Altri marchi del Gruppo:
Trovaprezzi
Prestitionline.it
Segugio.it
logo mutuionline.it
Chiama gratis 800 99 99 95 Chiama gratis 800 99 99 95

A Natale regalati il migliore mutuo per te

06/12/2019
A Natale regalati il migliore mutuo per te

In un momento in cui tutti sono concentrati a scegliere il regalo migliore per il Natale, sarebbe bene non lasciarsi sfuggire un’occasione che potrebbe non ripetersi con il nuovo anno. Perché se si ha intenzione di acquistare casa ma si è deciso di rimandare tutto a dopo Natale, sappiate che i tassi dei migliori mutui in questo momento sono sotto la curva dell’1%. E allora sarà bene valutare adesso di cogliere la migliore occasione di una spesa che ci riguarderà per buona parte della vita, un investimento che talvolta per la sua importanza incide sul tenore di vita, ma che se ben valutato, potrebbe invece arrivare a farci risparmiare una bella somma.

Come scegliere adesso il mutuo migliore

La differenza la fa il confronto: per trovare il mutuo più conveniente serve servirsi di un comparatore e comparare le migliori offerte sul mercato degli istituti di credito. MutuiOnline.it lo fa in maniera professionale e soprattutto gratuita e qui vedremo un esempio di simulazione il 5 dicembre per una richiesta di 100.000 euro a 20 anni da parte di un quarantenne con un impiego a tempo indeterminato, che ha individuato un immobile da acquistare nella provincia di Milano.

Le migliori offerte a tasso fisso sotto l’1% da gestire in filiale

Mutuo Domus Fisso di Intesa Sanpaolo è l’offerta più interessante del mese, con una rata mensile di 446,63 euro, Tasso Fisso e finito 0,70% e Taeg 0,91%. Per le spese di istruttoria si spende 550 euro, per quelle di perizia 320 euro.

Intesa Sanpaolo mette a disposizione dei suoi clienti il servizio Mutuo in Tasca, la soluzione che permette di conoscere gratuitamente quanto la Banca è disponibile a concedere, garantendo 6 mesi di tempo per cercare casa con tranquillità. L’importo esatto, il tasso e tutte le altre caratteristiche del mutuo si definiscono comodamente solo una volta trovata casa. Una volta individuato l’immobile, si  potrà anche contare sul 10% di anticipo del mutuo per far fronte alle prime spese relative all’immobile.

Seconda soluzione migliore è Mutuo Base di Crédit Agricole, con una rata mensile di 450,59 euro ed erogazione immediata alla stipula. Il Tasso Fisso è 0,79% (IRS+0,36%), il Taeg 0,97%, mentre le spese di istruttoria ammontano a 500 euro e quelle di perizia a 201 euro. La Banca offre gratuitamente l'assicurazione incendio e scoppio obbligatoria per legge, ma solo per erogazioni entro 60 giorni dalla data richiesta.

Abbinando poi la polizza facoltativa Vita, si beneficia di una riduzione sullo spread dello 0,50% rispetto alle condizioni standard.

Terzo posto per BPER Banca e il suo Mutuo a Tasso Fisso, al costo di 451,03 al mese, Tasso Fisso 0,80% e Taeg 0,99%. Il mutuo si gestisce in filiale con spese iniziali di 599 euro per l’istruttoria e 254 euro per la perizia. Queste condizioni tuttavia sono valide per richieste presentate in filiale esclusivamente tramite MutuiOnline.it e stipulate entro 90 giorni fine mese dalla data di delibera.

Le migliori offerte a tasso variabile da 0,59%

Primo posto per il miglior mutuo a tasso variabile a IWBank, la Banca del Gruppo UBI Banca specializzata nella consulenza degli investimenti e nella pianificazione finanziaria di individui e famiglie. Mutuo a Tasso Variabile Semprelight ha una rata mensile di poco inferiore a quella del migliore tasso fisso, 440,10 euro, ma la gestione online consente di tagliare le spese di istruttoria e gestione, che rimangono a carico della Banca in caso di Loan-to-value fino al 50%.

Il Tasso Variabile è 0,55%, il Taeg 0,59% e spread decrescente di 5 b.p. (pari a 0,05%) ogni 5 anni a partire dall’inizio del quinto anno.

Si gestisce invece in filiale il secondo migliore mutuo a tasso variabile, Mutuo Domus Variabile di Intesa Sanpaolo, con una rata di 435,78 euro al mese, Tasso Variabile 0,45% (Euribor 1M+0,90%) e Taeg 0,65%. Le spese di istruttoria sono 550 euro, di perizia 320 euro. Anche per il mutuo a tasso variabile di Intesa Sanpaolo valgono le condizioni promozionali esclusive dedicate ai clienti MutuiOnline.it e l’opzione Mutuo in Tasca. Altro valore aggiunto di questa soluzione è che non è obbligatoria l’apertura del conto corrente presso la Banca erogante.

Terza soluzione più conveniente per Unicredit e Mutuo a Tasso Variabile, che si gestisce in filiale e ha una rata di 438,02 euro, Tasso Variabile 0,50% (Euribor 3M+0,90%) e Taeg 0,67%. L'istruttoria costa 500 euro, la perizia 250 euro. Buone le condizioni relative alle spese periodiche (gestione pratica e incasso rata), che sono completamente gratuite.

A disposizione del cliente e su richiesta ci sono invece i seguenti servizi attivabili su richiesta a partire dal ventiquattresimo mese successivo all’erogazione:

  • Taglia Rata per sospendere il pagamento della quota capitale fino a un massimo di 12 mesi;
  • Riduci Rata per allungare il piano dei pagamenti fino a un massimo di 48 mesi;
  • Sposta Rata per slittare in avanti il piano dei pagamenti fino a un massimo di tre mesi.
A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 5 voti)

Articoli correlati