassi Eurirs - Euribor, Lunedì 2 dicembre 2019 pubblicato il 02 dicembre 2019
RICERCA MUTUO
Comune di domicilio
Comune dell'immobile